joe biden economia usa stati uniti d'america dollaro pil crescita

AMERICA IS BACK! - NEGLI STATI UNITI È INIZIATO IL BOOM POST-PANDEMIA: A MARZO SONO STATI CREATI PIÙ DI 900MILA POSTI DI LAVORO E GLI ANALISTI SI ASPETTANO UN RIMBALZO ENORME DEL PIL QUEST’ANNO. MA DURERÀ OPPURE LA PANDEMIA HA DANNEGGIATO PER SEMPRE LA CAPACITÀ PRODUTTIVA? MOLTE AZIENDE SONO FALLITE, E POI C’È IL TIMORE CHE I CONTAGI POSSANO DECOLLARE DI NUOVO, NONOSTANTE LE VACCINAZIONI, PER VIA DELLE VARIANTI…

Articolo di “The Economist” - dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”

 

joe biden

L'ultimo rapporto mensile sull'occupazione, pubblicato il 2 aprile, ha dipinto un quadro impressionante: nel mese precedente l'America ha creato più di 900.000 posti di lavoro. Questa cifra, la più forte da agosto, riflette lo stato dell'economia nella prima metà di marzo, quando hanno avuto luogo le rivelazioni.

 

Ma uno sguardo ai dati economici "ad alta frequenza" per le settimane più recenti, su tutto, dalle visite al ristorante al comportamento di ricerca su Google, suggerisce che, da allora, la ripresa ha semmai accelerato ulteriormente. Il boom dell'America post lockdown è iniziato.

usa economia

 

Un rapido rimbalzo sarebbe benvenuto, perché la più grande economia del mondo rimane molto lontana dal suo picco pre-pandemia, e il danno è stato grave. Anche dopo gli ultimi numeri sui posti di lavoro, oltre 8 milioni di persone in meno lavorano rispetto a prima della pandemia. Le perdite di posti di lavoro sono concentrate tra i gruppi a basso reddito (anche se non è più vero che le donne sono più colpite degli uomini). Un terzo delle piccole imprese rimane chiuso. La povertà è più alta di quanto fosse prima che il covid-19 colpisse, specialmente tra le famiglie nere. E l'impatto della chiusura delle scuole sull'educazione dei bambini potrebbe durare per decenni.

 

CORONAVIRUS - VACCINO USA

I dati ad alta frequenza, in gran parte prodotti dal settore privato, sono utili per identificare le svolte economiche prima che vengano raccolte nelle cifre del governo, che sono più lente ad arrivare. A marzo e aprile 2020, molto prima della pubblicazione dei numeri ufficiali, questi dati mostravano che l'economia stava cadendo da un precipizio. Un anno dopo, fortunatamente, indicano un'economia in rapido rafforzamento.

coronavirus usa

 

Utilizzando i dati sulla mobilità di Google, The Economist ha costruito un indice di attività economica, che misura le visite delle persone ai luoghi di lavoro, alle stazioni, ai punti vendita e ai luoghi di svago. Un mese fa l'indice era del 30% al di sotto della sua base pre-pandemia. Negli ultimi giorni l'indice è balzato al 20% sotto la linea di base.

wall street

 

Altri dati ad alta frequenza mostrano tendenze simili. Il numero di passeggeri che viaggiano attraverso gli aeroporti americani sta aumentando velocemente. Gli economisti hanno anche osservato da vicino le statistiche di OpenTable, una piattaforma di prenotazione. A febbraio il numero di commensali nei ristoranti era del 48% inferiore al normale. Finora in aprile è inferiore del 18%. L'occupazione alberghiera sta aumentando rapidamente. Anche gli indicatori ad alta frequenza dell'attività manifatturiera e dei servizi stanno aumentando.

CINA XI JINPING ECONOMIA CINESE CORONAVIRUS COVID PANDEMIA

 

La gente si sta avventurando fuori, e si sta mescolando, in numero maggiore, in parte perché una campagna di vaccinazione di successo ha permesso un certo allentamento delle restrizioni. E quando la gente esce di casa, ha soldi da spendere. Il 17 marzo il Tesoro ha depositato 250 miliardi di dollari in assegni di stimolo nei conti bancari delle persone, aggiungendosi agli 1,5 trilioni di dollari di risparmi personali extra (circa il 10% della spesa annuale dei consumatori) che le famiglie hanno accumulato .

 

joe biden big

Un tracker della banca JPMorgan Chase mostra che la spesa per le carte di pagamento è vicina al suo livello pre-pandemico. Alla fine di marzo la spesa totale è aumentata di quasi il 20% rispetto al mese precedente, secondo Cardify, un fornitore di dati.

 

joe biden janet yellen

Il risultato è che l'America probabilmente registrerà numeri di crescita del pil giganteschi nel secondo trimestre del 2021. La ricerca di Nicolas Woloszko dell'OCSE, un think-tank dei paesi ricchi, dà un indizio di ciò che verrà. Egli usa un altro tipo di dati in tempo reale, le tendenze di ricerca su Google, per costruire misurazioni settimanali del PIL per le economie del G20.

 

I DIECI PAESI PER PIL - 1992-2024

Nell'ultima settimana di marzo il pil americano era circa il 4% al di sotto di dove sarebbe stato in assenza della pandemia. Questo è il dato più forte da oltre un anno, e molto meglio della maggior parte degli altri paesi ricchi.

 

Molti previsori si aspettano ora una crescita del PIL del 6% o più nel 2021. Se questo accadrà, allora non sarà una sorpresa se l'America segnerà un guadagno mensile di posti di lavoro di 1 milione o più nei futuri rapporti sull'occupazione. Il tasso di disoccupazione potrebbe essere vicino al suo tasso pre-pandemico abbastanza presto.

 

Eppure due fattori potrebbero rovinare la festa. Uno riguarda lo "sfregio" economico. Alcuni economisti si preoccupano che la pandemia abbia danneggiato la capacità produttiva dell'America. Se molte aziende sono fallite, allora anche con una domanda vivace molti americani non avranno un lavoro a cui tornare.

joe biden e il vaccino contro il coronavirus 1

 

Finora non ci sono prove convincenti di un'ondata di insolvenza. Nel 2020 i fallimenti commerciali totali sono stati inferiori di circa il 15% rispetto all'anno precedente. L'ampio sostegno fiscale offerto dal governo federale ha aiutato le imprese a pagare le loro bollette, mentre molti proprietari hanno offerto concessioni sull'affitto. I fallimenti sono rimasti bassi finora nel 2021, ma nessuno sa veramente se aumenteranno o meno nei prossimi mesi, dato che il sostegno fiscale finisce e i proprietari cercano di recuperare il tempo perso.

 

VARIANTE INGLESE CORONAVIRUS VIRUS COVID

Il secondo fattore riguarda i timori che le infezioni possano decollare di nuovo, nonostante lo slancio della vaccinazione. Ci sono particolari preoccupazioni per le varianti del coronavirus, come quella trovata per la prima volta in Gran Bretagna, che si diffondono più facilmente (anche se la prevalenza della "variante britannica" non ha fermato il crollo dei casi nella stessa Gran Bretagna, dove, come in America, la vaccinazione sta procedendo rapidamente). I casi di covid-19 in America stanno ora aumentando di nuovo. Alcuni posti, come Chicago e il New Jersey, hanno messo in pausa la riapertura.

joe biden firma l american rescue plan

 

Questo sta rallentando la ripresa, ma non ancora fermandola. La vaccinazione diffusa ha indebolito il legame tra l'infezione e l'ospedalizzazione. Nel Michigan e in Florida, due stati con alti livelli della variante britannica, l'indice di attività economica di Google-Economist ha perso slancio negli ultimi giorni, anche se è ancora più forte di quanto fosse nel primo trimestre dell'anno. Ci saranno battute d'arresto lungo la strada, ma aspettatevi che le buone notizie economiche comincino ad accumularsi.

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)