banca etruria manifestazione protesta

BANCAROTTA DI COLLO - NOVE DIRIGENTI DI BANCA ETRURIA ASSOLTI CON FORMULA PIENA NEL PROCESSO SULLE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE. LA MORALE È CHE I 4MILA RISPARMIATORI CHE HANNO COMPRATO I BOND KILLER HANNO FATTO TUTTO DA SOLI E ALL’INSAPUTA DELLA BANCA. AL MASSIMO SONO STATI ABBINDOLATI DA QUALCHE IMPIEGATO - SE PASSA QUESTA LINEA, FESTEGGERANNO ANCHE GLI IMPUTATI PER BANCAROTTA…

Francesco Bonazzi per “la Verità”

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 9

Hanno più o meno fatto tutto da soli gli oltre 4.000 obbligazionisti che hanno comprato Bond subordinati dalla «loro» Popolare dell' Etruria e hanno perso tutto, fino all' ultimo centesimo. O meglio, sono stati abbindolati allo sportello, da impiegati e, al massimo, da qualche direttore di filale. Ma all' insaputa dei vertici della banca, poi «sciolta nell' acido» della liquidazione coatta amministrativa e la cui parte buona, due anni fa, è stata affidata a Ubi banca.

 

luigi marattin maria elena boschi

È questa la morale della sentenza di lunedì sul filone che riguarda la vendita delle obbligazioni. Una specie di inedito «potevano non sapere», che di sicuro fa piacere anche ai manager e agli ex consiglieri di amministrazione dell' istituto caro alla famiglia di Maria Elena Boschi e che sono attualmente sotto processo per bancarotta.

maria elena boschi arriva al nazareno per la direzione del pd

 

CANTONE

Poco prima dell' estate, con una certa enfasi, il governo aveva fatto sapere che l' Anticorruzione dell' ex renziano Raffaele Cantone aveva soddisfatto l' 85% delle richieste di rimborso esaminate tra le 859 presentate da ex obbligazionisti subordinati e da ex azionisti della banca aretina. Ecco, per chi ha visto polverizzati i propri risparmi, questa dell' Anac resta l' unica bella notizia.

 

raffaele cantone firma la locandina dello spettacolo

Davvero una beffa, l' essere solo e unicamente strumentalizzati a fini politici. Lunedì il tribunale di Arezzo, proprio sui Bond killer venduti come investimenti «tranquilli» a persone quasi sempre poco esperte di finanza, ha deciso che nove dirigenti della ex banca popolare andavano assolti con formula piena, mentre sono stati condannati solo in quattro, tutti pesci piccoli. L' accusa era di non avvertito nessuno dei rischi connessi a quelle obbligazioni emesse a luglio e a settembre del 2013, con l' istituto già pericolante e che verrà liquidato due anni dopo.

pier luigi boschi

 

tribunale arezzo

A essere assolti sono stati proprio gli imputati principali, ovvero i dirigenti Luca Scassellati, Federico Baiocchi Silvestri, Samuele Fedeli e Luigi Fantacchiotti, che dovevano rispondere di istigazione alla truffa e per i quali il pm Iulia Maggiore aveva chiesto condanne tra due anni e mezzo e tre perché, secondo l' accusa, avevano pressato i direttori delle filiali per fargli vendere le obbligazioni subordinate senza guardare tanto ai profili di rischio dei clienti.

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 6

 

Secondo una modalità che si è ripetuta in una dozzina di crac e scandali bancari, fin dai tempi di Banca 121- Banca del Salento e fino al fallimento delle due popolari venete. Degli altri nove imputati, direttori di filiali e impiegati che materialmente avevano rifilato i titoli tossici ai correntisti, accusati di truffa aggravata e per i quali era stata chiesta la condanna a un anno e mezzo di reclusione, cinque dipendenti della vecchia Etruria sono stati assolti con la medesima formula dei quattro capi, mentre quattro funzionari sono stati condannati a dieci mesi con la non menzione e la pena sospesa.

 

LA LETTERA DI IGNAZIO VISCO A BANCA ETRURIAprotesta dei risparmiatori davanti banca etruria 8

In attesa di leggere le motivazioni della sentenza, la morale che è lecito trarre da questa storia è che, in sostanza, ha fatto tutto un pugno di ragionieri scatenati. Sicuramente la stessa speranza è quella che anima gli imputati nel filone principale, ovvero quello per bancarotta semplice e fraudolenta che ha appena superato un' infinita udienza preliminare. Sono state accolte le costituzioni di parte civile di 2.000 correntisti, tra cui la vedova del risparmiatore Luigino D' Angelo di Civitavecchia (Roma), che si tolse la vita nel novembre 2015 dopo aver perso tutti i suoi soldi.

 

BANDIERA PD BRUCIATA A LATERINA AREZZO PROTESTA BANCA ETRURIASALVINI DAVANTI ALLA SEDE DI BANCA ETRURIA

Anche lei aspetta giustizia e anche a lei saranno venuti i brividi, dopo la sentenza sui Bond di lunedì. Il maxi processo è ripreso davanti al collegio guidato dal giudice Gianni Fruganti la scorsa settimana e vede 25 imputati alla sbarra. Hanno posizioni diverse che vanno dalla bancarotta fraudolenta alla bancarotta semplice e sono Franco Arrigucci, Mario Badiali, Federico Baiocchi Di Silvestri, Maurizio Bartolomei Corsi, Alberto Bonaiti, Luigi Bonollo, Ugo Borgheresi, Piero Burzi, Paolo Cerini, Giovan Battista Cirianni, Giampaolo Crenca, Laura Del Tongo, Enrico Fazzini, Augusto Federici, Paolo Luigi Fumi, Natalino Guerrini, Giovanni Inghirami, Saro Lo Presti, Gianfranco Neri, Andrea Orlandi, Carlo Platania, Carlo Polci, Alberto Rigotti, Lorenzo Rosi e Massimo Tezzon.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 7

Nella prima udienza, il liquidatore della banca, Giuseppe Santoni, ha parlato di un istituto che era stato usato dai suoi vertici «come un bancomat» per dare soldi a imprese amiche e a volte anche a sé stessi. Questo «bancomat» sarebbe dunque funzionato sugli affidamenti, o sulle consulenze, ma non sulle emissioni obbligazionarie.

 

giuseppe fornasari

BABBO BOSCHI

In un altro filone, il primo su Pop Etruria, ci sono già quattro condanne in primo grado per Giuseppe Fornasari, ex presidente (cinque anni), Luca Bronchi, ex direttore generale (cinque anni), Alfredo Berni ex vicepresidente (due anni) e l' ex consigliere Rossano Soldini (un anno).

LUCA BRONCHI ETRURIA

 

E sempre sulla banca dove i Bond subordinati se li sono inventati allo sportello, c' è in corso anche un' inchiesta sulle consulenze, in cui è coinvolto anche Pier Luigi Boschi, le cui indagini si sono chiuse in estate e vedono 17 indagati.

SALVINI DAVANTI ALLA SEDE DI BANCA ETRURIA protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 4PAOLO ROMANI MARIA ELENA BOSCHIprotesta dei risparmiatori davanti banca etruria 5protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 2I MANIFESTANTI PROVANO AD ENTRARE NELLA SEDE DI BANCA ETRURIASALVINI DAVANTI ALLA SEDE DI BANCA ETRURIABANCA ETRURIAbanca etruriaprotesta dei risparmiatori davanti banca etruria 1PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIABANCA ETRURIA PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIAPROTESTE CONTRO BANCA ETRURIA protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 10protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 12protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 11protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 3

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...