mela apple biennale

APPLE PIE – COME VANNO I CONTI DELLA SOCIETÀ DI CUPERTINO? A FINE LUGLIO ARRIVA LA TRIMESTRALE E GLI ANALISTI FANNO PREVISIONI CONTRASTATE – LE VENDITE DEGLI IPHONE SONO IN CALO, I SERVIZI CRESCONO. POI C’È LA QUESTIONE DEL 5G E LA CONCORRENZA DI SAMSUNG E SOPRATTUTTO HUAWEI - CHE JE FREGA: HA 250 MILIARDI DI LIQUIDITÀ, TANTO CHE SI IPOTIZZAVA L'ACQUISTO DI NETFLIX PAGANDO 'CASH'

Maddalena Camera per “il Giornale”

 

APPLE TRILLION

Dopo essere riuscita a sconvolgere il mercato della telefonia cellulare, obbligando alla smobilitazione Nokia, che fino al 2010 era in testa alle classifiche di vendite, ora anche Apple perde colpi. Lo spiega un report di Rosenblatt Securities, ma anche i dati di mercato rilasciati da Idc che vedono la quota detenuta in Europa scesa al 14,74% durante il primo trimestre del 2019 vendendo il 22,73% di iPhone in meno rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente.

tim cook in cina

 

In Europa la tanto vituperata Huawei, nell' occhio del ciclone per il blocco sui suoi prodotti imposto da Trump, nel primo trimestre dell' anno sul fronte degli smartphone ha fatto la parte del leone con un crescita del 66% per unità vendute e una quota di mercato salita al 25,3%, subito dietro al leader della classifica, Samsung che ha il 29,4%.

 

tim cook e oprah winfrey alla presentazione di apple tv+ 3

All' orizzonte per Apple, che per ora mantiene la strategia di offrire solo smartphone di fascia alta, anzi altissima, dato che il prezzo di vendita di un nuovo prodotto difficilmente scende sotto i mille euro, ci sono anche altri problemi. Come l' arrivo del 5G, lanciato anche in Italia dagli operatori Tim e Vodafone per ora solo in poche città. Apple, a differenza di altri produttori come Samsung, Lg, Xiomi e Oppo, non ha ancora preparato uno smartphone comptibile.

 

steve jobs con computer apple

L' iPhone 5G infatti dovrebbe arrivare solo nella seconda metà del 2020. Forse sarà questo il punto di svolta per la casa di Cupertino che siede comunque su un «tesoretto» di liquidità pari a 250 miliardi di dollari tanto che qualche analista si era spinto ad ipotizzare un possibile acquisto di Netflix.

 

E quindi, mentre Rosenblatt Securities prevede tempi difficili, Evercore e JP Morgan sanno essere ottimisti anche per quanto riguarda i prossimi conti trimestrali che saranno presentati il 30 luglio prossimo. Evercore si attende infatti una ulteriore crescita nei servizi e nei ricavi di App Store pari al 18%.

 

tim cook

JP Morgan, che prevede il lancio di ben 4 nuovi modelli di iPhone nel 2020, si aspetta molto dalle vendite di questi dispositivi tanto da aver ipotizzato un aumento del prezzo obiettivo del titolo in Borsa a 239 dollari (oggi è a 200) . Insomma se secondo Rosenblatt la tripla fotocamera posteriore e la ricarica bilaterale wireless per poter ricaricare altri dispositivi non riuscirebbe ad accontentare i fan della mela, altri analisti valutano più positivamente le novità previste nei nuovi apparecchi.

tim cook donald trump 3

Da sottolineare comunque che i periodi temporali presi in considerazione non sono sovrapponibili. Il 2019 infatti non è stato fecondo di novità per Apple situazione che dovrebbe continuare nei primi trimestri 2020. Poi ci sarà il lancio di nuovi smartphone con schermo Oled e connettività 5G. Inoltre è tornata alla ribalta l' ipotesi del lancio di uno smartphone a basso prezzo, senza, ovviamente, schermo Oled.

apple watchAPPLE TRILLION 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…