nancy pelosi paul pelosi

AFFARI TROPPO PELOSI – IL MARITO DELLA SPEAKER DELLA CAMERA USA NANCY PELOSI HA COMPRATO DA UNO A CINQUE MILIONI DI DOLLARI IN AZIONI DI NVIDIA, GRANDE PRODUTTORE DI SEMICONDUTTORI. E GUARDA CASO LO HA FATTO SUBITO PRIMA CHE IL SENATO AMERICANO VOTASSE UNA LEGGE A SOSTEGNO DEL COMPARTO NAZIONALE DEI CHIP – IL TITOLO DI NVIDIA HA REGISTRATO UN FORTE RIALZO IN BORSA.  ALLE ACCUSE DI INSIDER TRAIDING, NANCY HA REPLICATO PICCATA – MA NON È LA PRIMA VOLTA CHE LA POLITICA DEMOCRATICA FINISCE NELLA BUFERA PER LE ALACRI ATTIVITÀ FINANZIARIE DEL MARITO…

Stefano Graziosi per “La Verità”

 

nancy e paul pelosi

Nuovi sospetti di insider trading piovono sulla famiglia Pelosi. Il 17 giugno, il marito della speaker della Camera, Paul, ha acquistato da uno a cinque milioni di dollari in azioni di Nvidia: società californiana che opera nel settore tecnologico e che risulta tra i principali produttori di semiconduttori d'Oltreatlantico.

 

Dov' è il problema? È presto detto. Il Senato degli Stati Uniti si stava infatti apprestando a votare su un disegno di legge, volto a rafforzare il sostegno al comparto nazionale dei chip. In particolare, oltre a stanziare circa 52 miliardi di dollari in sussidi, il provvedimento introduce agevolazioni fiscali per le aziende statunitensi del settore.

 

Ora, la Camera alta ha dato un ok procedurale l'altro ieri, mentre l'approvazione definitiva da parte del Congresso è attesa a giorni, anche perché Nancy Pelosi ha già dato il suo endorsement nelle scorse ore. In questo quadro, nella giornata di martedì il titolo di Nvidia ha registrato un forte rialzo in Borsa.

 

nancy e paul pelosi 2

Ebbene, qualche malizioso ha messo in collegamento l'acquisto delle azioni di questa società tecnologica, effettuato da Paul Pelosi, con l'autorità della speaker. In particolare, Craig Holman - che lavora come lobbista presso il think tank progressista Public Citizen - ha espresso delle preoccupazioni.

 

«Sicuramente fa balenare lo spettro che Paul Pelosi possa avere accesso ad alcune informazioni legislative privilegiate», ha detto. Critiche alla speaker sono arrivate anche dal deputato repubblicano, James Comer. Profondamente irritata, la Pelosi ha replicato tramite il suo portavoce Drew Hammill. «La speaker non possiede azioni», ha dichiarato.

 

«Come potete vedere dalle informative richieste, con le quali la speaker collabora pienamente, queste transazioni sono contrassegnate come effettuate dal coniuge. La speaker non ha alcuna conoscenza preliminare o successivo coinvolgimento in alcuna transazione», ha aggiunto.

 

nancy e paul pelosi 3

Chiariamo subito che non si registrano evidenze di illeciti da parte della famiglia Pelosi (tra l'altro, lo Stock Act non vieta ai parlamentari americani le transazioni di azioni, limitandosi a richiederne notifica entro 45 giorni). Si pone tuttavia un significativo tema di opportunità politica. Anche perché non è la prima volta che la speaker finisce nella bufera per le alacri attività finanziarie del marito.

 

A dicembre, il New York Post rivelò infatti come Paul disponesse di un portafoglio azionario dal valore di svariati milioni di dollari.

 

Anche allora furono sollevati sospetti di insider trading nei confronti della speaker della Camera: un fattore che irritò la sinistra dem, a partire dalla deputata Alexandria Ocasio-Cortez. Va da sé che, pur in assenza di illeciti, la situazione complessiva rischia di avere degli effetti politici notevoli, aumentando le tensioni interne al Partito democratico e mettendo in difficoltà quest' ultimo in vista delle elezioni di metà mandato che si terranno il prossimo novembre.

 

nancy e paul pelosi 4

Va anche detto che comportamenti controversi nella compravendita di azioni hanno riguardato vari parlamentari americani di entrambi gli schieramenti.

Come che sia, al di là di questi problemi, il disegno di legge sui semiconduttori ha una valenza politica di ampia portata e mira a rendere gli Stati Uniti più competitivi con la Cina nel settore dei chip. Un settore sempre più strategico, come dimostra il caso di Taiwan.

 

L'isola figura infatti tra i principali produttori di semiconduttori al mondo: un fattore, questo, che spiega almeno in parte la tensione che si registra tra Washington e Pechino sul suo destino.

 

paul e nancy pelosi

La Cina mira a quella che definisce una «riunificazione» e, in questo senso, ha aumentato la pressione su Taipei negli scorsi mesi (tra esercitazioni militari e incursioni nel suo spazio di difesa aereo). Tra l'altro, dopo aver già messo in campo investimenti per realizzare degli impianti negli Stati Uniti e in Giappone, il colosso taiwanese dei semiconduttori, Tsmc, aveva reso noto di voler aprire degli stabilimenti in Europa: un'intenzione tuttavia raffreddatasi a giugno.

NANCY PELOSInancy pelosi.

paul e nancy pelosipaul pelosi jr., paul sr e nancy pelosi 1nancy e paul pelosi

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"