IL BISCIONE RIGURGITA LO SQUALO BRETONE - MARINA BERLUSCONI: ''BOLLORÉ È DANNOSO, NON FAREMO NESSUN ACCORDO CON VIVENDI. È IL VICINO DI CASA CHE NON VORREMMO MAI AVERE''. DI PIÙ! '' COMPIE IL SOLITO MIRACOLO AL CONTRARIO: RIESCE AD ARRECARE DANNI MOLTO RILEVANTI AGLI ALTRI, DANNEGGIANDO ALLO STESSO TEMPO ANCHE SE STESSO'' - MEDIASET PER UN'ALLEANZA PREFERISCE I TEDESCHI DI PROSIEBENSAT1

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Spini per “la Stampa

 

marina e silvio berlusconi marina e silvio berlusconi

Vincent Bolloré? «È il classico vicino di casa che nessuno di noi vorrebbe avere». Il raider francese? «Compie il solito miracolo al contrario: riesce ad arrecare danni molto rilevanti agli altri, danneggiando allo stesso tempo anche se stesso», dice sprezzante Marina Berlusconi, presidente di Fininvest, holding di famiglia che controlla il gruppo Mediaset e Mondadori.

 

La ferita dell' accordo sulla pay tv Premium prima firmato e poi rinnegato da Vivendi è da tempo materia per tribunali ma brucia ancora tra Arcore, Cologno e via Paleocapa. Così, mentre a Parigi ritengono che la pace coi Berlusconi sia a portata di mano, i segnali che giungono da Fininvest e da Mediaset, che oggi terrà l' assemblea degli azionisti, sono di segno opposto.

marina berlusconi marina berlusconi

 

Con Vivendi «non ci sono novità, è tutto agli avvocati e alle cause», dice Berlusconi. E anche quella dell' assemblea sembra una vigilia di guerra, a ben vedere.

Parlando coi giornalisti a margine dell' assemblea di Mondadori, di cui è pure presidente, Marina Berlusconi annuncia che stamattina, prima della riunione degli azionisti (che comincia alle 10), il gruppo televisivo riunirà il suo cda.

 

Probabile che il cda ribadisca il suo divieto di entrare in assemblea alla fiduciaria Simon, non considerandola del tutto estranea a Vivendi che le ha girato, su ordine dell' Agcom, il 19% del 29,9% originariamente rastrellato, non potendo contemporaneamente superare il 10% in Mediaset e in Tim. Simon un anno fa ha reagito ma due giudici le hanno negato provvedimenti d' urgenza e ora è in corso l' esame nel merito. Ma c' è dell' altro.

 

marina berlusconi ernesto mauri marina berlusconi ernesto mauri

Fonti di Parigi hanno lasciato intendere che Vivendi, pur senza votare, potrebbe presentarsi in assemblea con un osservatore, che potrebbe essere la responsabile affari legali, Caroline Le Masne de Chermont. Il cda nel caso deciderà il da farsi: possibile, anche in questo caso, un altolà, anche se una decisione sarà presa, col supporto dei legali, solo all' ultimo minuto.

 

L' assemblea di oggi è importante, perché oltre al bilancio 2018 nella parte straordinaria voterà l' introduzione del voto maggiorato, che farà valere doppio le azioni di chi le detiene da più di due anni. Per Fininvest, che ha il 44,17%, significa blindare per bene la sua tv.

Probabile che a Vivendi, invece, sarà impedito di godere del doppio voto.

 

vincent bollore vincent bollore

Finirà ancora a carte bollate? Mediaset e Fininvest rinforzano le difese e lavorano all' accordo internazionale che non coinvolgerà mai e poi mai il signor Bolloré e la sua Vivendi. Marina Berlusconi sul punto è dura: «Nessuno ha voglia di passare il resto della vita in Tribunale, ma abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano quella che è l' affidabilità di Bolloré e dei suoi collaboratori». Lui è il «vicino di casa che non vorremmo mai avere», lui è quello del «solito miracolo al contrario».

 

Lui, insomma, è fuori dagli orizzonti di Mediaset che contemplano soprattutto la tedesca ProsiebenSat1, senza escludere Tf1 e Channel4.

Le smentite di Cologno? Solo perché «ci sono lavori in corso, stiamo parlando con tutti e vediamo cosa succede».

 

impero Bollore impero Bollore

Comunque sia un accordo internazionale s' ha da fare e «prima è meglio è».

La strada tracciata dall' ad del Biscione, Pier Silvio Berlusconi, «mi pare sia molto chiara», dice la sorella Marina. Serve «per raggiungere una massa critica sufficiente per poter essere competitivi con l' obiettivo di fare di Mediaset il primo network a livello europeo».

DE PUYFONTAINE BOLLORE DE PUYFONTAINE BOLLORE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)