CAPITALISMO MARCIO: PER BATTERE LA CONCORRENZA, BASTA PAGARE – AL PROCESSO DELL’ANTITRUST AMERICANA CONTRO IL MONOPOLIO DI GOOGLE: IL TESTIMONE CHIAVE DELLA DIFESA SI È LASCIATO SCAPPARE I DETTAGLI DELL’ACCORDO TRA IL MOTORE DI RICERCA E APPLE – “BIG G” CEDE ALLA SOCIETÀ DEGLI IPHONE IL 36% DEI RICAVI, PUR DI ESSERE IL MOTORE DI RICERCA PREDEFINITO SUI MELAFONINI – LA RIVELAZIONE INGUAIA, E NON POCO, GOOGLE

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

google su iphone google su iphone

Il disappunto di John Schmidtlein, avvocato di Google, dice tutto. Neanche uno squalo del foro come lui […] è riuscito a trattenere una smorfia quando il testimone – un “suo” testimone – ha rivelato il segreto industriale che nessuno doveva conoscere.

 

“Trentasei per cento”, si è fatto scappare Kevin Murphy, professore di economia chiamato a supportare le ragioni di Google e che invece potrebbe aver fornito all’accusa, il governo degli Stati Uniti, un’arma formidabile. Trentasei per centro: cioè il prezzo dell’accordo che Google ha stretto con Apple, comprando il privilegio di essere il motore di ricerca predefinito sugli iPhone della Mela e retrocedendole in cambio oltre un terzo dei relativi ricavi pubblicitari.

KEVIN MURPHY KEVIN MURPHY

 

Per l’Antitrust americano è la pistola fumante, la prova che Google limita la concorrenza, assicurandosi a suon di miliardi una quantità di traffico e dati impareggiabile. Costruendo una barriera che nessun concorrente può superare.

 

Uno squarcio dentro il processo economico del secolo, in cui la prima sfida tra pubblica accusa e privata difesa è stata proprio sulla trasparenza, con Google che ha lottato per secretare il più possibile. Arriva all’ultima settimana di dibattimento, quando sembrava che le carte fossero già tutte sul tavolo.

 

E invece, in un rocambolesco autogol, va agli atti il valore dell’accordo degli accordi, quello che conduce a Google chiunque acquisti un iPhone. Nei giorni scorsi il New York Times aveva rivelato che nel 2021 erano stati retrocessi verso la Mela ben 18 miliardi di dollari.

apple google apple google

 

L’infortunio del professor Murphy aggiunge il valore relativo, pure più rilevante: per comprarsi quel privilegio Google rinuncia a oltre un terzo degli incassi.

 

[…] La questione da dirimere è intuitiva: Google domina le ricerche online – le nostre vite – perché è il migliore motore di ricerca o perché usa il suo potere per tagliare fuori gli altri?

 

[…] per provare la condotta illecita il governo americano deve dimostrare vari assunti: che la ricerca e la pubblicità sono mercati ben definiti, che Google li domina, che lo fa attraverso pratiche di esclusione. Punti che la società contesta uno ad uno, per esempio dicendo che lo status “di default” […] non impedisce agli utenti di cambiare impostazioni e usare un motore alternativo. Argomento spalleggiato dalla stessa Apple, rivale di Google in molti campi ma qui interessatissima alleata.

 

google su iphone google su iphone

Eppure, […]la decisione di Amit Mehta, il giudice chiamato a dirimere e, in caso di colpevolezza, rifare i connotati a Google, potrebbe essere influenzata anche dalle impressioni. E il valore del patto d’acciaio con Apple una certa impressione la fa. […]

google faebook apple amazon google faebook apple amazon google su iphone 2 google su iphone 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...