dollaro digitale

AVERE FED NELLE CRIPTOVALUTE – ANCHE LA BANCA CENTRALE AMERICANA INIZIA A CAMBIARE APPROCCIO SULL’IDEA DI UN DOLLARO DIGITALE “UFFICIALE”: IL PRESIDENTE JEROME POWELL HA PARLATO APERTAMENTE DI “PROGETTO AD ALTA PRIORITÀ” – PIÙ DEL BITCOIN O DELL’AUMENTO DEI PAGAMENTI CASHLESS, IL VERO MOTIVO È LA CINA, CHE È MOLTO AVANTI CON I TEST SUL “RENMINBI DIGITALE” E VUOLE SPOSTARE L’ASSE DEI MERCATI GLOBALI DAL DOLLARO ALLO YUAN

dollaro digitale 2

1 – BITCOIN? BIT-CHINA! – LA BANCA CENTRALE CINESE STA FACENDO ENORMI PASSI IN AVANTI CON LA SUA CRIPTOVALUTA DI STATO! DOPO AVER STRETTO UNA PARTNERSHIP CON IL SISTEMA SWIFT, IN MOLTI CREDONO CHE SIA UN MODO PER SPOSTARE L’ASSE DEI MERCATI GLOBALI DAL DOLLARO ALLO YUAN - L’ USO GLOBALE DELLA SUA VALUTA È L’ULTIMO TASSELLO CHE RIMANE AI CINESI PER DIVENTARE LA PRIMA POTENZA DEL MONDO

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/bitcoin-bit-china-ndash-banca-centrale-cinese-sta-facendo-enormi-260285.htm

 

2 – IL DOLLARO DIGITALE È ORA UNA PRIORITÀ PER LA FED

 

DAGONEWS

Da www.axios.com

 

Gli Stati Uniti stanno iniziando a fare sul serio sulla creazione di una valuta digitale sostenuta dalla banca centrale. Lo scrive Dion Rabouin su Axios.

 

Martedì il presidente della Fed Jerome Powell ha detto al Congresso che lo sviluppo di un dollaro digitale è un "progetto ad alta priorità per noi", ma ha poi aggiunto che ci sono "significative questioni tecniche e politiche" da risolvere.

 

dollaro digitale 5

Mercoledì i ricercatori della Fed hanno pubblicato un rapporto intitolato "Preconditions for a general-purpose central bank digital currency," (Prerequisiti per una valuta digitale della banca centrale), dettagliando proprio quali potrebbero essere alcune delle “questioni” a cui fa riferimento Powell

criptovaluta di stato cinese 1

 

Perché è importante: Sempre più consumatori e istituzioni finanziarie stanno passando ai pagamenti digitali, facendo sempre più pressione sui politici per assicurare che lo status del dollaro come valuta di riserva mondiale rimanga intatto.

 

jerome powell 5

Il quadro generale: Le parole "ad alta priorità" di Powell e il rapporto dei ricercatori riflettono un cambiamento nella retorica e nell'azione della Banca centrale americana, che aveva sempre esortato alla cautela e alla pazienza sullo sviluppo di un dollaro digitale.

 

Cosa sta succedendo: I contanti rappresentano ormai solo il 20,5% di tutti i pagamenti in-store a livello globale, in calo di quasi un terzo dal 2019, secondo un rapporto della società di servizi finanziari FIS. Entro il 2024 FIS prevede che scenderà al 13%.

dollaro digitale

 

"La pandemia ha accelerato il declino del contante di oltre tre anni, superando nel 2020 la nostra precedente proiezione per il 2023", notano gli analisti di FIS nel rapporto.

 

Tra le righe: Ancora più importante del declino nell'uso del contante è la crescente popolarità delle criptovalute e l'accelerazione dei test da parte della banca centrale cinese della propria valuta digitale.

 

JANET YELLEN JEROME POWELL

La Cina ha detto martedì che la sua banca centrale sta estendendo i test del “renminbi digitale” alla città di Chengdu, che ospita 16 milioni di persone.

 

Inoltre  la PBOC ha annunciato che avrebbe partecipato a un progetto di pagamento transfrontaliero con le banche centrali di Thailandia, Emirati Arabi Uniti e Hong Kong.

 

3 – YELLEN APRE AL DOLLARO DIGITALE: "MERITA DI ESSERE STUDIATO"

jerome powell in videoconferenza 2

Arcangelo Ròciola per www.agi.it

 

Il segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, si è detta favorevole ai tentativi di creare un "dollaro digitale", 'stampato' dalla Federal Reserve e basato sulla tecnologia Blockchain come accade per le altre criptovalute. Per Yellen, che ha parlato durante un webinar organizzato dal New York Times, un dollaro digitale potrebbe essere "più veloce, più sicuro e più economico per effettuare pagamenti", ma, ha osservato, ci sono questioni aperte che vanno discusse e risolte prima.

dollaro digitale

 

In particolare, andrebbe studiato l'impatto che avrebbe sul sistema finanziario e bancario, in quanto, ha spiegato, potrebbe significare il deflusso di depositi da entita' tradizionali verso la Federal Reserve. Secondo Yellen, sarebbe necessario anche affrontare le questioni sulla stabilità del sistema finanziario e come questa nuova criptovaluta emessa dal governo degli Stati Uniti potrebbe influenzare la lotta contro il "riciclaggio di denaro e la fuga di capitali".

 

dollaro digitale 6

Per Yellen, Bitcoin non si può ancora considerare uno strumento di pagamento e che al momento è "un modo estremamente inefficiente per effettuare transazioni". Yellen, durante un evento virtuale organizzato dal New York Times, ha inoltre detto di essere "sconcertata" dalla "quantità di energia consumata nell'elaborazione delle transazioni", e nelle operazioni di mining della criptovaluta. "Non credo che al momento Bitcoin sia un meccanismo di transazione molto utilizzato", ha sottolineato Yellen durante l'intervista online.

dollaro digitale 3bitcoin cina criptovaluta di stato cinese 2criptovaluta di stato cinese

 

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)