ALITALIA NON MUORE MAI – IL VECCHIO MARCHIO DELLA COMPAGNIA DI BANDIERA AFFIANCHERÀ IL LOGO DI ITA AIRWAYS NEGLI AEROPORTI DALLA FINE DEL 2024. UN PRIMO PASSO CHE POTREBBE ESSERE SEGUITO DAL RIPRISTINO DEL BRAND STORICO ANCHE NELLE LIVREE DEGLI AEREI, CON L’INGRESSO NEL GRUPPO LUFTHANSA – I CONTI DI ITA DEI PRIMI 6 MESI DELL’ANNO: IL MARGINE OPERATIVO LORDO È POSITIVO PER 62 MILIONI DI EURO, MA IL RISULTATO NETTO È NEGATIVO PER 140 MILIONI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per www.corriere.it

 

ALITALIA ITA AIRWAYS ALITALIA ITA AIRWAYS

Il marchio Alitalia torna ad affacciarsi negli aeroporti e andrà ad affiancare il logo di Ita Airways dalla fine del 2024. Un primo passo per quello che — secondo i piani — dovrebbe poi portare al ripristino del brand storico anche nelle livree degli aerei che viaggiano in tutto il mondo con l’ingresso nel gruppo Lufthansa. È questa una delle novità che i vertici del vettore tricolore hanno presentato durante una conferenza stampa a Milano dopo aver snocciolato i risultati del primo semestre con un margine operativo lordo tornato positivo.

 

L’omaggio alla storia dell’aviazione italiana

ANTONINO TURICCHI ANTONINO TURICCHI

Insomma al momento il marchio Alitalia non tornerà sugli aerei. «L’identità visiva del vettore però si arricchirà di un elemento che omaggia la storia dell’aviazione e del Paese: "Ita, inspired by Alitalia"», spiega il presidente esecutivo Antonino Turicchi. «Il brand (acquistato da Ita per 90 milioni di euro, ndr), viene così valorizzato: su alcuni touchpoint strategici al logo Ita sarà affiancato quello di Alitalia» [...]

 

Conti semestrali, Ebitda positivo per 62 milioni di euro

ALITALIA ITA AIRWAYS ALITALIA ITA AIRWAYS

Sul fronte finanziario, nel periodo gennaio-giugno di quest’anno Ita ha registrato ricavi per 1,4 miliardi di euro, un Ebitda positivo per 62 milioni di euro (migliorato di 130 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), un Ebit di -88 milioni, e una cassa per 393 milioni di euro. L’ultima riga del bilancio — il risultato netto — è stato negativo per circa 140 milioni (contro i 128 milioni nel 1° semestre 2023), «ma di questi 70 milioni sono conseguenza del tasso di cambio euro-dollaro sfavorevole», chiarisce al Corriere Claudio Faggiani, direttore finanziario di Ita.

 

[...]

 

«Utile nel 2025»

Antonino Turicchi Giancarlo Giorgetti e Carsten Spohr (1) Antonino Turicchi Giancarlo Giorgetti e Carsten Spohr (1)

Il direttore generale Benassi ricorda che la crescita dei sei mesi è stata ottenuta nonostante «l’allungarsi delle trattative con la Commissione Ue», sull’operazione con Lufthansa. «Ci aspettavamo di chiudere nella seconda parte dell’anno», ricorda. In ogni caso — conferma Turicchi — non cambia la prospettiva per il 2025: «Il piano industriale prevede che l’anno prossimo registreremo l’utile e una mano potrebbe darcela il Giubileo a Roma».

ITA AIRWAYS LUFTHANSA ITA AIRWAYS LUFTHANSA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?