jeff e mackenzie bezos-2

UN BEZOS DI PATRIMONIO CHE SE NE VA - MACKENZIE, MOGLIE CORNIFICATA E POI BONIFICATA (CON 58 MILIARDI DI DOLLARI) DEL FONDATORE DI AMAZON, DONA 1,7 MILIARDI A OTTO ORGANIZZAZIONI NO PROFIT, SOPRATTUTTO DEDICATE ALL'UGUAGLIANZA RAZZIALE E DI GENERE, E ANNUNCIA DI AVER RIADOTTATO IL NOME DA NUBILE - DOPO IL DIVORZIO È RIMASTA AZIONISTA FORTE DI AMAZON E HA PROMESSO DI REGALARE METÀ DEI SUOI SOLDI

 

Da www.forbes.it

 

mackenzie bezos

MacKenzie Bezos, ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha annunciato martedì su Twitter e tramite un blogpost su Medium di aver devoluto finora 1,67 miliardi di dollari in beneficenza. Ha anche annunciato di aver cambiato formalmente il suo nome in MacKenzie Scott.

 

 

Le organizzazioni no profit che hanno ricevuto le sue donazioni perseguono nove diverse finalità: uguaglianza razziale, diritti LGBTQ+, uguaglianza di genere, mobilità economica, empatia e ponte tra le divisioni, democrazia, sanità pubblica, sviluppo globale e cambiamento climatico.

mackenzie tuttle bezos

 

Nel maggio 2019 MacKenzie Scott ha firmato il Giving Pledge: una promessa che implica la donazione di oltre la metà della sua ricchezza durante la propria vita o nel proprio testamento. La signora Scott ha un patrimonio di circa 58 miliardi di dollari per via del suo divorzio avvenuto a metà 2019 da Jeff Bezos, per mezzo del quale ha ricevuto un quarto della sua partecipazione in Amazon, per un valore attuale di 36 miliardi di dollari.

 

jeff bezos e mackenzie tuttle 1

Delle nove finalità benefiche, la gran parte delle donazioni sono andate a favore dell’equità razziale per un valore complessivo di 586,7 milioni di dollari. Segue la causa della mobilità economica che ha ricevuto 399,5 milioni di dollari in donazioni. Alcune delle organizzazioni no profit che hanno ricevuto donazioni della ex moglie di Bezos sono: Asian American Advancing Justice, Black Girls CODE, Blue Meridian Partners, Center for Policing Equity, George W. Bush Presidential Center, Howard University, Obama Foundation e United Negro College Fund.

jeff e mackenzie bezos 5

 

“La Glasswing è una piccola farfalla con ali invisibili che può trasportare 40 volte il suo peso”, ha scritto MacKenzie Scott. “Negli ultimi quattordici mesi, sono stata ispirata dalla capacità delle persone di sollevare gli altri: un’associazione di donne professioniste che guidano le ragazze attraverso lo stesso programma che ha pagato per la loro istruzione; una rete di famiglie a basso reddito che si sollevano dalla povertà sostenendosi e consigliandosi a vicenda”.

 

Sebbene la Scott dopo il divorzio non abbia fatto molte dichiarazioni, ora, nel post su Medium, ha fornito alcune informazioni sulle decisioni prese sin dall’inizio dello scorso autunno. “Ho chiesto a un team di consulenti con una rappresentanza chiave di gruppi storicamente emarginati in base alla razza, al genere e all’identità sessuale, di aiutarmi a trovare e valutare le organizzazioni che hanno un grande impatto su una molteplicità di cause”, scrive.

jeff e mackenzie bezos 10

 

La Scott aggiunge: “Anche se questo lavoro è in corso e durerà per anni, sto pubblicando un aggiornamento oggi perché la mia riflessione dopo gli eventi recenti ha rivelato un privilegio che stavo trascurando: l’attenzione che posso richiamare sulle organizzazioni e sui leader che guidano il cambiamento”.

 

Quando la Scott era ancora sposata con Jeff Bezos, la coppia ha annunciato un impegno di 2 miliardi di dollari nel novembre 2018 per due cause: il sostegno alle famiglie dei senzatetto e il finanziamento alla creazione di una rete nazionale di scuole materne ispirate al metodo Montessori in comunità scarsamente servite. All’interno del programma di sovvenzioni chiamato Bezos Day One Fund, il fondatore di Amazon ha elargito donazioni per circa 100 milioni di dollari sia nel 2018 che nel 2019 a gruppi no profit dedicati a fornire assistenza alle famiglie di senzatetto.

 

jeff bezos

Bezos ha anche annunciato un fondo Bezos Earth da 10 miliardi di dollari a febbraio, dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici. Tuttavia non ha ancora annunciato un aggiornamento su questa iniziativa filantropica. Jeff Bezos non ha firmato il Giving Pledge.

 

MacKenzie Scott ha concluso la sua nota con la promessa di continuare a condividere pubblicamente le sue donazioni di beneficenza “nei mesi e negli anni a venire”.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…