CHIARA PIANGE SUI SOLDI VERSATI – TRA UN LAMENTO E L'ALTRO IN DIRETTA SOCIAL, DALLO SCOPPIO DEL CASO BALOCCO, FERRAGNI È STATA ABBANDONATA DA 500 MILA FOLLOWER. E, NELL'ULTIMO TRIMESTRE, SENZA PIÙ POST SPONSORIZZATI SU INSTAGRAM, L’INFLUENCER HA PERSO UNA CIFRA PARI A 5 MILIONI DI EURO (CALCOLI DELL'AGENZIA ARCADIA) – IL CROLLO DELLE INTERAZIONI TOTALI DEL SUO PROFILO SOCIAL, PASSATE IN UN ANNO DA 44 MILIONI AL MESE A...

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesca Galici per “il Giornale”

 

chiara ferragni piange sui social 4 chiara ferragni piange sui social 4

La strategia del silenzio di Chiara Ferragni fino a questo momento si è rivelata «sanguinosa». È questa la conclusione alla quale è giunta l'agenzia Arcadia, con a capo Domenico Giordano, analizzando i dati social dell’influencer. Dal 15 dicembre a oggi, Ferragni ha «consumato» oltre 500mila follower, che su 29milioni che la seguono non è una cifra così elevata ma «i follower si contano e, soprattutto, si pesano».

 

E sulla bilancia, per quanto non sia nota la tipologia di quelli che hanno abbandonato l’influencer, i risultati si vedono. Non bisogna dimenticare che per Ferragni, e non solo, i follower significano soldi. […]

 

Giordano, interpellato da il Giornale, ha rivelato che secondo le attuali stime, in considerazione della platea di follower di cui dispone l’influencer, ogni post adv da lei pubblicato ha un potenziale valore di 93mila euro.

 

«Se ipotizziamo che mensilmente ne pubblicasse 10, la perdita stimata per difetto è di circa un milione di euro al mese», spiega l’analista, che a questo computo somma quello delle stories, «il cui valore di solito è di un terzo del post», quindi ne pubblicasse 20, a quel milione se ne aggiunge un altro mezzo. Quindi, a fronte di questi calcoli, «possiamo ipotizzare una perdita sul trimestre di 5 milioni di euro».

 

meme chiara ferragni 1 meme chiara ferragni 1

Facendo due conti, si nota come in tre mesi Ferragni, in termini di follower, ha perso ciò che aveva guadagnato in tutto il 2023, tornando a poco più di 29.2 milioni di seguaci. Al di là dell’emorragia di follower sono i numeri al ribasso delle pubblicazioni a dare il polso della situazione che sta vivendo l’influencer, proprio in relazione ai guadagni.

 

Dal pandoro-gate non ha più pubblicato contenuti pubblicitari che non fossero legati al suo brand. Una scelta o, più probabilmente, una necessità visto che pressoché tutte le aziende con le quali collaborava si sono defilate. Ma sta di fatto che di adv, nel suo profilo, non se ne vedono più, se non per pubblicizzare i suoi prodotti. Detto questo, nel maggio 2023 ha pubblicato oltre 70 contenuti nel suo feed, che rappresentano il picco massimo per l’anno appena trascorso. A gennaio, invece, ne ha pubblicati solo 8, salendo a 15 a febbraio.

 

chiara ferragni chiara ferragni

Marzo non sembra destinato a invertire la rotta, in considerazione del fatto che, giunti suppergiù a metà mese, il conto si è per ora fermato a 4. Ma è forse un altro il dato che dovrebbe destare più di qualche preoccupazione in Ferragni e in chi ne cura la comunicazione, perché a subire un vero crollo è stato l’engagement del suo profilo social, che può essere definito, come spiega Giordano, come il «termometro» della passione dei follower verso l’influencer e i suoi contenuti: in questo caso si può parlare di un vero e proprio precipizio nelle curve, perché è passato dal 5.8% di gennaio 2023 allo 0.54% di gennaio. E a marzo è attualmente allo 0.18%.

 

chiara ferragni che tempo che fa 2 chiara ferragni che tempo che fa 2

Quello «zero virgola» sarebbe stato impensabile per l’influencer solo tre mesi fa ed è forse il dato che più di altri segna la fine dell’era Ferragni a livello social, certificata anche dal crollo verticale delle reazioni totali del suo profilo Instagram, passate dalle quasi 44.8milioni di febbraio 2023 a meno di 5milioni di gennaio 2024.

chiara ferragni reagisce alla copertina de l'espresso 6 chiara ferragni reagisce alla copertina de l'espresso 6 chiara ferragni e i pandori della balocco chiara ferragni e i pandori della balocco tweet sulla separazione tra fedez e chiara ferragni 1 tweet sulla separazione tra fedez e chiara ferragni 1 chiara ferragni e le uova di pasqua chiara ferragni e le uova di pasqua chiara ferragni piange sui social 3 chiara ferragni piange sui social 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…