universiadi gianluigi aponte msc

APONTE LANCIA UN PONTE VERSO ONORATO - IL PROPRIETARIO DI MSC CROCIERE, DOPO L'INTERESSE AD ACQUISTARE ITA AIRWAYS, SALE A BORDO DELLA RIVALE MOBY, ENTRANDO COME SOCIO DI MINORANZA E GARANTENDONE LA SOPRAVVIVENZA - L'ACCORDO È ARRIVATO DIRETTAMENTE CON LA FAMIGLIA ONORATO: IL DEBITO COMPLESSIVO DELLA COMPAGNIA AMMONTA A 640 MILIONI, UNA NOTA SPIEGA CHE IL RISANAMENTO VIENE FATTO "NELL'INTERESSE DEI 6 MILA LAVORATORI"...

Fabio Savelli per il “Corriere della Sera

 

gianluigi aponte 8

Un supporto (provvidenziale) che arriva a pochi giorni dal 31 marzo. Una scadenza delicatissima per la sopravvivenza di Moby, la compagnia di navigazione finita in un doppio concordato preventivo incardinato al tribunale di Milano. Giovedì prossimo sarebbe stato il termine entro il quale era necessario trovare un accordo con i creditori esposti con la compagnia riconducibile alla famiglia Onorato.

 

VINCENZO ONORATO

Tra i quali figura anche lo Stato, tramite la procedura commissariale della vecchia Tirrenia finita in amministrazione straordinaria diversi anni fa e poi fusa per incorporazione nella stessa Moby con una procedura non conforme alle regole che ha dato luogo ad un debito pendente di 180 milioni.

 

gianluigi aponte msc

Il salvataggio avviene ora sotto forma di aumento di capitale da parte della rivale Msc, il gruppo crocieristico (e leader mondiale nel traffico merci) controllato dalla famiglia Aponte. Entra come socia, salvandola con una partecipazione di minoranza di cui però al momento non è chiara la percentuale.

 

gianluigi aponte 5

Un leader mondiale nel trasporto delle merci, con una forte presenza nelle crociere e nei traghetti con Grandi Navi Veloci. Sembra che l'accordo sia stato trovato tra le due famiglie.

 

vincenzo onorato

Una nota spiega che «l'aumento è finalizzato a saldare Tirrenia per consentire l'immediato risanamento del gruppo Moby e nell'interesse dei suoi 6.000 lavoratori». Fonti rivelano che era stato costruito in queste ultime settimane uno schema che prevedeva un rientro del debito Tirrenia all'80% con uno stralcio del restante 20%, ma c'erano i dubbi sulle garanzie messe a rimborso dell'importo tanto che i commissari nominati dal ministero dello Sviluppo erano scettici sulla capacità di Moby di onorare le pendenze pregresse e si era anche ipotizzata la vendita della stessa Tirrenia.

 

C'erano delle ipoteche su alcune navi il cui valore però era destinato a deprezzarsi. Il debito complessivo della compagnia è di 640 milioni, tra cui figurano esposti un po' tutti gli istituti (in testa Unicredit e Bpm). Gli obbligazionisti riuniti in un comitato invece detengono un bond da 300 milioni. Qualche giorno fa i lavoratori avevano manifestato davanti al Mise chiedendo di essere ascoltati, ieri l'annuncio delle due famiglie per il salvataggio.

 

Articoli correlati

ROUSSEAU A DENARI -

LO SGUARDO IMMOBILE DI CASALEGGIO JUNIOR SUL CASO MOBY CHE VALE PIU' DI MILLE EDITORIALI

ONORATO DI ESSERE TUO AMICO - BEPPE GRILLO E L'ARMATORE SONO IN OTTIMI RAPPORTI DA OLTRE 40 ANNI E S

MOBY-MENTO 5 STELLE - VINCENZO ONORATO AVREBBE PAGATO VIAGGI IN NAVE A GRILLO E FAMIGLIA

MOBYMENTO 5 STELLE - NELL'INCHIESTA SU GRILLO C'E UN COMIZIO CON DI MAIO PER LA LEGGE A FAVORE DEI..

\'ITA\' NUOVA - E SEMPRE PIU VICINO L'ACCORDO PER L'INGRESSO DI MSC E LUFTHANSA NEL CAPITALE...

E ALLA FINE RICICCIA IL \'CAPITANO CORAGGIOSO\' - GIANLUIGI APONTE DI MSC VOLE ITA AIRWAYS PERCHE\'...

TESTA DI APONTE - L\'INCREDIBILE SCALATA DELL\'81ENNE GIANLUIGI APONTE, FONDATORE DI MSC CHE ORA...

UN\'OPERAZIONE GRAD-ITA - IL GOVERNO E ALTAVILLA NON VEDONO L\'ORA DI CEDERE UN PEZZO DI ITA...

APONTE TRA DUE MONDI - IL N.1 DI MSC SPIEGA COME PASSERA\' DALLE CROCIERE AGLI AEREI...

VINCENZO ONORATO SCRIVEVA A GRILLO LE SUE RICHIESTE PER I MARITTIMI ITALIANI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO