ACHTUNG: I “FALCHI” TEDESCHI, SEMPRE PRONTI A ROMPERE LE PALLE AGLI SPENDACCIONI ITALIANI, HANNO TRUCCATO I CONTI PUBBLICI – LA CORTE DEI CONTI TEDESCA STRONCA LE POLITICHE DEL MINISTRO DELLE FINANZE, CHRISTIAN LINDNER: I VEICOLI FINANZIARI CON CUI SPERAVA DI PAGARE LE SPESE STRAORDINARIE FUORI BILANCIO NON POSSONO ESSERE SCOMPUTATE DAL BILANCIO. MORALE DELLA FAVA: IL DISAVANZO ARRIVERÀ AL 2,4% E NON ALLO 0,4 STIMATO – ORA I RIGORISTI AVRANNO LE ARMI SPUNTATE IN VISTA DELLA RIFORMA DEL PATTO DI STABILITÀ

-

Condividi questo articolo


christian lindner christian lindner

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it

 

La Germania si prepara in Europa a capitanare i rigoristi alla battaglia d’autunno sul Patto di stabilità. Ma rischia di arrivarci un tantino ammaccata. Secondo la Corte dei Conti (Bundesrechnungshof), Berlino ha truccato i conti pubblici. Come segnalato più volte da Repubblica, i cosiddetti “Sondervermoegen”, i veicoli finanziari con cui Berlino contava di finanziare spese straordinarie fuori bilancio, non possono essere scomputati dai conti pubblici.

 

I magistrati contabili sono convinti insomma che il ministro delle Finanze Christian Lindner non riuscirà affatto a mantenere la solenne promessa di un pareggio di bilancio e di un ritorno al costituzionale “freno al debito”.

 

Bundesrechnungshof - la Corte dei conti tedesca Bundesrechnungshof - la Corte dei conti tedesca

Nel 2024 il deficit tedesco ammonterà a 85,7 miliardi, cinque volte la cifra preventivata dal ministero delle Finanze, ossia 16,6 miliardi. Il disavanzo raggiungerà il 2,4% del Pil, se si contano anche le spese extra per la Bundeswehr o per la crisi energetica, e non lo 0,4%.

 

La Corte dei Conti accusa Lindner, che ha spostato nei veicoli finanziari impegni straordinari e pluriennali come i famosi 100 miliardi per la Bundeswehr o i 212 miliardi per la lotta ai cambiamenti climatici e la riconversione energetica, di aggirare il “freno al debito” e nascondere il vero stato dei conti della maggiore economia europea.

 

“Le misure decise per il bilancio constano essenzialmente in uno spostamento di spese in ‘fondi speciali’, nella cancellazione di sussidi e in poste senza coperture”. Un giudizio severissimo. E un modus operandi “problematico” che compromette la credibilità dei conti: “Attraverso varie misure decise dal 2020 il freno al debito è stato progressivamente indebolito sempre di più nella sua efficacia”.

ROBERT HABECK OLAF SCHOLZ CHRISTIAN LINDNER ROBERT HABECK OLAF SCHOLZ CHRISTIAN LINDNER

 

Escluso, per i magistrati contabili, che con quelle poste fuori bilancio si possa tornare, come Lindner annuncerà probabilmente domani, quando presenterà la finanziaria per il 2024, “alla normalità delle finanze pubbliche”. Le spese e l’indebitamento, aggiungono “continuano ad essere fortemente espansivi”. La spesa pubblica lieviterà di 90 miliardi di euro l’anno prossimo […]. “Ma se si contano le spese dei ‘fondi speciali’, la distanza tra i piani per il 2024 e l’anno di riferimento scelto dal governo, il 2019, aumenta ulteriormente a 177 miliardi di euro”. […]

VOLKER WISSING, ANNALENA BAERBOCK, CHRISTIAN LINDNER, ROBERT HABECK VOLKER WISSING, ANNALENA BAERBOCK, CHRISTIAN LINDNER, ROBERT HABECK CHRISTIAN LINDNER CHRISTIAN LINDNER robert habeck christian lindner. robert habeck christian lindner.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"