ARIDAJE CON L’AUTO ELETTRICA – APPLE CI RIPROVA DOPO IL FALLIMENTO DEL 2014 E PUNTA A COSTRUIRE UNA MACCHINA ELETTRICA A GUIDA AUTONOMA ENTRO QUATTRO ANNI – MA QUALCUNO (ALLA TOYOTA, PER ESEMPIO) COMINCIA A DIRE CIÒ CHE MOLTI PENSANO: QUESTE VETTURE SONO COSTOSE E NON È VERO CHE LA LORO PRODUZIONE NON INQUINI – E PERCHÉ GLI AZIONISTI DI CUPERTINO DOVREBBERO APPLAUDIRE A UNA STRATEGIA CHE PORTEREBBE L’AZIENDA IN UN SETTORE A MARGINALITÀ RIDOTTE?

-

Condividi questo articolo


Fabio Savelli per il “Corriere della Sera

 

apple car apple car

Nome in codice: progetto Titano. Ma è la riedizione di un disegno naufragato già nel 2014 e stavolta per riuscirci bisognerebbe immaginare dei multipli che ancora non si intravvedono.

 

È chiaro che la tentazione giornalistica è forte: Apple è l'azienda maggiormente capitalizzata al mondo e se decide di rispolverare il sogno di costruire un'auto elettrica a guida autonoma entro quattro anni conviene ragionare sull'eventuale fattibilità.

 

possibile apple car possibile apple car

L'indiscrezione arriva dall'agenzia Reuters. L'azienda di Cupertino, che non commenta, ci starebbe riprovando usufruendo delle conoscenze sofisticate del mondo delle batterie necessarie per i suoi iPhone, che però assembla altrove, molto spesso in Cina col suo contoterzista più conosciuto: la Foxconn.

 

Ma gli interrogativi degli analisti sono molti e per la verità anche alcuni produttori di auto - per ultimo il presidente di Toyota Akio Toyoda - cominciano a manifestare apertamente ciò che molti pensano ma nessuno dice: l'auto elettrica è costosa, molto di più di un'auto a motore endotermico (s'immagina la parità di costo nel 2025 quando le gigafactory nella produzione di batterie saranno molte di più di quelle attuali) e soprattutto non è vero - ora - che l'impronta di carbonio nella produzione di vetture elettriche sia nulla. Anzi.

 

prototipo auto elettrica apple prototipo auto elettrica apple

E poi riflettiamo sul parametro di riferimento dell'industria dell'auto: la tedesca Volkswagen, leader mondiale con le sue 11 milioni di auto consegnate in tutto il mondo.

Sta costruendo un colossale switch sull'elettrico: 75 modelli entro il 2029. Negli ultimi dieci anni ha investito 180 miliardi per un margine di profitto del 7%. Apple nello stesso periodo ne ha investiti cento con margini quattro volte superiori: 28%. Le azioni Volkswagen sono state negoziate a una media di 6,3 volte gli utili stimati negli ultimi 10 anni. Apple ha scambiato ad un multiplo di 16.

 

apple car tim cook apple car tim cook

L'industria automobilistica è «capital intensive» e le aggregazioni sono inevitabili, per ultima quella tra Fca e Psa. Il settore dei device molto meno. Perché gli azionisti Apple dovrebbero applaudire a una strategia che porterebbe Cupertino in un settore a marginalità ridotte?

 

Certo colpisce l'exploit in Borsa di Tesla, perché Wall Street incorpora in anticipo i cambiamenti di stile di vita (e regolatori) scontandoli nelle valutazioni di mercato. Il calo dei costi delle batterie e la politica dei governi sulle emissioni zero - in primis l'Ue - costringono gli analisti a ripensare le tendenze.

 

apple car auto elettrica apple car auto elettrica

Ma c'è un tema geopolitico che non può sfuggire, ed è chiaro anche a Cupertino: la Cina si è posizionata da tempo a monte della filiera delle materie prime necessarie a produrre le batterie: cobalto, nichel, litio. Ha in concessione quasi il 90% dei giacimenti mondiali e controlla anche il know how del processo industriale. Pechino ha colonizzato il Congo, che è il più grande produttore di cobalto e strappato contratti decennali di sfruttamento in Sud America.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."