nvidia h100 tensor core chi microchip jensen huang

UN CHIP PER DOMARLI – IL BOOM IN BORSA DI NVIDIA, IL PRIMO PRODUTTORE DI CHIP A SUPERARE I 1000 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE, È DOVUTO A “H100 TENSOR CORE”, IL SOLO SUPERPROCESSORE CAPACE DI FORNIRE LA NECESSARIA POTENZA DI CALCOLO AI SOFTWARE COME CHATGPT.  PER QUESTO ANCHE I SAUDITI ORA NE ORDINANO MIGLIAIA DI PEZZI A SETTIMANA – L'ASCESA DEL FONDATORE E CEO DI NVIDIA, JENSEN HUANG, DALLE SCHEDE VIDEO ALL'ILLUMINAZIONE SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE...

1 - IL MOTORE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN SUPER PROCESSORE DA 40MILA DOLLARI

Estratto dell’articolo di Biagio Simonetta per “Il Sole 24 Ore”

 

chip a100 nvidia 1

Il 25 agosto del 2022, esattamente un anno fa, il titolo di Nvidia era scambiato attorno ai 179 dollari. La società stava attraversando un periodo abbastanza desolante. Il mercato del gaming - che da sempre era stato il migliore alleato dell’azienda di Jensen Huang- era in contrazione, gli investimenti delle aziende nei data center si sgonfiavano […]

 

Un mix letale per Nvidia, colosso dei chip di memoria con una storia ultra-trentennale nella Silicon Valley dei miracoli. […] E in pochi mesi la capitalizzazione di mercato era scivolata attorno ai 300 miliardi di dollari, bruciando oltre metà del suo valore. Un’emorragia enorme, che faceva di Nvidia una delle società più colpite dal bear market che ha scosso la Borsa di New York nel 2022 […]

 

jensen huang ceo e fondatore di nvidia

Rispetto a quel 25 agosto, oggi le azioni di Nvidia sono cresciute di circa il 180% (più del 200%, se il timing iniziale è impostato al 1 gennaio 2023). E l’artefice di questa crescita straordinaria ha un nome ben preciso: Nvidia H100 Tensor Core. Questa Gpu, complice l’arrivo di ChatGPT, è diventata ingrediente indispensabile nel nuovo mondo travolto dall’Intelligenza Artificiale generativa, perché è forse il solo processore capace di fornire la necessaria potenza di calcolo ai software come ChatGPT.

 

E grazie a questo, sono bastati sei mesi a Nvidia per battere ogni record, e diventare il primo produttore di chip al mondo a infrangere il muro dei 1000 miliardi di capitalizzazione. H100 spiega benissimo cosa c’entra Nvidia con l’Intelligenza Artificiale. E perché la sua crescita incontrastata a Wall Street è arrivata con l’esplosione dell’AI generativa di ChatGPT.

 

chip a100 nvidia 3

Anche perché Nvidia è nota al grande pubblico per le sue schede grafiche. Il logo dell’azienda californiana compare da anni sui Personal Computer di mezzo mondo, attestando la presenza dei suoi chip al loro interno. Il treno Intelligenza Artificiale, però, lo ha preso grazie alla Gpu “H100”, dove H definisce la nuova architettura di questi chip, denominata Hopper (dal nome della pioniera americana della programmazione, Grace Hopper, ndr).

 

nvidia

È proprio questo chip, prodotto solo dall’azienda di Jensen Huang, a fare la differenza nel mondo dell’AI. È una delle Gpu più potenti mai costruite da Nvidia, ed è stata rilasciato nel 2022. Prezzo di lancio: 40mila dollari. Oggi H100 è l’hardware più ricercato al mondo, con aziende come Google e OpenAI che fanno a gara per accaparrarselo, e con Paesi desiderosi di AI generativa (come gli Emirati Arabi) che ne ordinano migliaia di pezzi a settimana.

 

nvidia ricavi record nel 2023

[…] Oggi H100 - coi suoi 80 miliardi di transistor - è diventato improvvisamente la merce più popolare e ricercata nella Silicon Valley. «Siamo passati da un anno piuttosto difficile (il 2022, ndr) a un’improvvisa inversione di tendenza», ha detto il ceo di Nvidia qualche settimana fa, confermando come il successo del chatbot lanciato da OpenAI sia stato la vera svolta: «Ha creato una domanda immediata».

 

[…]  Un prodotto che, come detto, adesso fa gola anche ai Paesi del Golfo. Gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita si sono recentemente assicurati l’accesso a migliaia di chip Nvidia e hanno già sviluppato il proprio modello di linguaggio di grandi dimensioni open source, noto come Falcon, presso il Technology Innovation Institute di proprietà statale a Masdar City, Abu Dhabi. Tutto oro colato per Nvidia.

 

2 – MR JENSEN, IL VISIONARIO DA TAIWAN AL NASDAQ

Estratto dell'articolo di B. Sim. per “Il Sole 24 Ore”

 

jensen huang ceo e fondatore di nvidia 1

Un visionario autentico, ormai da molti anni fra i Ceo più seguiti della Silicon Valley. Jen-Hsun Huang, chiamato da tutti semplicemente Jensen, non è solo l’uomo che ha fondato Nvidia, ma è anche quello che ha cambiato volto a questa società, cogliendo con largo anticipo le opportunità celate dietro all’Intelligenza Artificiale.

 

Nato il 17 febbraio 1963 a Tainan, lasciò Taiwan per trasferirsi negli Stati Uniti quando non aveva ancora 10 anni. […]  Successivamente si specializzò alla Stanford University, dedicando tempo ed energie al mondo dei semiconduttori. Fu probabilmente proprio a Stanford che Jen-Hsun Huang “Jensen” immaginò per la prima volta Nvidia, anche se prima di fondare la sua società, Jensen va a farsi le ossa in una delle società con più storia nel mondo dei chip: AMD.

 

il supercomputer nvidia dgx gh200. 2

La scintilla Nvidia scoppiò durante un incontro con Chris Malachowsky e Curtis Priem (gli altri due co-fondatori della società). Era il 1993, e fra i personal computer più venduti c’era ancora il Commodore 64. Huang e i suoi soci intravidero una grande opportunità all’orizzonte: rivoluzionare l’elaborazione grafica.

 

Così crearono una tecnologia che avrebbe portato all’accelerazione Gpu (Graphics Processing Unit). Sei anni più tardi, nel 1999, Nvidia lanciò la sua prima scheda video, la GeForce 256. Una Gpu rivoluzionaria che ha stabilito nuovi standard nell’industria dei videogiochi e dell’elaborazione grafica.

 

nvidia - chip

Ma Huang, che è da sempre considerato un pioniere, non si è mai fermato. E nell’ultimo decennio - dopo aver fatto di Nvidia la più importante società al mondo nel settore delle schede video - ha deciso di spingere l’azienda oltre i confini dell’elaborazione grafica tradizionale, spingendo forte sulle innovazioni legate all’Intelligenza Artificiale.

 

Il vero punto di svolta per Jensen e per Nvidia è arrivato proprio con l’ascesa dell’AI e del deep learning. Le Gpu di Nvidia si sono infatti rivelate strumenti incredibilmente potenti per l’addestramento delle reti neurali (la spina dorsale dell’AI, ndr). […]

chip a100 nvidia 2chip a100 nvidia 5NVIDIA TEGRA 4Iil supercomputer nvidia dgx gh200. 5nvidia 3000 microchipil supercomputer nvidia dgx gh200. 3chip a100 nvidia 4nvidia 1

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…