BARI E MATTA(RELLA) - EMILIANO VUOLE METTERE IL SUO ZAMPONE, OVVERO DECINE DI MILIONI DELLA REGIONE, SULLA POPOLARE DI BARI, COSÌ DA RI-TRASFORMARLA IN BANCA DEL MEZZOGIORNO CHE DÀ PRESTITI ALLE PMI LOCALI. IL MEDIOCREDITO CENTRALE GUIDATO DA BERNARDO MATTARELLA VUOLE INVECE UN CONTROLLO DIRETTO FINCHÉ I CONTI NON TORNERANNO A POSTO. MA IL COVID RISCHIA DI SBALLARE TUTTE LE PREVISIONI…

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Massaro per il “Corriere della Sera

 

GIUSEPPE CONTE E MICHELE EMILIANO GIUSEPPE CONTE E MICHELE EMILIANO

La «Popolare di Bari 2.0» come la chiamano davanti alla Commissione banche i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, ora è risanata dal punto di vista patrimoniale ma ci vorranno almeno due anni perché possa tornare in utile, a partire dal 2023-2024. E questo, sempre che il Covid non abbia inciso in maniera pesante sull' economia del Mezzogiorno, l' area di elezione dell' istituto.

 

Sarà dunque un compito complesso quello che i due amministratori straordinari si apprestano a lasciare all' azionista quasi unico (97%) Mediocredito centrale (Mcc), la banca al 100% dello Stato che ha rilevato PopBari dal quasi crac tra fine 2019 e metà 2020.

 

Un salvataggio costato in totale 1,6 miliardi di cui 1,17 versati dal sistema bancario attraverso il Fondo di tutela dei depositi (Fitd) e 430 milioni circa dal governo. Ma anche l' azzeramento pressoché totale agli oltre 50 mila soci cooperativi, ai quali andrà un ristoro di circa 44 milioni.

 

BERNARDO MATTARELLA BERNARDO MATTARELLA

Chi andrà a guidare l' istituto si saprà entro il 25 settembre. È la scadenza - aggiornata - per la presentazione della lista per il consiglio di amministrazione, in vista dell' assemblea del 25 ottobre. La lista per l' ex popolare, diventata spa lo giugno, avrebbe dovuto essere presentata entro il 16 settembre ma Mcc non l' ha fatto.

 

Nodi politici da sciogliere sulle nomine all' interno del governo, è stata la ricostruzione ufficiosa, tanto che pure il governatore della Banca d' Italia, Ignazio Visco, ha dovuto richiamare nei giorni scorsi l' attenzione alla qualità della governance degli istituti. Ora per la presidenza sarebbe in pole position Bernardo Mattarella, attuale amministratore delegato di Mcc, mentre il neo-direttore generale Giampiero Bergami dovrebbe diventare ceo.

giampiero bergami giampiero bergami

 

«Mi aspetto senza altri ritardi che Mcc, con assoluta pienezza di poteri, proceda all' individuazione di competenti ed autonomi», ha detto la presidente della Commissione d' inchiesta Carla Ruocco (M5S). Mcc sarà ascoltata martedì 29.

 

Che fare ora di PopBari? Il piano è quello di farne una banca del Sud che finanzi le pmi e non le grandi aziende, aggregando altri piccoli istituti locali. In questo senso rientrerebbe l' intenzione del governatore della Puglia, Michele Emiliano, appena rieletto, di entrare nel capitale con 60 milioni. «È sicuramente qualcosa di molto importante e interessante», hanno detto i commissari. Ma in M5S già storcono il naso.

ROBERTO GUALTIERI CARLA RUOCCO ROBERTO GUALTIERI CARLA RUOCCO

 

Nel salvataggio un ruolo fondamentale l' ha giocato anche Amco (100% del Tesoro) che ha rilevato 2 miliardi di crediti deteriorati (npl). Per Ruocco è «strategico» avere «un soggetto pubblico» negli npl «la cui operatività dovrebbe essere estesa anche alle possibili attività di gestione e supporto dei debitori ceduti, trasformando pertanto Amco in un

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...