AAA VENDESI MONTE – IL TESORO CEDE IL 25% DI MPS: LO STATO INCASSA 920 MILIONI, CHE SERVIRANNO POCO AI FINI DELLA MANOVRA, MA MOLTO PER FAR VEDERE ALLA COMMISSIONE UE CHE L’ITALIA RISPETTA GLI IMPEGNI – AL VALORE ATTUALE DELLA BANCA SENESE, LA QUOTA TOTALE DEL TESORO (NE RIMANE UN ALTRO 39%) VALE 2,5 MILIARDI. NEL 2017 LO STATO HA INVESTITO 5,4 MILIARDI, A CUI VANNO AGGIUNTI ALTRI 2,1 DI AUMENTO DI CAPITALE…

-

Condividi questo articolo


1. BANCOMAT MPS

Alessandro Barbera per “La Stampa”

 

monte dei paschi di siena monte dei paschi di siena

Che l'ora delle privatizzazioni stesse per arrivare Giancarlo Giorgetti lo aveva fatto intendere pubblicamente. […] L'annuncio della cessione del 25% del Monte dei Paschi […] ha però finalità diverse. Fino a ieri lo Stato possedeva il 64,2 per cento dell'antica banca senese. Con un comunicato inviato a mercati chiusi il ministero del Tesoro ieri ha annunciato la vendita della quota attraverso una procedura molto rapida.

 

Si chiama «Accelerated book building». Si tratta del mandato a tre grandi banche d'affari (Bank of America, Jefferies e Ubs) di offrire ai rispettivi clienti pacchetti frazionati di azioni, sulla base delle singole richieste. Una vendita rapida, destinata a più investitori, per fare cassa al miglior prezzo possibile.

 

GIANCARLO GIORGETTI GIANCARLO GIORGETTI

[…] Il Tesoro doveva vendere il 20%, ma la domanda ha superato di cinque volte l'offerta ed è stato collocato il 25% a 2,92 euro con uno sconto del 4,9% rispetto alla chiusura a Piazza Affari (3,072 euro). Poiché Mps in Borsa vale poco meno di 3,9 miliardi di euro, significa incassare 920 milioni. Molto poco rispetto alle promesse scritte dal governo nei documenti di finanza pubblica […], abbastanza per dare copertura senza affanno ad alcune modifiche della Finanziaria 2024 […]. Una su tutte: la norma che impone un taglio netto alla pensione di chi ha iniziato a pagare i contributi prima del 1996.

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

La vendita di un pezzo di Mps ha poi un ulteriore obiettivo, squisitamente politico: onorare l'impegno preso con la Commissione europea a privatizzare la banca statalizzata sei anni fa per evitarne il fallimento. […] Nel pieno della trattativa sul nuovo Patto di stabilità rispettare un impegno con l'Europa ha un preciso significato diplomatico.

 

La privatizzazione di Mps avrà dunque un secondo tempo. Questo venticinque per cento è andato soprattutto a investitori internazionali, nei piani di Giorgetti il restante 39,2 dovrà rimanere nei confini nazionali.

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti

«Mps dovrebbe diventare il perno di un terzo polo bancario dietro a Intesa e Unicredit», dice spesso il ministro nelle conversazioni riservate. I compratori in cima alla lista delle preferenze sono la milanese Banco Bpm o l'emiliana Bper. Fin qui nessuna delle due è sembrata entusiasta, ma è pur vero che le banche, grazie ai fortissimi utili garantiti da alti tassi di interesse, hanno i portafogli più gonfi del solito. Il 2024 potrebbe essere l'anno giusto.

 

2. MPS, TESORO VUOL VENDERE IL 20% PER 730 MILIONI

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS

Estratto dal “Fatto quotidiano”

 

Il prezzo indicato è in 2,89 euro per azione, con uno sconto di circa il 6% rispetto alla chiusura di Borsa di ieri, a 3,07 euro. Se confermato, il prezzo porterebbe […] una valutazione dell’intera quota del Tesoro pari a circa 2,5 miliardi. Mps è stata salvata nel 2017 dallo Stato con un investimento di 5,4 miliardi che ha portato il ministero del Tesoro a diventarne primo azionista con il 64%, costando poi altri 2,1 miliardi sui 2,5 richiesti dalla banca con l’aumento di capitale del 2022. […]

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MONTE DEI PASCHI DI SIENA monte dei paschi di siena monte dei paschi di siena MONTE DEI PASCHI DI SIENA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...