IL BORDELLO MPS - NICOLA BORZI DEL 'SOLE 24 ORE': ''ALLUCINANTE CHE SOLO 4 GIORNI DOPO IL FALLIMENTO DELL'AUMENTO DI CAPITALE, QUALCUNO RENDA NOTO CHE LA BCE HA CHIESTO 3,8 MILIARDI IN PIÙ. MA SE FOSSE ANDATO IN PORTO, COSA SAREBBE SUCCESSO? IL TESORO, LA BANCA D'ITALIA, SIENA, NESSUNO SAPEVA NULLA? SIAMO ALLE COMICHE, ALLA FARSA. COME SI PUÒ GESTIRE COSÌ LA VIGILANZA BANCARIA EUROPEA?''

Condividi questo articolo


 

Dalla pagina Facebook di Nicola Borzi, cronista del ''Sole 24 Ore'':

https://www.facebook.com/nicola.borzi?fref=ts

 

PRIMO POST

Trovo francamente incredibile che solo quattro giorni dopo il fallimento dell'aumento di capitale di #Mps qualcuno renda noto che la #Bce ha avvisato che servono 3,8 miliardi di euro in più. E' allucinante. Ma se l'aumento fosse andato in porto, cosa sarebbe successo ora? E la comunicazione della Bce di quand'è? Da quanto si sapeva che 5 miliardi non sarebbero bastati?

monte-paschi monte-paschi

 

E dei 27 miliardi di sofferenze da cartolarizzare, che si fa ora? Qui si gioca e si scherza col fuoco della crisi bancaria, con rischi terribili per il Paese. Ma le autorità italiane, il Tesoro, la Banca d'Italia, davvero non ne sapevano nulla prima? A Siena nessuno sapeva? Siamo alle comiche, alla farsa. Se non fosse una tragedia, sembrerebbe uno scherzo. Ma come si può gestire così il terzo gruppo creditizio del Paese? Come si può gestire così la Vigilanza bancaria europea?

 

 

SECONDO POST

Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli

#Mps Se l'asticella del rafforzamento patrimoniale da parte dei privati e' stata alzata a 8,8 miliardi, significa che non bastano qualche centinaio di milioni di valore delle azioni e nemmeno la totale conversione dei 4,4 miliardi di subordinate. Al conto mancano ancora 3,8 miliardi. Dove verranno presi? L'applicazione della direttiva Brrd prevede che all'onere del salvataggio precauzionale di una banca (burden sharing) concorrano i privati per l'8% degli attivi. Solo dopo quel sacrificio può intervenire lo Stato. Poiché l'ultima "fotografia uffiale" scattata da Bce degli attivi di Mps era a quota 110 miliardi, 8,8 miliardi ne sono appunto l'8%. Da quali privati?

 

PADOAN GENTILONI1 PADOAN GENTILONI1

Seguendo le regole della Brrd, la scala della rischiosità indica che dopo le azioni e dopo i bond subordinati vengono i bond senior. Spero di sbagliami ma temo proprio che sarà agli obbligazionisti ordinari che verrà passato l'onere di un haircut (una "tosatura") da 3,8 miliardi circa. Sarà per questo che la Consob, presentendo nell'aria la tosatura, ha sospeso le negoziazioni su tutti i bond senior di Mps sin dalla notte del 22 dicembre e ha prorogato la sospensione sine die?

 

RENZI PADOAN ORECCHIE RENZI PADOAN ORECCHIE

Chi lo dirà, se così fosse, ai bondisti? E quale sarà l'impatto sui bond senior di altre banche in difficoltà e sul mercato generale dei bond bancari italiani, che valgono circa 200 miliardi? E siamo sicuri che il Tesoro non ne sapesse nulla prima di ieri, quando ha girato a Mps la lettera della Bce che porta a 8,8 miliardi l'asticella del rafforzamento?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...