ANCHE I RICCHI (A VOLTE) PIANGONO – BRUTTA GIORNATA IERI PER I PAPERONI AMERICANI: LE CINQUECENTO PERSONE PIÙ RICCHE DEL MONDO HANNO PERSO 117 MILIARDI IN UNA SEDUTA DI BORSA. IN PRATICA LO STESSO VALORE DI TRE MANOVRE FINANZIARIE ITALIANE! – SOLTANTO JEFF BEZOS HA PERSO 3,4 MILIARDI. ARNAULT 3,2 E ZUCKERBERG 2,8. A BILL GATES INVECE È ANDATA MEGLIO. HA BRUCIATO “SOLO”…

-

Condividi questo articolo


 

 

Enrico Marro per www.ilsole24ore.com

 

jeff bezos jeff bezos

È stata una giornata memorabile, quella di ieri, per i Paperoni planetari. In appena una seduta di Borsa le cinquecento persone più ricche del mondo sono riuscite a perdere qualcosa come 117 miliardi di dollari, pari al 2,1% della loro fortuna collettiva e equivalenti al Pil del Kuwait, oltre che a tre manovre finanziarie italiane.

 

A rivelarlo è il Bloomberg Billionaire Index, che ricorda peraltro come nei mesi precedenti le cose siano andate decisamente bene per i ricconi: anche al netto della Caporetto di ieri, dal primo gennaio il patrimonio dei 500 Paperoni è aumentato dell’11%, sfiorando i 5,4 trilioni di dollari (più del doppio del debito pubblico italiano).

jeff bezos 1 jeff bezos 1

 

Sono stati 21 i membri dell’esclusivo club del Bloomberg Billionaire Index a perdere più di mille milioni di dollari a testa nella sola giornata di ieri. A guidarli Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, che nel lunedì nero borsistico della guerra commerciale tra Washington e Pechino ha lasciato sul campo 3,4 miliardi di dollari.

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

 

Chairman and CEO Bernard Arnault on LVMH Chairman and CEO Bernard Arnault on LVMH

Ma per un giorno se la sono passati male anche Bernard Arnault (che si ritrova con 3,2 miliardi di dollari in meno), Mark Zuckerberg (alleggerito di 2,8 miliardi), Mukesh Ambani (2,4 miliardi in meno per l’imprenditore indiano, l’uomo più ricco dell'Asia) e Bill Gates (ieri diventato più “povero” di un paio di miliardi di dollari).

Mukesh Ambani Mukesh Ambani

 

LEGGI ANCHE - Hong Kong, sale la tensione. Lam: «Situazione pericolosa»

 

I ricchi piangono anche in Cina, dove all’escalation della guerra commerciale (e valutaria) si sono aggiunte le proteste di Hong Kong : dal 23 luglio queste ultime hanno contribuito ad affossare la piazza finanziaria dell’ex colonia britannica, alleggerendo di altri 19 miliardi di dollari i portafogli dei dieci maggiori Paperoni locali.

bill gates bill gates jeff bezos e mackenzie tuttle 1 jeff bezos e mackenzie tuttle 1 Mukesh e Anil Ambani1 Mukesh e Anil Ambani1 bill gates bill gates alexander bernard arnault alexander bernard arnault bernard arnault e helene mercier bernard arnault e helene mercier bernard arnault bernard arnault photobomb di bill gates photobomb di bill gates Bernard Arnault chief exe Bernard Arnault chief exe ian rogers bernard arnault ian rogers bernard arnault charlene di monaco con bernard e delphine arnault charlene di monaco con bernard e delphine arnault mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook mark zuckerberg 3 mark zuckerberg 3 mark zuckerberg mark zuckerberg JEFF BEZOS ALLA PARTENZA DEI LAVORI PER L AEROPORTO DI AMAZON JEFF BEZOS ALLA PARTENZA DEI LAVORI PER L AEROPORTO DI AMAZON JEFF BEZOS ALLA PARTENZA DEI LAVORI PER L AEROPORTO DI AMAZON JEFF BEZOS ALLA PARTENZA DEI LAVORI PER L AEROPORTO DI AMAZON jeff bezos jeff bezos jeff bezos lauren sanchez jeff bezos lauren sanchez jeff e mackenzie bezos 9 jeff e mackenzie bezos 9 bezos bezos larry page tim cook zuckerberg bezos amazon facebook apple google larry page tim cook zuckerberg bezos amazon facebook apple google

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…