CHIARA FERRAGNI È BRAVISSIMA A FARE SOLDI DA SOLA, EPPURE NON DISDEGNA UN AIUTINO DI STATO –  NEL 2023 LE SOCIETÀ DELL'IMPRENDITRICE DIGITALE POTREBBERO RAGGIUNGERE I 40 MILIONI DI INCASSI – MA, NONOSTANTE I RISULTATI IN CONTINUA CRESCITA E UN UTILE DEL GRUPPO DI POCO INFERIORE AGLI 11 MILIONI DI EURO, ANCHE QUEST’ANNO HA INCASSATO 150MILA EURO DI FINANZIAMENTI PUBBLICI LEGATI ALLE LEGGI POST COVID…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online

 

chiara ferragni 1 chiara ferragni 1

L’obiettivo è quota 40 milioni di euro, dopo avere superato i 33 alla fine del 2022. Le società del gruppo di Chiara Ferragni sono molto vicine alla meta in questo 2023, aspettando anche i risultati del primo punto di vendita monomarca aperto questo autunno a Roma nella centralissima via del Babuino dalla neonata società Fenice retail srl, che dovrà occuparsi della vendita al dettaglio dei prodotti che hanno per marchio nome e cognome della influencer.

 

Nonostante i risultati in continua crescita e un utile delle società del gruppo di poco inferiore agli 11 milioni di euro, Ferragni però ancora quest’anno risulta sostenuta da finanziamenti pubblici ancora legati alle leggi post Covid, sia pure per una cifra più piccola che in passato: 150.792,53 euro.

 

chiara ferragni chiara ferragni

Sono tre le società principali del gruppo Ferragni. Due di queste – la Fenice srl e Tbs crew nel 2022 avevano entrambe raddoppiato il fatturato e più che raddoppiato gli utili incassati, continuando a crescere nel 2023. La terza – Sisterhood – che si occupava di consulenza nel campo pubblicitario, nella moda e nel marketing, aveva subito una forte contrazione nel giro di affari, con un fatturato sceso a 4,6 milioni di euro nel 2022 rispetto ai 15 milioni dell’anno precedente e con utili di 2,4 milioni di euro rispetto ai 7,2 registrati nel 2021.

 

Gli amministratori della società motivavano la caduta del giro di affari con il «processo in atto di riorganizzazione delle società facenti capo al socio unico Chiara Ferragni, grazie a cui la società sta acquisendo sempre di più il ruolo di Holding societaria […]

 

chiara ferragni si traveste da sharon stone per halloween 1 chiara ferragni si traveste da sharon stone per halloween 1

La Ferragni enterprise è stata una delle ultime nate del gruppo: è una società semplice che ha come oggetto sociale la gestione del business immobiliare. Altri investimenti sono invece mobiliari: la Fenice srl, che a fine 2022 contava ancora su 3,3 milioni di euro di disponibilità liquide, ha investito poco più di mezzo milione di euro in fondi di investimento sottoscritti con Deutsche Bank.

 

Stessa scelta compiuta da Sisterhood, che ha aggiunto un milione di euro al capitale di 1,5 milioni di euro già messo nel giugno 2020 in fondi comuni di investimento. Non ha immobilizzazioni finanziarie a fine 2022 invece Tbs crew […]

 

Negli ultimi bilanci delle società del gruppo sono stati contabilizzati 1,67 milioni di euro in aiuti di Stato sulla base delle leggi sui ristori alle imprese in tempo di Covid. È accaduto per il gruppo Ferragni che è sempre stato in salute come per tutte le imprese italiane, che hanno ricevuto fondi in parte a esplicita richiesta in parte con automatismi indipendentemente dalle loro dimensioni e dai danni loro provocati dalla crisi.

 

chiara ferragni chiara ferragni

Ma gli aiuti sono proseguiti anche nel 2023, in parte in base alle antiche leggi post Covid in parte in base alla normativa europea sui finanziamenti de minimis. Secondo il registro nazionale degli aiuti di Stato la Fenice ha ricevuto quattro aiuti de minimis, di piccolo importo.

 

Il 20 gennaio 2023 per 9 mila euro, poi il 30 marzo per 3.211,53 euro, il 14 aprile per 4 mila euro e il 19 aprile per 1.740 euro. La Tbs crew ha ricevuto una agevolazione Irap di 16.818 euro il 7 aprile scorso. Infine Sisterhood che quello stesso 7 aprile si è vista accreditare una agevolazione Irap di 116.023 euro.

chiara ferragni 2 chiara ferragni 2 il messaggio di chiara ferragni per la morte del suo cane matilda il messaggio di chiara ferragni per la morte del suo cane matilda chiara ferragni 2 chiara ferragni 2 MEME SULLO SCAZZO FEDEZ - LUIS SAL MEME SULLO SCAZZO FEDEZ - LUIS SAL chiara ferragni in sicilia 6 chiara ferragni in sicilia 6 chiara ferragni 1 chiara ferragni 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...