LA BANCA MONDIALE TAGLIA LE STIME DI CRESCITA DELLA CINA. IL PIL CINESE È DATO IN CRESCITA QUEST'ANNO DEL 2,8%, MENO DELL'8,1% DEL 2021 E DEL 4-5% STIMATO IN APRILE. PER PECHINO SI TRATTA DI UNA FORTE BATTUTA D'ARRESTO IN UN'ECONOMIA ASIATICA CHE INVECE MIGLIORA. ESCLUSA LA CINA LA REGIONE È INFATTI ATTESA CRESCERE QUEST'ANNO DEL 5,3%...

-

Condividi questo articolo


xi jinping 2 xi jinping 2

(ANSA) - La Banca Mondiale taglia le stime di crescita della Cina. Il Pil cinese è previsto crescere quest'anno del 2,8%, meno dell'8,1% del 2021 e del 4-5% stimato in aprile. Per Pechino si tratta di una forte battuta d'arresto in un'economia asiatica che invece migliora. Esclusa la Cina la regione è infatti attesa crescere quest'anno del 5,3%, in aumento rispetto al +2,6% del 2021. E' la prima volta dagli anni '90 che Pechino cresce meno del resto dell'Asia.

 

Condividi questo articolo

business

MI È SCAPPATO UN CETO (MEDIO) – STEFANO LEPRI RISPONDE A MASSIMO GIANNINI, CHE IERI IN UN EDITORIALE AVEVA PARLATO DEL “CETO MEDIO TRADITO”: “NEGLI ULTIMI 30 ANNI I REDDITI CHE DAVVERO SI SONO ABBASSATI SONO QUELLI DEI GIOVANI. SONO STATI INVECE PROTETTI I REDDITI DEGLI ANZIANI. DUE ESEMPI DI CETO MEDIO POSSONO ESSERE UN COMMERCIANTE E UN IMPIEGATO: IL PRIMO PAGA MOLTE MENO TASSE, LAMENTANDOSENE PERÒ PIÙ DEL SECONDO CHE SUBISCE TRATTENUTE A CUI HA FATTO L'ABITUDINE. PUÒ CAPITARE CHE A LAVORI CON MAGGIOR PRESTIGIO SOCIALE CORRISPONDANO REDDITI PIÙ BASSI. DAVVERO, CHE COSA INTENDIAMO PER CETO MEDIO?”

VA SEMPRE IN CULO AI DIPENDENTI – C’È ARRIVATA ANCHE BANKITALIA: LA MANOVRA ACCRESCE LA DISCREPANZA DI TRATTAMENTO TRA LAVORI DIPENDENTI E AUTONOMI. I PRIMI, CHE NON POSSONO EVADERE VISTO CHE LE IMPOSTE VENGONO LORO TRATTENUTE NELLO STIPENDIO, CONTINUERANNO A PAGARE LE TASSE PER TUTTI. E LE PARTITE IVA INVECE SARANNO ANCORA PIÙ  FAVORITE DALLA FLAT TAX: “IN UN PERIODO DI INFLAZIONE ELEVATA LA COESISTENZA DI UN REGIME A TASSA PIATTA E UNO SOGGETTO A PROGRESSIVITÀ COME L'IRPEF COMPORTA UN'ULTERIORE PENALIZZAZIONE PER CHI SOGGETTO A QUEST'ULTIMO"