BANCHE VENETE: PADOAN VUOLE LA PELLE DI MUSTIER – IL FORFAIT DI UNICREDIT HA INDEBOLITO LA TRATTATIVA CON INTESA. CHE HA POTUTO SPADRONEGGIARE FINO AL PUNTO DI PUBBLICARE UNA NOTA NON CONCORDATA CON IL MINISTERO - A CHE SERVE GENTILONI: CON IL CAZZARO RENZI A PALAZZO CHIGI L'UE NON AVREBBE CONCESSO L'AUTORIZZAZIONE

-

Condividi questo articolo


 

DAGOREPORT

 

renzi padoan renzi padoan

Piercarlo Padoan è soddisfatto per come ha portato in porto le Banche Venete. Per lui è stato come segnare un gol in trasferta. Vuoi perché riesce a dare il meglio sui temi macroeconomici e la finanza non è proprio il suo terreno abituale (per Etruria sono serviti 4 decreti, qui sembra che uno sia più che sufficiente). Vuoi perché da quando si è affrancato da Renzi riesce ad avere una maggiore credibilità europea.

 

piercarlo padoan margrethe vestager piercarlo padoan margrethe vestager

A Bruxelles raccontano che la Vestager abbia dato luce verde all’operazione proprio in virtù della credibilità personale conquistata da Piercarlo. E c’è chi aggiunge: se ci fosse stato Renzi a Palazzo Chigi il via libera Ue non sarebbe arrivato. Non è un mistero per nessuno che nelle istituzioni europee vedono il Ducetto peggio di Berlusconi. Ed è tutto dire…

 

BANCHE VENETE BANCHE VENETE

Il capitolo delle Banche Venete, poi, avrebbe anche messo in mostra una componente caratteriale nascosta di Padoan: è capace d’incazzarsi. Ne sa qualcosa Carlo Messina. Con l’ad di Intesa il ministro avrebbe abbandonato lo stile anglosassone che lo distingue in merito alla  nota diffusa dalla banca.

gian maria gros pietro carlo messina giovanni bazoli gian maria gros pietro carlo messina giovanni bazoli

 

Motivo? Indicava esclusivamente i vantaggi a beneficio dell’istituto e faceva palesemente capire il costo per i contribuenti. Nelle banche sono abituati a fornire informazioni al mercato, a vantaggio dei propri azionisti. La comunicazione del governo, invece, è sempre meno tranchant.

 

Ma ciò che ha fatto davvero incazzare Padoan e Gentiloni è stato l’atteggiamento di Mustier. La scelta del francese di non partecipare all’operazione Banche Venete li ha condannati ad accettare le condizioni dell’unico altro interlocutore, Messina. Insomma, ha messo il governo in un cul de sac costringendolo ad accogliere tutte le richieste dell’unico giocatore rimasto al tavolo.

mustier mustier

 

E per queste ragioni Mustier sa di essere entrato nel mirino del governo. E si aspetta, prima o poi, una reazione. Gentiloni e Padoan se la sono legata al dito…

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....