jay z jay-z miliardario

BILLION DOLLAR BABY – JAY Z NON È PIÙ MILIONARIO... È MILIARDARIO! IL MARITO DI BEYONCÉ HA SUPERATO DIDDY E DR. DRE E ORA È L’ARTISTA HIP-HOP PIÙ RICCO DEL MONDO, CON UN PATRIMONIO DI 1 MILIARDO DI DOLLARI – DALL’INIZIO COME SPACCIATORE ALLA FONDAZIONE DELL’ETICHETTA ROC-A-FELLA FINO AL SUCCESSO MONDIALE – UBER, TIDAL, LE CASE, IL COGNAC E L'ABBIGLIAMENTO: TUTTI I SUOI INVESTIMENTI – VIDEO

 

Zack O’Malley Greenburg per forbes.it

 

jay z 2

Nove anni fa, due insoliti commensali si sedettero all’Hollywood Diner di Omaha, nel Nebraska. Uno, Warren Buffett, era un habituè. L’altro, Jay-Z, non lo era. Il miliardario e il rapper ordinarono frullati alla fragola e chiacchierarono amabilmente, continuando la conversazione negli uffici della Berkshire Hathaway di Buffett.

 

jay z 1

Buffett, all’epoca ottantenne, se ne andò colpito dall’artista di 40 anni più giovane di lui: “Jay sta insegnando in un’aula molto più grande di quanto non abbia mai insegnato io. Per un giovane che cresce, è il ragazzo giusto da cui imparare”. Questo momento, che è stato originariamente catturato nella nostra Forbes 400 del 2010, ha chiarito che Jay-Z aveva già in progetto di avere una fortuna a dieci cifre. “L’hip-hop fin dall’inizio è sempre stato ambizioso”, ha affermato.

 

BEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUD

Meno di un decennio dopo, è chiaro che Jay-Z ha accumulato una fortuna che totalizza (in modo conservativo) $ 1 miliardo, rendendolo uno tra i pochi miliardari del mondo dello spettacolo e il primo artista hip-hop a farlo. Gli investimenti di Jay-Z sono in costante crescita e comprendono liquori, arte, immobili (case a Los Angeles, Hamptons, Tribeca) e partecipazioni in società come Uber.

 

beyonce e jay z 1

Il suo viaggio è ancora più impressionante considerando i suoi inizi: i famigerati progetti immobiliari di Brooklyn di Marcy. Prima di diventare un musicista era uno spacciatore di droga, poi ha creato la sua etichetta, Roc-A-Fella Records, fino al suo debutto nel 1996, Reasonable Doubt. Da allora ha accumulato 14 album finiti al numero uno delle classifiche, 22 premi Grammy e oltre $ 500 milioni di guadagni in un decennio.

 

lo yacht di beyonce e jay z 8

Fondamentalmente, si è reso conto che avrebbe dovuto costruire i propri marchi piuttosto che promuovere quello di qualcun altro: la linea di abbigliamento Rocawear, creata nel 1999 (venduta per 204 milioni di dollari a Iconix nel 2007); D’Ussé, un cognac di cui è co-proprietario con Bacardi; e Tidal, un servizio di streaming musicale.

 

lo yacht di beyonce e jay z 7

Kasseem “Swizz Beatz” Dean, il superproduttore dietro alcuni dei più grandi successi di Jay-Z (“On To The Next One”, Beyoncé “Upgrade U”), guarda a Jay-Z come a un modello a cui gli altri possono guardare: “È più grande dell’hip- hop … è il progetto per la nostra cultura. Un ragazzo che assomiglia a noi, suona come noi, ci ama, ha fatto qualcosa che abbiamo sempre sentito sopra di noi”. “Se è un miliardario adesso, immagina cosa sta per diventare”, dice Swizz Beatz. “Perché ha appena iniziato.”

 

Quanto vale Jay-Z?

 

beyonce e jay z in sicilia 6

Per calcolare il suo patrimonio netto, abbiamo esaminato la partecipazione dell’artista in società come lo champagne Armand de Brignac (possiede il 100% di Armand de Brignac e ha una proprietà parziale delle altre società) applicando il nostro consueto sconto alle aziende private.  Poi abbiamo sommato il suo reddito, sottraendo un importo per tenere conto di uno stile di vita da superstar. Abbiamo controllato i nostri numeri con un elenco di esperti esterni per garantire che queste stime fossero corrette e prudenti. Risultato: Jay-Z è davvero un business.

 

Armand de Brignac

beyonce' e jay z 3

$ 310 milioni

 

Jay-Z ha usato la sua musica per spillare le bottiglie d’oro da $ 300 dello champagne “Ace of Spades” da quando ha lanciato il marchio con il video del 2006 “Show Me What You Got”.

 

Contanti e investimenti

$ 220 milioni

beyonce' e jay z 1

 

Un vasto portafoglio di investimenti include una partecipazione in Uber del valore stimato di $ 70 milioni.

 

D’Ussé

$ 100 milioni

Il cognac di Jay-Z, una joint venture con il gigante delle bevande Bacardi, è cresciuto quasi dell’80% all’anno. “Jay-Z entra in simbiosi con i consumatori attirati da uno stile di vita ultra-premium”, afferma Eric Schmidt, direttore di Alcohol Research di Beverage Marketing Corp.

 

Tidal

$ 100 milioni

 

beyonce jay z e madonna presentano tidal 8

Nel 2015, Jay-Z ha presentato un’offerta per l’acquisto della società madre del servizio di streaming scandinavo per 60 milioni di dollari. Ha rilanciato Tidal quell’anno con un gruppo di investitori famosi tra cui sua moglie Beyoncé e altre star della musica, da Kanye West a Calvin Harris.

 

Roc Nation

$ 75 milioni

 

Questa grande società di intrattenimento è nata oltre un decennio fa come parte di una joint venture con il gigante dei concerti Live Nation. Roc Nation rappresenta alcune delle migliori star dell’intrattenimento attraverso la sua agenzia sportiva (Kevin Durant, Todd Gurley), così come con la sua etichetta discografica e le divisioni di gestione artistica (Rihanna, J. Cole).

 

Catalogo musicale

beyonce' e jay z 9

$ 75 milioni

 

Prima dell’inizio della sua carriera come capo dei Def Jam nel 2004, Jay-Z ha negoziato sui suoi diritti di pubblicazione. Mossa saggia: le sue hit ora registrano quasi 1 miliardo di stream all’anno.

 

Collezione d’arte

$ 70 milioni

 

Nella canzone “Picasso Baby”, Jay-Z si vantava di un “Basquiat nell’angolo della mia cucina”. Probabilmente non stava scherzando: per oltre un decennio ha raccolto capolavori come la “Mecca” di Basquiat, acquistata nel 2013 per $ 4,5 milioni.

 

Immobiliare

$ 50 milioni

 

michelle obama al concerto di beyonce e jay z 1

Dopo aver dato il benvenuto ai loro gemelli nel 2017, Jay-Z e Beyoncé hanno comprato un paio di case: una villa da 26 milioni di dollari a East Hampton e una proprietà da 58 milioni di dollari a Bel Air. Jay-Z possiede anche un attico Tribeca, preso per $ 6,85 milioni nel 2004.

invasione al concerto di beyonce e jay z 2beyonce' e jay z 1beyonce' jay zBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDbeyonce jay z e madonna presentano tidal 7beyonce' e jay z 2BEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDjay zUma Thurman Harvey Weinstein and Jay Z BEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDla famiglia beyonce e jay zjay z 3jay z e beyonce 1jay z e beyoncejay z e david letteramanjay z e david letterman 2jay zjay z e david letterman 1beyonce' e jay z 12beyonce' e jay z 13Beyonce e Jay Z a CoachellaBeyonce e Jay Z a Coachellabeyonce' e jay z 10beyonce' e jay z 11beyonce' e jay z 14beyonce' e jay z 2beyonce' e jay z 21beyonce' e jay z 20beyonce' e jay z 15beyonce' e jay z 16beyonce' e jay z 17beyonce' e jay z 18beyonce' e jay z 19beyonce' e jay z 22jay z e beyonce e a cena a capri 6beyonce' e jay z 4beyonce' e jay z 3beyonce' e jay z 5beyonce' e jay z 6beyonce' e jay z 7beyonce' e jay z 8beyoncejay z e beyonce e a cena a capri 7lo yacht di beyonce e jay z 3beyonce e jay z 1 1beyonce e jay z 1 2beyonce 2beyonce 1invasione al concerto di beyonce e jay z 1lo yacht di beyonce e jay z 9beyonce e jay z 11 1beyonce e jay z 1beyonce e jay z 10beyonce e jay z 11beyonce e jay z 12beyonce e jay z 13beyonce e jay z 14beyonce e jay z 15beyonce e jay z 16beyonce e jay z 17beyonce e jay z 18beyonce e jay z 19beyonce e jay z 2beyonce e jay z 20beyonce e jay z 21beyonce e jay z 3beyonce e jay z 4beyonce e jay z 5beyonce e jay z 6beyonce e jay z 7beyonce e jay z 8beyonce e jay z 9jay z 1lo yacht di beyonce e jay z 1lo yacht di beyonce e jay z 2lo yacht di beyonce e jay z 6lo yacht di beyonce e jay z 4lo yacht di beyonce e jay z 5invasione al concerto di beyonce e jay z 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”