porsche taycan bill gates

BILL GATES HA SCOPERTO L’ACQUA CALDA - IL FONDATORE DI MICROSOFT HA COMPRATO UNA PORSCHE ELETTRICA MA HA SCOPERTO CHE “L’AUTONOMIA È UN PROBLEMA”. ANCHE IL PREZZO, MA OVVIAMENTE NON PER IL SECONDO UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO – L’INTERVISTA ALLO YOUTUBER MARQUES MKBHD: “È MOLTO COOL. È LA MIA PRIMA AUTO ELETTRICA E MI STA PIACENDO, MA SE VUOI PERCORRERE LUNGHE DISTANZE, IL PROBLEMA È LA PERVASIVITÀ DELLA RICARICA” – VIDEO

 

Alessio Lana per www.corriere.it

 

marques brownlee bill gates 1

Genio indiscusso, tra i papà della rivoluzione tecnologica, anche Bill Gates si è dovuto arrendere di fronte all'evidenza. Il tycoon trasformatosi in filantropo è per un amante della tecnologia e dell'innovazione ma non è cieco ai suoi lati negativi: anche per lui l'autonomia rimane un problema.

 

La confessione video

marques brownlee bill gates

La confessione arriva tramite una video intervista ad opera dello YouTuber Marques Mkbhd Brownlee. Nel filmato il fondatore di Microsoft racconta di aver acquistato una Porsche Taycan, una berlina elettrica ad altissime prestazioni (Ha 625 cavalli e brucia lo 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi) e di esserne felice: «È molto cool. È la mia prima auto elettrica e mi sta piacendo». L'ex uomo più ricco del mondo (al momento è terzo) sottolinea che i veicoli non termici sono fondamentali per ridurre le emissioni soprattutto ora che stanno diventando sempre più popolari.

porsche taycan

 

porsche taycan 2

La pervasività della ricarica

Come molti di noi però anche un uomo così tecnologico è preda di quella che è stata definita l'ansia da prestazione elettrica. Il problema principale dei veicoli a elettroni, spiega Gates, è l'autonomia: «Se vuoi percorrere lunghe distanze, il problema è la pervasività della ricarica, il tempo di una ricarica rispetto a fare un pieno». Siamo pur sempre di fronte a Bill Gates e così la spiegazione si fa un po' più profonda: «La quantità di energia al minuto che entra nella vettura mentre si fa il pieno è pazzesca, la benzina ha un'alta densità energetica, trenta volte maggiore delle attuali batterie al litio».

porsche taycan 1

 

Vale solo per i lunghi viaggi

bill gates con un barattolo pieno di cacca

Questo comunque vale solo per i lunghi viaggi. In media infatti noi italiani percorriamo 30 chilometri al giorno e la maggior parte si ferma a dieci. Le vetture elettriche più avanzate del momento, come la Taycan di Gates, superano i 450 chilometri di autonomia. Non a caso il papà di Windows sottolinea anche i lati positivi delle vetture a elettroni. Ci sono i benefici per l'ambiente (ammesso ovviamente che l'elettricità provenga da fonti «pulite»), i più bassi costi di esercizio, eventuali benefici fiscali e incentivi. Certo, costano di più, e questa, insieme all'autonomia, è la sfida per il futuro.

bill gates con un barattolo pieno di cacca 3bill gateswarren buffett e bill gates 9

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...