jack ma

CHI COMANDA NELL’E-COMMERCE? - JACK MA HA DECISO DI QUOTARE IN BORSA “ANT GROUP”, LA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI ELETTRONICI CHE RIVALEGGIA CON GOOGLE, APPLE E SAMSUNG: LA VALUTAZIONE POTREBBE SUPERARE I 200 MILIARDI DI DOLLARI - EBAY, CHE CAMBIA STRATEGIA AZIENDALE, PUNTA A FARE CASSA CEDENDO PER CIRCA 8 MILIARDI DI DOLLARI LA DIVISIONE PUBBLICITARIA AI NORVEGESI DI ADEVINTA - CHE FARÀ AMAZON?

Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

jack ma

Alibaba da un lato. Ebay dall'altro. Sullo sfondo, il dominio del commercio elettronico, con le sue due regine, la statunitense Amazon e la cinese Jingdong. Sono giorni di fermento per le società di internet. Ant Group, cioè Alipay, la piattaforma di pagamenti elettronici che rivaleggia con Google, Apple e Samsung, ha deciso la sua quotazione in Borsa. Di contro, Ebay punta a fare cassa cedendo per circa 8 miliardi di dollari la divisione pubblicitaria ai norvegesi di Adevinta. Ora si attendono le contromosse di Jeff Bezos.

 

ANT GROUP - ALIPAY

Le vendite online sono aumentate a doppia cifra durante i confinamenti per il Covid-19. I lockdown hanno spinto le compagnie come Alibaba, Amazon e Ebay, che ora puntano a massimizzare la nuova posizione ottenuta. Jack Ma, fondatore del colosso cinese, ha deciso di aprire l'unità finanziaria del suo gruppo al mercato dei capitali. Non però a Wall Street. Shanghai e Hong Kong le piazze finanziarie prescelte per l'offerta pubblica iniziale (o Ipo) di Ant.

 

La valutazione potrebbe superare i 200 miliardi di dollari. Più di Bank of America. Una cifra che pone Ant al primo posto nella classifica degli "unicorni", ovvero le società non listate con una quotazione potenziale superiore al miliardo di dollari. L'offensiva è su un doppio fronte. Ad Apple e Google sul mercato dei pagamenti, ad Amazon su quello dei servizi integrati per le imprese.

ebay

 

La scelta di Ma sul collocamento di Ant arriva quasi insieme alla decisione di Ebay di cambiare modello di sviluppo. Da mercatino delle pulci basato sulle aste, la compagnia è diventata sempre più come Amazon. Senza però averne la potenza di fuoco. Il nuovo amministratore delegato Jamie Iannone ha deciso di tornare alle origini. E rientra in questo ambito l'idea di uscire dal mercato pubblicitario. Primo, perché meno profittevole che nel recente passato.

 

Secondo, come fa notare la banca statunitense Wells Fargo, perché «in questo modo Ebay può aumentare la liquidità di cassa, utile nel medio-lungo termine». Crescono infatti i timori riguardo la tenuta economica degli Stati Uniti, vulnerabile a una seconda ondata di contagi in autunno. Amazon, che ha annunciato 1600 assunzioni in Italia (tutte a tempo indeterminato), risponderà a questi colpi?

 

JEFF BEZOS ALLA CONFERENZA 'WIRED 25'

La compagnia di Bezos ha dimostrato che le vendite non sono l'unica fonte dei suoi ricavi. Dei 75,5 miliardi di dollari di ricavi nel primo trimestre, la divisione dei servizi in cloud Amazon web services (Aws) ne ha fatti segnare più di 10 miliardi. Se è vero che la mossa di Ebay non sembra in grado di scalfire Bezos, Ant potrebbe rosicchiare quote di mercato proprio alla parte con i margini più elevati di Amazon, il cloud.  

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!