sony auto elettrica copia

ANCHE LA TECNOLOGIA SI È FATTA GRETINA - AL CES DI LAS VEGAS SI PARLA DI 5G, DI 8K, MA SOPRATTUTTO DI GREEN TECH: EFFICIENZA ENERGETICA, CONDIZIONATORI AD ACQUA, ORTO IN CASA, L'AUTO VOLANTE GUIDATA DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - VIDEO: SAMSUNG PRESENTA IL ROBOT CHE TI SEGUE OVUNQUE, SONY SI BUTTA SULL'AUTO ELETTRICA, UN SETTORE MOLTO RISCHIOSO...

 

 

 

L'ECO-FUTURO IN MOSTRA

Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera

 

L' onda lunga di Greta Thunberg è arrivata fino a Las Vegas. In una delle città meno ecosostenibili del pianeta, l' attenzione all' ambiente è uno dei temi trasversali del Ces (Consumer Electronics Show), la fiera dell' elettronica che negli anni è diventata una vera vetrina del futuro. Dei futuri, anzi: quelli probabili, quelli che forse non si realizzeranno e anche quelli di cui faremmo volentieri a meno. Popolati di oggetti assurdi come collari che fanno parlare i cani, gatti robot che fanno le fusa e cestini della spazzatura che chiudono il sacchetto da soli quando è pieno (ma la spazzatura dovete continuare a portarla giù voi).

sony auto elettrica

 

Accanto a queste e altre idee più o meno strampalate o antieconomiche c' è un intero filone «green». C' è chi vuol rivoluzionare un settore, come Oxicool: ha un condizionatore d' aria che utilizza soltanto acqua (interamente riciclata) senza gas refrigeranti di alcun tipo, promettendo di abbattere emissioni e consumi del 90%. Il rovescio della medaglia? L' elemento esterno è un cubo di metallo di quasi 2 metri per 2, se avete un balconcino passate ad altro.

 

In un mondo dove tutto va a batteria molti puntano a ridurre la bolletta elettrica. «L' efficienza energetica è la chiave» dice Igor Spinella, ingegnere modenese a Las Vegas con la sua Eggtronic. «Noi portiamo al Ces il nostro alimentatore Sirius, il più piccolo del mercato. È compatto perché ha un' efficienza del 93% e il prototipo 2.0 arriva al 95%, la più alta oggi possibile nel mondo consumer». Ma la tecnologia brevettata che sta dietro può essere applicata ad altri ambiti: «Presto la sfrutteremo - dice Spinella - su oggetti domestici che superano i 300 watt di consumo: il risparmio sarà nell' ordine di decine di watt ognuno. E se sfruttata nei datacenter, con migliaia di server, l' impatto in termini di energia e di CO2 sarebbe gigantesco. Del tipo di poter spegnere qualche centrale nucleare».

schermi 8k samsung

 

Verde, ma in senso letterale, è Lg Harvester, l' elettrodomestico più originale visto al Ces: sembra una colonna frigo per la cucina, da incasso, ma è invece un orto hi-tech per avere verdure fresche a portata di fornelli. Pensa a tutto lui, anche a controllare irrigazione e luce, tramite led.

Poi c' è la carica dei veicoli elettrici, onnipresenti in fiera.

 

lg harvester orto da cucina

Auto prima di tutto, con i produttori calati in forza su Las Vegas. Bmw ha reso la sua elettrica i3 una sorta di micro «boutique hotel», un vero salottino del lusso su 4 ruote, con la versione Urban Suite, in cui sono fondamentali i temi della guida assistita e della connettività 5G. Jeep con il marchio 4xe rende ibride Renegade, Compass e Wrangler. La cinese Byton mette sul suo suv elettrico uno schermo da 48 pollici.

 

Hyundai ha la visione più audace: il Personal Air Vehicle è un' auto volante che rientra in un concetto di metropoli del futuro in cui sarà l' intelligenza artificiale a dare il via libera ai decolli, in base agli ingorghi su strada (e in cielo, a quel punto). Se preferite restare coi piedi per terra potete salire sul S Pod, la poltrona su due ruote di Segway. Sembra uscita dal film Wall-E . Nel lungometraggio Pixar questi affari rendevano gli uomini, fuggiti dalla Terra per il collasso dell' ambiente, obesi e ottusi. Un futuro di cui faremmo volentieri a meno. Insieme al collare che fa parlare i cani.

 

 

 

Lorenzo Delli per https://www.smartworld.it/

 

 

Sony, sul palco del CES di Las Vegas, ha letteralmente sorpreso i presenti svelando il concept di un’auto elettrica. Sì, avete capito bene! Dopo aver elencato alcuni dettagli riguardanti PS5, molti noti (tranne il logo ufficiale, piuttosto scontato), Kenichiro Yoshida, il CEO di Sony, ha portato direttamente sul palco Vision-S, questo concept appunto di auto elettrica, una berlina che vanta diverse tecnologie di casa Sony e un lungo elenco di partner.

il robot di samsung che ti segue ballie

 

Alla sua realizzazione hanno collaborato marchi quali BlackBerry, Bosch, Magna, quest’ultima per quanto riguarda la realizzazione di una piattaforma EV nuova di zecca adatta, a detta di Sony, anche per veicoli quali SUV, e tanti altri. Per quanto possa trattarsi appunto di un concept, Sony sembra aver pensato davvero a tutto: 5G, intelligenza artificiale per la guida assistita, 33 sensori tra interni ed esterni, camere, radar, sensori ad ultrasuoni e LiDAR (Laser Imaging Detection and Ranging).

 

il robot di samsung che ti segue ballie

Tutto questo senza tirare in ballo il comparto multimediale. Per cominciare Sony sottolinea la presenza di audio a 360°, ma cosa significa? Semplice: che ogni passeggero a bordo di Vision-S ha a sua disposizione speaker ottimizzati che lo circondano, fornendo appunto un audio avvolgente. Sul cruscotto troviamo uno schermo panoramico a dir poco enorme, con interfacce dedicate al guidatore e al passeggero.

 

E ovviamente non mancano tutta una serie di funzionalità connesse al proprio smartphone. Sony fa una serie di esempi a riguardo: stiamo consultando un percorso su Google Maps prima di salire in auto? Una volta a bordo ci ritroveremo la stessa mappa sullo schermo frontale. Stavamo ascoltando una traccia audio tramite auricolari? Appena saliti la traccia riprenderà da dove l’abbiamo interrotta. E ovviamente sarà anche possibile sbloccare le serrature tramite app dedicata, guardare dove è parcheggiata, scaldare i sedili e così via.

sony auto elettrica

 

A questo punto rimane da capire se Vision-S rimarrà solo un bellissimo concept, illustrato in ogni minimo dettaglio in un sito ufficiale che trovate qui, o se Sony, in collaborazione proprio con qualche partner, ha effettivamente intenzione di lanciarsi in questo mercato. O si tratta di una sofisticata manovra che anticipa il lancio di Gran Turismo 7? Siamo sarcastici ovviamente, ma siamo sicuri che la troveremo proprio tra le vetture guidabili del nuovo capitolo del gioco di corse firmato Sony.

 

sony auto elettrica copia

 

sony auto elettrica sony auto elettrica

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...