donald trump huawei

IL 5G ME LO FACCIO DA SOLO - CI VOLEVA LA PANDEMIA PER RICORDARE AGLI AMERICANI DI ESSERE UNA POTENZA TECNOLOGICA: MICROSOFT, AT&T E DELL SI ALLEANO PER SVILUPPARE IL NETWORK SENZA ESCLUDERE LE EUROPEE ERICSSON E NOKIA. SI PERDERÀ UN PO' PIÙ DI TEMPO, MA COSÌ SI PUÒ FARE A MENO DELLA PIÙ AVANZATA, PIÙ ECONOMICA E MOLTO PIÙ PERICOLOSA (IN TERMINI DI POTERE CINESE) HUAWEI - IL BLOCCO DA CORONAVIRUS HA AIUTATO IL LOCALISMO

 

Paolo Mastrolilli per “la Stampa

 

Gli americani stanno lavorando al proprio network 5G, per annullare il vantaggio dei cinesi. Colossi come Microsoft, AT&T e Dell si sono alleati per svilupparlo, senza escludere gli svedesi di Ericsson e i finlandesi di Nokia, che a Washington sono considerati quasi come le compagnie Usa, e comunque restano alleati fondamentali. Gli Stati Uniti puntano soprattutto sul software, con cui sperano di aggirare Huawei e Zte, annullando di fatto il loro primato nel settore dell' hardware.

5g di ericsson

 

Il 5G è la nuova generazione delle telecomunicazioni, che però ha un' importanza molto superiore rispetto a quelle precedenti. La sua bassissima latenza, ossia il tempo che passa tra l' invio di un messaggio e la risposta, consente di utilizzarlo per tante funzioni pratiche delicate.

 

In altre parole, il 5G non permetterà solo di comunicare meglio con i cellulari, o inviare rapidamente i video amatoriali che abbiamo ripreso ieri per celebrare la festa della mamma, ma ci aiuterà a gestire i robot nelle fabbriche, spostare i veicoli a guida autonoma, condurre interventi chirurgici a distanza, operare infrastrutture tipo le centrali elettriche o mezzi militari come i caccia di ultima generazione. Questo è la vera ragione che preoccupa gli Usa, perché non avere il controllo della rete li esporrebbe non solo al rischio dello spionaggio delle comunicazioni tra alleati, ma anche alla minaccia dell' interruzione di servizi cruciali.

 

huawei 1

I cinesi hanno acquisito un significativo vantaggio nello sviluppo dell' hardware, cioè le antenne e le altre apparecchiature necessarie per far funzionare il 5G, anche perché stavolta gli americani sono stati lenti. Così Huawei e altre aziende della Repubblica popolare, sospettate di essere braccia dell' apparato militare e di intelligence, si sono fatte avanti in tutto il mondo, Italia compresa, offrendo di costruire il network a prezzi stracciati. Washington ha chiesto a Roma e agli altri alleati di scegliere alternative più affidabili, come Ericsson e Nokia, ma ciò non è bastato a risolvere il problema. Il presidente Trump ha sollecitato compagnie come Apple ad entrare nel settore, mentre era circolata anche la voce di un possibile acquisto delle aziende svedese e finlandese da parte degli Usa.

 

microsoft

Nelle sua intervista della settimana scorsa con La Stampa, il capo del Pentagono Esper ha detto che gli americani stanno già sperimentando nuove tecnologie 5G nelle basi militari.

Questa dichiarazione ha attirato l' attenzione degli addetti ai lavori, che hanno iniziato a speculare su cosa intendesse.

 

Una prima ipotesi è che si riferisse a progetti tipo O-Ran, alleanza tra operatori, vendor e aziende telecom per pensare e ridefinire il futuro delle tecnologie di Radio Access Network. Fondata a Berlino nel febbraio del 2018, riunisce colossi come AT&T, Deutsche Telecom, Orange, NTT e China Mobile, per sviluppare architetture aperte. In questo scenario potrebbero esserci tante realtà che lavorano su singole parti della rete. Ciò renderebbe più facile l' accesso al mercato dei fornitori da parte di nuove aziende, tra cui quelle Usa.

 

Un' altra ipotesi ancora più accreditata riguarda l' alleanza costituita da Microsoft con compagnie tipo AT&T e Dell, senza escludere Ericsson e Nokia, per sviluppare il nuovo software 5G. L' idea è scrivere codici capaci di funzionare sulle apparecchiature di qualunque fornitore, riducendo quindi la dipendenza da Huawei.

 

Per spiegarla con le parole di Michael Dell, «il software si sta mangiando l' hardware nel 5G». Microsoft va molto bene, negli ultimi 16 mesi ha aggiunto 560 miliardi in termini di capitalizzazione di mercato, e quindi ha risorse enormi da mobilitare. Lo ha dimostrato a marzo, quando ha annunciato i nuovi prodotti cloud di Azure pensati per il 5G. Non sappiamo se Esper si riferisse a questi esperimenti, ma le operazioni sono già in corso.

michael dell e steve jobs

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...