fabrizio palermo repubblica roma maurizio molinari

ACEA, QUI APPALTO CI COVA… - DA BEN CINQUE GIORNI LA REDAZIONE ROMANA DI ‘’REPUBBLICA’’ SEMBRA AVER SCAMBIATO UNA LITE DI CONDOMINIO CON UN CASO CLAMOROSO DI ABUSI. NEL MIRINO È FINITO L'AD DI ACEA, FABRIZIO PALERMO, ACCUSATO DA ALCUNE ANONIME HOSTESS ADDETTE ALL’OSPITALITÀ DI PRETENDERE ADDIRITTURA IL TÉ FATTO COL BOLLITORE E NON SCALDATO NEL MICROONDE, DI AVERE LE MELE SBUCCIATE E LA BOTTIGLIA DELL'ACQUA MINERALE APERTA - COINCIDENZA VUOLE CHE TRA GLI APPALTI CONGELATI DA PALERMO CI SIA PROPRIO QUELLO DELLA DITTA CHE FORNISCE LE HOSTESS AD ACEA - MIELI SCANDALIZZATO: "‘’REPUBBLICA’’ SI STA ACCANENDO MANCO FOSSERO LE TORRI GEMELLE" - OGGI IL CDA DELL’ACEA HA CONFERMATO LA FIDUCIA A PALERMO…

sede di acea

DAGOREPORT

Da ben cinque giorni la redazione romana di Repubblica sembra aver scambiato una lite di condominio con un caso clamoroso di abusi. Nel mirino è finito l'ad di Acea, Fabrizio Palermo, accusato da alcune anonime hostess addette all’ospitalità e al ricevimento, di pretendere addirittura il té fatto col bollitore e non scaldato nel microonde, di avere le mele sbucciate a dovere e la bottiglia dell'acqua minerale aperta. Uno “scandalo” tale da meritare aperture dell’edizione romana e almeno due pagine interne di una delle testate più importanti italiane. 

 

fabrizio palermo foto di bacco (3)

Le accuse che Repubblica definisce “scandalo” sono quelle di chiamare le commesse con un campanellino (che poi è un cicalino), di richiedere di fare la pausa pranzo nel cucinotto anziché alle scrivanie della reception, in modo da non farsi trovare ad accogliere gli ospiti con il piatto di bucatini sulla scrivania e il boccone in bocca. 

 

In questi giorni pure Paolo Mieli, che di direzione di grandi giornali se ne intende, durante la rassegna stampa su Radio 24, all'ennesimo pezzo su Palermo ha sbottato in diretta spiegando che Repubblica "sta dando il pilotto Palermo" e gli dedica anche "le prime tre pagine intere, il titolo di testata e poi le pagine 2 e 3. E' una cosa che - dice l'ex direttore del Corriere - se fossimo sul nazionale si fa in genere per l'attacco alle Torri Gemelle". 

articolo di repubblica roma contro fabrizio palermo 6 febbraio 2023

 

Insomma, Repubblica che si sta concentrando da giorni su una questione di mele sbucciate, pare un po' troppo.  "Tre pagine su Repubblica - continua Mieli a Radio24 -, la hostess, il cicalino e la mela sbucciata, però col coltello che se la taglia da solo, i tacchi che non devono portare… c'è a un certo momento un'insinuazione che avrebbero scelto fra le hostess solo belle ragazze poi via via lasciata cadere… guarda, non voglio essere sospettoso, ma secondo me c'è qualche nube".

 

E sono in molti a identificare questa nube con la fama di manager tagliatore di costi di Palermo, che infatti ha già bloccato in Acea appalti sospetti per decine di milioni. Coincidenza vuole che tra gli appalti congelati ci sia proprio quello della ditta che fornisce le hostess ad Acea. Per intenderci, le anonime denunce arrivano dalle dipendenti della ditta il cui contratto è stato messo sotto la lente di Palermo.

Maurizio Molinari

 

 

 

Tra l’annullamento della gara da cui dipendono le hostess e la prima lettera anonima passa circa una settimana. La gara per il rinnovo, che vale ben 21 milioni di euro in due anni è stata messa in stand by da Palermo, che voleva capire meglio la natura dei servizi.

articolo di repubblica roma contro fabrizio palermo 7febbraio 2023

 

 

 

 

 

Certo Palermo aveva ridotto il numero delle hostess eliminando quelle che aveva trovato a guardia delle macchinette del caffè. Come risposta ecco arrivare le anonime denunce. Un timing che appare a curioso: contratto sospeso e hostess all'arrembaggio del capo azienda. Qui appalto ci cova....

 

Una cosa chiara a tutti, ma a Repubblica non se ne sono accorti. Oppure sì, è allora la domanda è: perché Repubblica monta uno scandalo sulle mele sbucciate e le bottiglie non stappate? Perché va a cercare col lumicino anonime (guarda caso) denuncianti anche in Cdp? Che interesse ha il giornale a cercare di screditare Palermo? Perché non lo vuole alla guida di Acea? Ah, saperlo. Intanto oggi il Cda dell’azienda ha confermato la fiducia al suo amministratore delegato.

 

INTERVENTO DI PAOLO MIELI DURANTE LA RASSEGNA STAMPA SU RADIO 24 - Puntata del 6 febbraio 2023 

paolo mieli cartabianca

Mieli: … Mi soffermo su un'ultima cosa che mi ha incuriosito: Repubblica nella sua versione romana, la cronaca romana, da due giorni - sabato e domenica, quando non eravamo in onda – sta dando il pilotto all'amministratore delegato di Acea. Acea è l'azienda comunale per l'energia e l'ambiente di Roma, importantissima, credo sia la più importante di Roma, grande preda molto ambita da tutti -, perché le hostess di questa Acea fanno delle accuse specifiche contro l'amministratore delegato Fabrizio Palermo. 

articolo di repubblica roma contro fabrizio palermo 8 febbraio 2023

 

E cosa raccontano? Dice che le fa loro seguire un corso di formazione su come si serve a tavola, vuole la mela tagliata… dice: “da noi bisogna portagli la mela su un piattino col coltello accanto per tagliarla, poveretto, vuole la mela sbucciata e… non difendo Palermo eh, sono neutrale quando faccio la rassegna stampa però mi ha incuriosito questa cosa, poi dice: “ha voluto assistere alla preparazione di un the destinato lui, quando ha visto che la tazza con l'acqua veniva messa nel forno a microonde si è infuriato, vuole che l'acqua venga scaldata solo con il bollitore e, nei giorni precedenti gli avevano fatto altre accuse. 

 

E Repubblica dedica oggi, cronaca di Roma, le prime tre pagine intere, il titolo di testata e poi le pagine 2 e 3. È una cosa che, se fossimo sul nazionale, si fa in genere per l'attacco alle Torri gemelle. Qua siamo nella cronaca romana. La pagina 3 è dedicata all'autodifesa di Palermo: non è vero che le hostess siano costrette ad alzarsi in piedi al passaggio del management,  è falso e impossibile che il rumore dei tacchi provochi un disturbo in quanto l’ufficio del presidente e dell'amministratore delegato sono insonorizzati, per quanto riguarda il campanello… 

 

fabrizio palermo ad di cassa depositi e prestiti

FABRIZIO PALERMO MATTARELLA NARDELLA

….dice che lui le chiama col campanello, si tratta di un normale cicalino che avvisa quando portare le pietanze ed è collegato alla cucina che si trova lontana dalla sala dove avviene il pranzo. Ora, e va avanti così… io non ti voglio annoiare leggendoti tutto… ma sono due pagine che ho letto con attenzione perché viene, ripeto, tre pagine, la 1, la 2 e la 3, dedicate a una vicenda come questa…  

 

Conduttore: Tra l’altro, te la butto là eh, riferisce Affari Italiani che secondo le famose fonti ben informate, Palermo al suo arrivo in Acea avrebbe fatto saltare una gara per l'assegnazione di un appalto da 21 milioni di euro di durata biennale per il servizio di Securities e hostess e quindi c’è qualcuno che sospetta, per così dire, dentro e fuori l'azienda, che ci sia qualcosa di coordinato nei confronti l'amministratore delegato, mettiamola così…

 

GIUSEPPE CONTE FABRIZIO PALERMOfabrizio palermo

Mieli: E siccome la poltrona di Palermo è una poltrona molto ambita, ma perché te ne sto parlando? Perché ieri i democratici romani, per non saper né leggere né scrivere, hanno detto: eh sì, qua bisogna fare chiarezza, mostrateci le carte, insomma… se capisco di queste cose… tre pagine su Repubblica, la hostess, il cicalino e la mela sbucciata, però col coltello che se la taglia da solo, i tacchi che non devono portare… 

articolo di repubblica roma contro fabrizio palermo 9 febbraio 2023

 

….c'è a un certo momento un'insinuazione che avrebbero scelto fra le hostess solo belle ragazze poi via via lasciata cadere… guarda, non voglio essere sospettoso, ma secondo me c'è qualche nube su Palermo e stai a vedere… fu così anche alla Cassa Depositi e Prestiti per lui no, ti ricordi? 

 

Fu accusato di essere benvoluto dal Movimento 5Stelle e com’è, come non è, a un certo punto saltò e adesso non vorrei, per carità di Dio… non vorrei, che con la scusa che “ci fa sbucciare le mele” il grosso titolo di Repubblica…

Conduttore: Lo fanno fuori per una questione di mele!   

 

ACEA, DA CDA PIENA FIDUCIA AD AD PALERMO

(ANSA) - Il Consiglio di Amministrazione di Acea rinnova la sua fiducia

articolo di repubblica roma contro fabrizio palermo 5 febbraio 2023

all'amministratore delegato Fabrizio Palermo. In una nota l'azienda, riferendosi alle denunce di presunti atteggiamenti sessisti da parte dell'ad nei confronti delle hostess impiegate in Acea, riporta che "il Cda riunitosi sotto la Presidenza di Michaela Castelli, con riferimento alle note vicende apparse sulla stampa, ha preso atto delle attivita' svolte dal Comitato per l'Etica e Sostenibilita', riunitosi in presenza del Collegio Sindacale, e ha confermato la piena fiducia nei confronti dell'Amministratore Delegato Fabrizio Palermo e dell'Ethic Officer".

 

Inoltre, alla luce degli ulteriori articoli di stampa, il Consiglio di Amministrazione, su proposta dell'Amministratore Delegato, allo scopo di fugare ogni dubbio sul suo operato, ha deliberato di dare mandato all'Ethic Officer di svolgere ogni attivita' istruttoria ritenuta necessaria o opportuna a tutela dei principi e nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice Etico aziendale.

 

fabrizio palermo foto di bacco (1)

Il Consiglio ha infine deliberato, recependo una raccomandazione del Comitato per l'Etica e la Sostenibilita' e dell'Amministratore Delegato, di proseguire le verifiche avviate su alcuni contratti di appalto del Gruppo Acea con l'obiettivo di assicurare la piena tutela contrattuale delle lavoratrici, dei lavoratori e del personale intermediato.

Infine, la Societa' si riserva ogni iniziativa legale per la tutela reputazionale e degli interessi propri e dell'Amministratore Delegato.

maurizio molinari foto di bacco (3)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…