pagamenti contactless telefono smarphone apple pay

ANOTHER BRICK IN THE...WALLET – GOOGLE PAY, APPLE PAY, SATISPAY: COSA C’È DIETRO ALLA GRANDE ABBUFFATA DEI SERVIZI CONTACTLESS PER I MICROPAGAMENTI? – COMMISSIONI BASSE E A VOLTE AZZERATE, FACILITÀ D’UTILIZZO E TRASFERIMENTI VELOCI, ORA SI SCALDA ANCHE ENEL, AUTORIZZATA A OPERARE COME ISTITUTO DI MONETA ELETTRONICA. IN ATTESA CHE ARRIVI “LIBRA”, LA VALUTA DI FACEBOOK

Camilla Conti per “il Giornale”

satispay

 

I pagamenti contactless, online, mobile e i wallet stanno decollando. Parliamo dei servizi offerti da PayPal, Applepay e SatisPay. Il più famoso, anche perché ha fatto da apripista, è Paypal che permette transazioni di denaro online senza comunicare i dati della propria carta di credito o del proprio conto corrente bancario. L' apertura del conto è gratuita. È gratuito anche l' invio di denaro per l' acquisto di beni o servizi.

 

Ed è ancora gratuito il trasferimento ad amici e parenti quando viene eseguito tramite il saldo del conto PayPal o attingendo al conto bancario associato. Se l' invio ad amici o parenti va a pescare da una carta di credito o da una carta prepagata, si applica una commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell' importo.

 

gpay

Quando si riceve denaro come contropartita della vendita di beni o servizi, viene applicata una commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell' importo. Ricevere denaro da amici e parenti è gratuito per chi riceve. Inviare denaro a una persona che risiede all' estero, o riceverlo, comporta una tariffa.

apple pay 2

 

L' ultimo servizio in ordine di comparsa sul mercato italiano è invece appunto GPay, il servizio di e-payment lanciato da Google a metà settembre che però funziona solo con iPhone e iPad mentre Samsung Pay è compatibile solo con i dispositivi di fascia alta dell' azienda coreana.

 

Guardando tra i servizi italiani, uno dei più conosciuti e interessanti è certamente Satispay. Si deve collegare a un conto corrente che diventa la fonte principale del budget disponibile settimanalmente sull' applicazione.

satispay 1

 

Una volta che si hanno a disposizione questi soldi si possono effettuare micropagamenti o scambiare denaro con gli amici iscritti. Ogni lunedì il budget viene riportato alla soglia prestabilita, prelevando con bonifico i soldi dal conto o accreditandoli nel caso di eccedenza. SatisPay non richiede commissioni per tutte le transazioni inferiori ai 10 euro, mentre per le transazioni superiori ai 10 euro la commissione è fissa di 20 centesimi, indipendentemente dall' importo.

 

satispay 2

Se si esaurisce la disponibilità bisognerà aspettare la ricarica che avviene automaticamente la domenica sera. E poi, in caso, aumentare il budget. Un vero e proprio «social payment« è CirclePay: l' applicazione permette agli utenti di inviare o ricevere denaro tra singoli o all' interno di gruppi, con un' interfaccia del tutto simile a quella delle chat. L' applicazione prevede una registrazione veloce, anche attraverso Facebook, e richiede il possesso di una carta di credito (solo Mastercard o Visa), ma si può attivare anche con l' indicazione di un conto corrente bancario.

apple pay

 

Per inviare denaro è sufficiente avere il numero di telefono cellulare o l' email della persona. La app permette di attivare una vera e propria chat fino a venti persone contemporaneamente per scambiarsi messaggi e denaro.

 

Non ci sono commissioni e non vengono applicate tariffe per le operazioni di trasferimento.

ENEL X

C' è, infine, attesa per il nuovo servizio di EnelX, la società di servizi innovativi del gruppo Enel, che è stata autorizzata a operare come istituto di moneta elettronica. La nuova realtà del gruppo energetico si chiamerà EnelPay e dall' autunno, come gli altri soggetti autorizzati da Banca d' Italia, su richiesta del cliente, potrà gestire addebiti diretti nei conti correnti senza più carte di credito o altre intermediazioni. L' obiettivo è fare dei pagamenti il volano per vendere energia, ma anche le ricariche di veicoli elettrici.

circlepay 1circlepay 3circlepaycirclepay 2circlepay 4

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…