BANCA INTESA PERDE 35 MILIONI CON IL RE DEGLI HEDGE FUND AMERICANI PER COLPA DI TRUMP E L’IDEA DI RIVEDERE IL SISTEMA DI SANITA’ PUBBLICO – LE CORTESIE FINANZIARIE TRA MESSINA ED IL FONDO USA BLACKROCK, AZIONISTA AL 5% DELL’ISTITUTO ITALIANO

Condividi questo articolo


 

Andrea Giacobino per andreagiacobino.com

 

john paulson john paulson

Domani Intesa Sanpaolo terrà la sua assemblea a Torino per l’approvazione del bilancio 2016 e altre delibere. Spulciando il bilancio consolidato del gruppo guidato dal ceo Carlo Messina spuntano alcune curiosità che vale la pena sottolineare.

 

carlo messina carlo messina

Una prima curiosità riguarda la perdita di 35 milioni di euro registrata da Intesa Sanpaolo sui suoi investimenti in hedge funds, il cui controvalore è stato di 352 milioni nel 2016, rispetto all’utile di 8 milioni segnato l’anno prima.

 

La nota integrativa spiega che il rosso è “quasi totalmente imputabile ad un deterioramento della quotazione del Nav di alcuni fondi registrato nel primo trimestre”, in particolare i 16 milioni di perdita dell’investimento nell’hedge fund di John Paulson “fortemente esposto sul settore healthcare che ha risentito di eventi idiosincratici al centro della campagna elettorale statunitense sul prezzo dei farmaci”.

 

BlackRock BlackRock

L’investimento americano sbagliato è stato molto probabilmente nell’hedge fund long/short lanciato a metà del 2015 da Paulson & Co., la boutique di Paulson, re degli investimenti alternativi e sostenitore della corsa alla presidenza di Donald Trump.

 

Tra le “altre operazioni” si evidenzia invece come le controllate Banca Fideuram e Banca Imi abbiano investito in prodotti dell’americana BlackRock, “BLK” per gli addetti ai lavori, il più grande asset manager del mondo, azionista della banca italiana con poco meno del 5%. In particolare Banca Fideuram ha sottoscritto 20 milioni di euro dei 700 milioni della prima emissione obbligazionaria europea di BlackRock mentre Banca Imi ha investito in un fondo chiuso gestito discrezionalmente dal gruppo americano.

 

Carlo Messina Laurence Fink Carlo Messina Laurence Fink

Il 2 marzo scorso a New York Laurence (“Larry”) Fink, ceo di BlackRock, ha consegnato a Messina il premio della Foreign Policy Association per la Corporate Social Responsibility Award. Rapporti ottimi, dunque, tra Intesa e BlackRock cementati anche da operazioni incrociate.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"