BORSE EUROPEE IN RIALZO, BALZO DI FIAT INDUSTRIAL - MA LE VENDITE AUTO CALANO, PURE AL CONFRONTO DEL PERIODO SENZA INCENTIVI - ENI E FINMECCANICA ACCHIAPPANO NUOVE COMMESSE ESTERE - UNICREDIT A NEW YORK, “LA MAGGICA” A STELLE E STRISCE? - PRYSMIAN ACQUISTA TUTTE LE AZIONI DRAKA - VERIFICHE DEL FISCO SU 2MILA EVASORI - STUDIATE 50 AREE PER IL NUCLEARE - DEA CAPITAL, NASCE IDEA FIMIT - LA BANCA DEL SUD TANTO CARA A TREMENDINO SARà OPERATIVA IN PRIMAVERA - MURDOCH SEMPRE PIÙ VICINO AL CONTROLLO TOTALE DI BSKYB - SPIONAGGIO CINESE, PERQUISITI GLI UFFICI RENAULT…

Condividi questo articolo


1 - BORSA: CHIUSURA IN RIALZO IN ATTESA FED, VOLA FIAT INDUSTRIAL (+8%) - PIAZZA AFFARI TERMINA LA SEDUTA IN RIALZO DELLO 0,3%...
Radiocor
- Chiusura in rialzo per le Borse europee in attesa della Fed e dopo il balzo delle vendite di case negli Usa a dicembre. Milano ha fatto peggio delle altre piazze a causa della debolezza dei titoli bancari. Il Ftse All Share e il Ftse Mib hanno guadagnato lo 0,3%. Sono volate le Fiat Industrial (+8,3%), nell\'attesa dei conti del 2010 che verranno pubblicati domani.

marchionnemarchionne

2 - TELECOM ITALIA: ASSE CON INTESA SANPAOLO PER ASTA SU METROWEB...
Radiocor
- L\'asta per Metroweb entra nel vivo e tra i potenziali acquirenti si profila, secondo quanto risulta a Radiocor, un\'asse tra Telecom Italia e Intesa Sanpaolo. La banca, per il momento, agisce da advisor sul dossier per la societa\' guidata da Franco Bernabe\', ma fonti qualificate non escludono che, in una fase successiva, l\'istituto di credito possa assumere il ruolo di coinvestitore.

Tra gli altri soggetti potenzialmente interessati alla societa\' che gestisce le reti in fibra ottica a Milano e in Lombardia, stanno emergendo i nomi dei principali fondi infrastrutturali europei (Antin, Axa e l\'italiana F2i), di operatori telefonici (Fastweb, Vodafone) e di private equity come 3i. La valutazione di Metroweb, controllata al 76,47% dal fondo Stirling Square e al 23,53% da A2A (entrambi i soggetti cedono le quote), oscilla attorno a 500 milioni di euro. Settimana scorsa l\'advisor Lazard ha inviato ai possibili acquirenti l\'accordo di riservatezza, che precede l\'information memorandum e le offerte non vincolanti.

JohnJohn Elkann

3 - TIRRENIA: IMI E UNICREDIT A FIANCO DI CORDATA APONTE-MOBY-GRIMALDI...
4 - Radiocor -
Banca Imi del gruppo Intesa Sanpaolo e Unicredit affiancheranno la maxicordata Aponte-Moby-Grimaldi nel salvataggio di Tirrenia. La newco Compagnia Italiana di Navigazione che riunisce i tre armatori, secondo quanto risulta a Radiocor, si appresta ad affidare ai due istituti bancari il ruolo congiunto di advisor finanziario e il compito di predisporre le linee di credito a supporto dell\'acquisizione.

La prossima settimana il consiglio di amministrazione di Compagnia Italiana, guidata dal presidente e amministratore delegato Ettore Morace, formalizzera\' la scelta dopo che un accordo sostanziale e\' gia\' stato raggiunto nelle ultime ore. Contestualmente il cda assegnera\' allo studio Legance la consulenza legale. La newco, che ha un capitale di 21mila euro, e\' partecipata con quote paritetiche dalla Marinvest di Gianluigi Aponte, da Grimaldi Compagnia di navigazione e dalla Moby di Vincenzo Onorato. Le offerte per Tirrenia dovranno essere definite nel corso del mese di febbraio.

FRANCOFRANCO BERNABE

5 - FISCO: OK BRUXELLES AGEVOLAZIONI RETI DI IMPRESE (FONTI)...
Radiocor
- La Commissione europea ha dato il via libera alla norma della finanziaria che concede agevolazioni fiscali alle \'reti di imprese\'. Lo hanno con fermato a Il Sole 24 Ore Radiocor fonti comunitarie. Stamattina il ministro dell\'economia Giulio Tremonti aveva indicato che da Bruxelles ci sarebbero state \'buone notizie\'.

6 - PRYSMIAN ACQUISTA TOTALITA\' AZIONI DRAKA...
(ANSA) -
Prysmian si e\' impegnata ad acquistare la totalita\' delle azioni privilegio emesse da Draka. Lo si apprende da una nota secondo la quale l\'ex-Pirelli Cavi, che ha lanciato un\'opa sul gruppo olandese a 17,2 euro per azione, ha siglato due accordi condizionati per l\'acquisto dei 5.754.657 titoli, che non sono oggetto dell\'offerta pubblica promossa il 5 gennaio, in corso fino al 3 febbraio.

CORRADOCORRADO PASSERA

7 - GENERALI: DERIPASKA, PERISSINOTTO E\' IL MIGLIOR MANAGER DA 75 ANNI...
Radiocor
- \'Con il gruppo Generali va tutto bene\' e il ceo Giovanni Perissinotto \'e\' il miglior manager che il gruppo triestino abbia avuto da 75 anni\' a questa parte. A dirlo e\' il magnate russo Oleg Deripaska, interpellato da Radiocor a margine dei lavori del World Economic Forum di Davos, a proposito dello stato delle relazioni con il gruppo Generali, azionista della societa\' assicurativa russa Ingosstrakh.

8 - AUTO ITALIA: CASADEI (UNRAE) STIMA CALO CIRCA 15% MERCATO GENNAIO...
Radiocor
- Il mercato dell\'auto in Italia a gennaio dovrebbe accusare \'un calo intorno al 15%. Tale andamento conferma una situazione di sostanziale stasi dopo gli incentivi, senza segnali di miglioramenti\'. Cosi\' ai giornalisti Loris Casadei, presidente Unrae, parlando a margine di un convegno organizzato da Quattroruote.

9 - PIL: CSC, ITALIA NON TIENE IL PASSO CRESCITA, A FATICA SUPERA 1%...
Radiocor
- \'L\'Italia fatica ad andare oltre l\'1% nella velocita\' del Pil; la prima meta\' di quest\'anno si intravede migliore, con l\'export che trarra\' vantaggio dal rilancio dell\'Est Europa e del Medio Oriente\'. Lo afferma il Centro studi di Confindustria nella congiuntura flash di gennaio. \'Le quotazioni record delle commodity, destinate a salire ancora, comprimono margini aziendali e potere d\'acquisto delle famiglie, agendo da freno alla domanda\', aggiunge il Centro studi secondo cui \'il petrolio a 100 dollari al barile sottrae quasi lo 0,3% all\'aumento del Pil italiano quest\'anno\'. L\'Italia, si legge nell\'analisi, \'non tiene il passo. La produzione industriale e\' \'invariata in dicembre\' e secondo le stime del Centro studi scende dello 0,3% nel quarto trimestre, attestandosi ad un livello inferiore per il 17,8% ai livelli pre-crisi.

TIRRENIATIRRENIA

10 - PERQUISITI UFFICI RENAULT VICINO PARIGI...
(ANSA)
- Gli uffici di Renault, vicino Parigi, sono stati perquisiti nei giorni scorsi dai servizi di intelligence francese, nell\'ambito dell\'indagine sullo spionaggio industriale che ha portato alla sospensione di tre dirigenti del colosso automobilistico. Secondo fonti vicine al dossier, nella perquisizione sono stati sequestrati i computer dei tre manager, sospesi all\'inizio del mese perche\' sospettati di aver diffuso informazioni segrete sul progetto di auto elettrica su cui lavora Renault.

11 - ENI: SI AGGIUDICA OPERATORSHIP BLOCCO 35 IN ACQUE PROFONDE ANGOLA...
(Adnkronos) -
Eni ha acquisito i diritti per l\'esplorazione e l\'operatorship del Blocco 35, un\'area a potenziale minerario nelle sequenze pre-sale che si estende su 4.831 km quadrati nell\'offshore profondo dell\'Angola, a circa 150 chilometri al largo di Luanda. L\'assegnazione, si legge in una nota del gruppo petrolifero italiano, e\' avvenuta da parte di una giuria composta da rappresentanti del ministero del Petrolio, di Sonangol, e del ministero delle Finanze, in seguito a una gara internazione altamente competitiva. Eni si aggiudica cosi\' il ruolo di operatore, con una quota del 30%, mentre gli altri partner della joint venture sono Sonangol Pesquisa & Producao, con il 45%, e Repsol con il 25%.

prysmianprysmian

12 - FISCO: GDF SU LOTTA PARADISI FISCALI, IN CORSO VERIFICHE SU 2.000 SOGGETTI...
(Adnkronos)
- \'Sono attualmente in corso 2.000 verifiche su vari soggetti\', nell\'ambito delle indagini sui paradisi fiscali. \'Alcuni sono nelle liste di cui la stampa si e\' occupata negli ultimi tempi\'. Lo afferma il comandante generale della Guardia di Finanza, Nino Di Paolo, nel corso di un\'audizione in commissione Finanze alla Camera. Lo scorso anno le indagini relative a reati realizzati attraverso l\'esterovestizione hanno coinvolto nel 26% dei casi il Lussemburgo, nel 25% la Svizzera, 7% Gran Bretagna, 6% Panama, San Marino e Liechtestein nel 2%.

GIULIOGIULIO TREMONTI

13 - CALCIO: USA CHIAMA ROMA, PROGETTO GIALLOROSSO A STELLE E STRISCE...
(Adnkronos)
- Proseguono oggi a New York i colloqui tra i vertici di Unicredit e il consorzio di imprenditori americani guidati da Thomas R. DiBenedetto, per valutare l\'acquisto dell\'As Roma. Durante gli incontri, a quanto apprende l\'ADNKRONOS, si e\' valutato e si continueranno a valutare importanti questioni relative, in particolare, all\'aumento di capitale e agli investimenti futuri, per assicurare la massima competitivita\' alla squadra e al club giallorosso.

La cordata Usa sta chiedendo ad Unicredit di restare come componente azionaria del club e la delegazione della Banca italiana, composta da Paolo Fiorentino e Piergiorgio Peluso, sta valutando quale tipo di supporto finanziario puo\' offrire agli americani. Il quadro complessivo che ne uscira\', servira\' anche a capire come dovra\' essere articolata l\'offerta vincolante che dovrebbe essere presentata entro il 31 gennaio. L\'offerta sara\' poi valutata dal consiglio di amministrazione della Newco Roma, dal presidente Attilio Zimatore, dalla famiglia Sensi e dalla stessa Unicredit.

perissinottoperissinotto giovanni

14 - FONDIARIA-SAI: MARCHIONNI, OGGI SONO ANCORA AD DI SOCIETA\' QUOTATA...
(Adnkronos)
- \'L\'avvenire non si puo\' anticipare ma oggi sono ancora l\'ad di una societa\' quotata e dunque non posso anticipare nulla che potrebbe turbare l\'andamento del titolo\'. Cosi\' l\'ad di Fondiaria Sai, Fausto Marchionni, colloquiando con i giornalisti al termine dell\'assemblea straordinaria dei soci e\' tornato a commentare le notizie secondo cui sarebbe prossima la sua uscita dal Gruppo.

15 - TOD\'S: A 787,5MILIONI I RICAVI CONSOLIDATI NEL 2010 (+10,4%)...
Radiocor -
Ricavi consolidati per 787,5 milioni di euro per il gruppo Tod\'s nel 2010, in crescita del 10,4% rispetto all\'anno precedente. I risultati preli minari di vendita sono stati approvati oggi dal cda presieduto dal presidente e amministratore delegato Diego Della Valle.

16 - NUCLEARE: NUCCI, SOGIN HA STUDIATO 50 AREE MA AGENZIA DARA\' MAP SITI...
(Adnkronos)
- \'La Sogin ha studiato i criteri per il deposito nazionale di scorie radiattive. Si dice anche che ci sono una cinquantina di siti ma in realta\' la Sogin ha studiato una cinquantina di aree idonee ma la vera definizione dei siti la dara\' l\'Agenzia per la sicurezza nucleare. Non siamo noi che decidiamo\'. Lo ha affermato l\'amministratore delegato di Sogin, Giuseppe Nucci, parlando a margine di un convegno Enea sulla formazione di esperti per il nuovo programma nucleare italiano. Nucci ha quindi riferito: \'Stiamo lavorando da un anno non ci sono notizie sui nomi dei siti, anche se ci fossero non avrebbero l\'ok dell\'agenzia\'.

CinaCina Renault

Nucci ha inoltre affermato che \'serve un caveau nazionale e anche i rifiuti ospedalieri radiattivi andrebbero eventualmente stoccati nell\'unico deposito nazionale\'. \'Il deposito nazionale sarebbe da 150 a 300 ettari, sarebbe un deposito superficiale, modulare, mentre un deposito profondo e\' piu\' complesso\', ha spiegato Nucci sottolineando che il progetto del deposito superficiare \'sara\' competitivo, all\'avanguardia -ha aggiunto- stiamo anche pensando che debba emettere meno Co2 possibile\'.

Riguardo i costi di questo deposito Nucci ha fatto un parallelo con la Spagna: \'Se la Spagna ha speso 700-800 mln di euro per il suo deposito noi dobbiamo spendere meno\'. \'Se si facesse questo deposito superficiale sarebbe di circa 70 metri cubi solo per la terza categoria\', ha aggiunto ancora l\'amministratore delegato di Sogin.

17 - FINMECCANICA: SI AGGIUDICA COMMESSE PER 155 MLN EURO...
(Adnkronos)
- Finmeccanica si aggiudica commesse per un valore totale di circa 155 milioni di euro attraverso le sue aziende Drs Technologies, Selex Galileo, Elsag Datamat, Ansaldo Sts e Selex Sistemi Integrati. Drs Technologies ha ricevuto commesse per un valore totale di oltre 74 milioni di dollari. Una prima commessa del valore di 43,5 milioni di dollari riguarda la fornitura di supporto logistico (CLS - Contractor Logistics Support) per gli E-6 TACAMO (Take Charge and Move Out) e per l\'ABNCP (Airborne Command Post) della flotta aerea della Marina Militare degli Stati Uniti. A questa commessa si aggiunge un contratto, del valore di 21 milioni di dollari, per la fornitura di Visori Termici per Armi Pesanti (HWTS) per il Ministero della Difesa del Regno Unito.

PAOLOPAOLO SCARONI

18 - DEA CAPITAL: ACCORDO DI FUSIONE TRA FARE E FIMIT, NASCE IDEA FIMIT...
(Adnkronos)
- E\' stato raggiunto oggi un accordo finalizzato a realizzare la fusione per incorporazione di First Atlantic Real Estate sgr in Fimit, Fondi immobiliari italiani sgr. Dall\'unione delle due societa\', nascera\' \"la prima sgr immobiliare italiana indipendente, con allo stato oltre 8 miliardi di masse in gestione e 19 fondi gestiti (di cui 5 quotati) e commissioni stimate per il 2010 pari a circa 57 milioni di euro\".

Nell\'accordo quadro e\' stato contrattualmente pattuito che il rapporto di cambio Fimit/Fare sia pari a 1,48:1 (che dovra\' essere confermato da parte dell\'Esperto nominato dal Tribunale). La fusione avverra\' per incorporazione di Fare sgr in FImit sgr, attribuendo alla societa\' incorporante la denominazione sociale di IDeA Fimit.

19 - BANCA SUD: SARMI, AUTORIZZAZIONE ENTRO PRIMAVERA, POI SUBITO OPERATIVA...
(Adnkronos)
- Entro la prossima primavera la Banca del Mezzogiorno potrebbe essere operativa. A ribadire la tempistica per il decollo della nuova realta\' e\' l\'ad di Poste, Massimo Sarmi, lasciando il direttivo di Confindustria. \"Gli interventi di vigilanza e normativi sono tali per cui possono farci avere entro la primavera l\'autorizzazione a partire\", spiega. La struttura tecnica, e quindi la gestione, d\'altra parte, assicura, \"si sta predispondendo per poter essere immediatamente operativa\".

GuardiaGuardia di Finanza

20 - FIAT: WESTER, GIULIETTA VA BENISSIMO E IN USA A FINE 2012...
(Adnkronos)
- \"La Giulietta va benissimo e il debutto negli Stati Uniti e\' previsto per la fine del 2012 e l\'inizio del 2013\". Lo ha detto Harald J. Wester, ad di Abarth, Alfa Romeo e Maserati, a margine di un convegno organizzato da Quattroruote a Palazzo Mezzanotte a Milano. Riguardo all\'interesse di Volkswagen per il marchio Alfa Romeo l\'ad ha commentato \"Non abbiamo nessuno interesse a vendere\". Wester si e\' detto sicuro che la Giulietta raggiungera\' le 100mila auto prodotte entro l\'anno. E ha aggiunto che \"bisognera\' attendere il primo trimestre 2012 per la Giulia\". Per quanto riguarda le vetture che saranno lanciate in Usa l\'ad di Alfa Romeo ha anticipato che si trattera\' di piu\' di un\'automobile e che \"l\'architettura della Giulietta costituira\' la base per la produzione di auto per il segmento C in tutto il mondo\".

FRANCESCOFRANCESCO TOTTI

21 - BANCA LEONARDO: UTILE DI 44 MLN (+70%) E DIVIDENDO A 0,12 EURO...
(Adnkronos) -
Risultati in crescita per banca Leonardo. Il cda e\' intenzionato a distribuire un dividendo per 37 milioni corrispondenti a 12 centesimi per azione, rispetto agli 8 centesimi di riserve distribuiti nel 2009. Dall\'esame dei dati preliminari consolidati relativi all\'esercizio 2010, risultano ricavi netti per 192 milioni (+9%), di cui il 41% in Italia e il 59% nel resto d\'Europa.

22 - MURDOCH SEMPRE PIÙ VICINO AL CONTROLLO TOTALE DI BSKYB...
Una Galani per \"La Stampa\"
- Rupert Murdoch si sta lentamente avvicinando alla conquista di BSkyB. Il magnate dei media ha una reale possibilità di portare a buon fine l\'offerta di News Corp per l\'emittente via satellite dopo che il ministro della cultura inglese ha bloccato un rinvio della materia alla commissione per la concorrenza. Offrendo a News Corp la possibilità di \"correggere\" la transazione, il governo può dichiarare di limitarsi a tenere una posizione lineare su un processo che ha assunto forti connotazioni politiche.

RosellaRosella Sensi

E questa, al di là del possibile allungamento dei tempi, è senz\'altro una buona notizia per Murdoch. Il governo si è dichiarato disponibile a valutare azioni di rimedio preventive per favorire la conclusione dell\'accordo nonostante l\'Ofcom, l\'autorità competente per i media, avesse raccomandato senza possibilità di equivoco un riesame completo della transazione. Il ministro della cultura, Jeremy Hunt, accoglierà i suggerimenti dell\'Ofcom e dell\'Office of Fair Trading, l\'organismo di tutela contro le pratiche commerciali abusive. Se giudicherà convincenti i rimedi proposti da News Corp, avvierà una consultazione più ampia di 15 giorni.

È difficile vedere molti svantaggi per Murdoch in questa evoluzione. Nella peggiore delle ipotesi, le proposte non saranno accettate e l\'accordo passerà al vaglio della commissione, con un ritardo di un mese sulla tabella di marcia. È improbabile che in questo periodo l\'operatore satellitare diventi molto più costoso. Il prezzo dell\'azione BSkyB è salito del 7% da giugno, quando News Corp ha avanzato l\'offerta per acquistare il 31% del capitale ancora non di sua proprietà.

MARCHIONNIMARCHIONNI

L\'esame della commissione potrebbe durare dai sei agli otto mesi. Il governo potrà aspettarsi una lunga battaglia legale se la decisione finale non fosse quella auspicata da Murdoch. Basti pensare al putiferio scatenato nel 2006 intorno all\'acquisto del 17,9% in Itv da parte di BSkyB, e alla risposta secca di News Corp alle conclusioni dell\'Ofcom in cui accusava l\'organismo di scarsa indipendenza. Se però News Corp ha imparato qualcosa sul modo di ragionare dell\'Ofcom stavolta i riflettori saranno puntati sul canale Sky News.

23 - USA: DEFICIT SALIRA\' A 1.500 MLD DLR...
(ANSA) -
Il deficit Usa salira\' quest\'anno a 1.500 miliardi di dollari, ovvero il 9,8% del Pil, toccando cosi\' il livello piu\' alto della storia americana. La stima - riporta l\'agenzia Bloomberg - e\' del Congressional Budget Office (Cbo). Il governo dovra\' quindi chiedere in prestito 40 cent per ogni dollaro speso. Il Cbo prevede inoltre che l\'economia quest\'anno crescera\' del 3,1%, con una disoccupazione sopra il 9%.

GUARGUAGLINIGUARGUAGLINI

24 - BOEING: UTILE IN CALO A 1,16 MLD DLR...
(ANSA) -
Boeing chiude il quarto trimestre del 2010 con un utile in calo a 1,16 miliardi di dollari da 1,27 miliardi dello stesso periodo dell\'anno scorso. Lo comunica la stessa societa\' in una nota, spiegando che la flessione e\' dovuta ad un calo nel numero delle consegne. Il gigante di Chicago ha detto che nel 2011 gli utili dovrebbero aumentare rispetto al 2010 grazie ad un rimbalzo della domanda da parte delle compagnie aeree. Le vendite dovrebbero attestarsi tra i 68 e i 71 miliardi di dollari.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"