BLACKSTONE ALL’ASSALTO DI MILANO – NON SOLO VIA SOLFERINO: IL FONDO AMERICANO CHE TURBA LE NOTTI DI URBANO CAIRO È A UN PASSO DALL’ACQUISIRE ALCUNE DELLE PROPRIETÀ IMMOBILIARI PIÙ PRESTIGIOSE DI MILANO, CHE VALGONO ALL’INCIRCA UN MILIARDO - IL FONDO AVREBBE TROVATO UN’INTESA TRA IL COLOSSO A STELLE E STRISCE E I 150 SOCI DI “REALE COMPAGNIA ITALIANA”

-

Condividi questo articolo


FONDO BLACKSTONE FONDO BLACKSTONE

Da “Libero quotidiano”

 

Il fondo americano di real estate Blackstone, che già possiede la storica sede del Corriere della Sera di via Solferino e che è attualmente in causa con Urbano Cairo e Rcs per la sua mancata cessione, sarebbe a un passo dall'acquisire alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose di Milano, dislocate in alcuni dei quartieri più blasonati e storici della metropoli lombarda (da piazza della Repubblica, a via Verdi, passando per via Vincenzo Monti fino a Montenapoleone) adibite per lo più ad aree commerciali e a uso uffici che valgono all'incirca un miliardo.

 

reale compagnia italiana milano reale compagnia italiana milano

Stando a quanto anticipato da Mf, insomma, si sarebbe trovata un'intesa tra i 150 soci di Reale Compagnia Italiana e il colosso dell'immobiliare a stelle e strisce ormai pronto a diventare il nuovo proprietario di un bel pezzo della capitale economica del Paese.

 

Il dossier è gestito da Goldman Sachs (advisor di Reale Compagnia Italiana) affiancata da Colliers e da Gerardo Braggiotti che sta supportando alcuni dei 150 soci della storica società fondata nel 1911 come società d'assicurazione e poi trasformatasi in gestore immobiliare ubicata in via Montenapoleone.

sede del corriere della sera in via solferino a milano 1 sede del corriere della sera in via solferino a milano 1

 

Per gli americani del fondo Blackstone, invece, lavorano alla "succulenta operazione" gli esperti di Mediobanca. La decisione di mettere in venditale proprietà immobiliari è partita nei mesi scorsi durante il consiglio di amministrazione di Reale Compagnia Italiana presieduta da Achille Balossi Restelli, da suo vicepresidente Giangiacomo Medici di Marignano e dall'amministratore delegato Giancarlo Scotti che, tra l'altro, è pure consigliere di Risanamento e Milano Santa Giulia e presidente di Prelios Sgr.

 

BLACKSTONE BLACKSTONE

In questa delicata e quanto mai prestigiosa partita il colosso Blackstone ( il fondo è anche socio al 35% della Kryalos Sgr di Bottelli) è riuscito a battere la concorrenza del tandem Prelios-Dk e del gruppo Coima, guidato da Manfredi Catella. Secondo quanto risulta al quotidiano Mf l'altro big del mattore americano Hines, guidato in Italia da Mario Abbadessa si era già ritirato dall'affare. Oltre agli immobili milanesi, nel pacchetto in vendita ci sono anche la storica Galleria Subalpina di Torino, tra piazza Castello e piazza Carlo Alberto.

sede del corriere della sera in via solferino a milano 6 sede del corriere della sera in via solferino a milano 6 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…