fortnite

CI VEDIAMO SU FORTNITE? - IL 2020 E’ STATO UN ANNUS MIRABILIS PER I VIDEOGIOCHI: IL MERCATO ITALIANO E’ CRESCIUTO DEL 21% CON OLTRE 2 MILIARDI DI EURO DI RICAVATO, IL QUARTO PIU’ GRANDE DI EUROPA - I VIDEOGAME SONO STATI PER CIRCA UN TERZO DEGLI ITALIANI UN MODO PER COMBATTERE L’ANSIA DEI LOCKDOWN E PER INCONTRARSI CON GLI AMICI ONLINE - DOMINA LA VENDITA DEI SOFTWARE E PER IL FUTURO SI PUNTA FORTE SUGLI ESPORTS...

Claire Bal per “la Stampa”

 

VIDEOGAME COVID

Se c'è un settore che non può bollare il 2020 come un anno da dimenticare, è quello dei videogiochi: il mercato italiano è cresciuto del 21,9% e per la prima volta ha superato i 2 miliardi di euro, a 2,179 miliardi. La parte del leone (82%) l'ha fatta il software, che è cresciuto del 24,8%. 

 

«È stato un anno estremamente positivo dal punto di vista del fatturato, ma comunque impregnato della fatica con cui gli italiani hanno affrontato gli ultimi 12 mesi», dice Marco Saletta, presidente dell'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia, Iidea, e general manager della divisione PlayStation di Sony in Italia. 

 

GAMING

«D'altra parte il mondo del videogame ha saputo offrire nuove opportunità agli italiani chiusi in casa: da puro intrattenimento, il videogioco è diventato socialità e interattività» . Secondo il rapporto annuale di Iidea, sono stati 16,7 milioni gli italiani che hanno giocato nel 2020, ovvero il 38% della popolazione fra i 6 e i 64 anni, per una media i 8 ore settimanali, oltre mezz' ora in più rispetto al 2019, con i picchi in corrispondenza dei periodi in cui le restrizioni erano più severe. 

gaming

 

Il 50% dei tremila intervistati nella rilevazione di GameTrack Italy ha dichiarato di aver utilizzato i videogiochi multiplayer per rimanere in contatto con gli amici, il 48% per sentirsi meno isolato, il 39% come strumento per sentirsi meno ansioso. «Il multiplayer, ossia la possibilità di giocare on line uno contro uno ma anche "one to many", ha aiutato chi ha trovato nel videogioco l'unica forma di intrattenimento consentita», dice Saletta.

 

GAMING SU TABLET 2

La pandemia ha anche accelerato il consumo di prodotti digitali: «L'85% del software, fra app per mobile e download di giochi per console e pc, è stato acquistato on line in un paese che storicamente ha sempre accusato dei ritardi nella digitalizzazione - dice Saletta - . Al prodotto fisico nel 2020 è rimasto il 15% del valore, anche perché i negozi fisici sono stati chiusi per buona parte dell'anno». 

 

Le piattaforme più usate sono state smartphone e tablet (10,6 milioni di videogiocatori), seguiti da pc (7,2 milioni) e console domestiche (6,7 milioni). Domanda forte E se i dati Istat sui consumi nel primo trimestre 2021 descrivono una situazione stazionaria (+0,2% in valore e -0,3% in volume), per il mercato dei videogiochi «il trend dell'inizio del 2021 è ancora positivo, perché la situazione di parziale chiusura del paese sta continuando ad agevolare l'utilizzo del videogioco - dice Saletta - . 

 

playstation 5

Continua ad andare molto bene la vendita dell'hardware, soprattutto grazie alla spinta di console di nuova generazione, con stock molto corti a causa di una domanda importante». L'Italia è il quarto mercato europeo per i videogiochi, dopo Inghilterra, Germania e Francia. «Abbiamo sempre accusato dei ritardi a causa della carenza di banda larga ma stiamo recuperando velocemente. La partita si giocherà nei prossimi cinque anni con i fondi del recovery fund». 

ESPORTS

 

Il fenomeno Esports «Come associazione riteniamo fondamentale la collaborazione tra governo e industria per la crescita del settore su tutto il territorio nazionale. In particolare sugli Esports ( il videogioco a livello competitivo, ndr) è importante lavorare per uno sviluppo forte, ma come industria siamo contrari all'equiparazione dal punto di vista regolamentare tra sport e Esports», dice Saletta. 

 

ARENA ESPORTS 2

Il mondo degli Esports, prima della pandemia, viveva di eventi assimilabili a quelli sportivi, con palazzetti da 5, 10 mila spettatori e tutto quello che ne consegue a livello di indotto. «La differenza con gli sport è che le regole del videogioco sono fatte da un'azienda privata per intrattenere il consumatore - conclude Saletta - e non rispondono a criteri sportivi».

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?