COLPI DI TESLA - IL GRUPPO USA PRESENTA IL “SEMI TRUCK”, IL CAMION ELETTRICO CHE PROMETTE DI RIVOLUZIONARE IL TRASPORTO PESANTE SU GOMMA: AVRA’ UN MOTORE ELETTRICO E DOTATO DI AUTOPILOTA - TESLA HA DA POCO CHIUSO IL SUO PEGGIOR TRIMESTRE DI SEMPRE, CON UNA PERDITA NETTA DI 619 MILIONI DI DOLLARI - VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Omar Abu Eideh per www.lastampa.it

 

Tesla Semi Truck Tesla Semi Truck

Fra poche ore potrebbe scoccare l’anno zero del trasporto pesante su gomma: stanotte negli Stati Uniti (le 5 del mattino in Italia) sarà presentato il primo camion a marchio Tesla, che promette di essere spinto da un motore elettrico e dotato di autopilota. Un veicolo che “si può anche trasformare in un robot e combattere gli alieni”, ha scherzosamente twittato Elon Musk, capo supremo di Tesla, facendo riferimento al celebre film di fantascienza “Transformers”.

 

La presentazione dell’autocarro ad alto quoziente intellettivo sarà trasmessa in diretta streaming: il design si annuncia futuristico, coerentemente col suo cospicuo carico tecnologico. Secondo le intenzioni di Musk, il veicolo potrebbe ridurre drasticamente i costi di esercizio tradizionali - per via dell’alimentazione elettrica e dell’economica manutenzione dei propulsori a emissioni zero - e incrementare la sicurezza di marcia grazie alle tecnologie di guida autonoma, che in futuro permetteranno di fare a meno del conducente azzerando, di fatto, l’errore umano.

 

Tesla Semi Truck Tesla Semi Truck

Il camion è uno dei progetti del “Master Plan, Part Deux”, il piano industriale svelato dalla marca di Palo Alto (California) la scorsa estate: inizialmente la presentazione del mezzo era prevista per settembre ed è stata ritardata per i problemi recentemente occorsi alla linea di montaggio della Model 3, la berlina elettrica “di massa” progettata per spingere la produzione del costruttore a oltre 500 mila unità l’anno. Il piano punta a rivoluzionare l’intero sistema dei trasporti, con un sistema di stoccaggio della corrente e mezzi pubblici totalmente elettrici.

 

Tesla Semi Truck Tesla Semi Truck

Col progetto dell’autotreno Musk spera di incontrare il favore di pubblico e investitori: Tesla ha da poco chiuso il suo peggior trimestre di sempre, con una perdita netta di 619 milioni di dollari e nel corso della sua breve storia - è nata nel 2003 - ha bruciato 10 miliardi di dollari. Un bilancio pesantissimo da portarsi appresso, anche quando si possiede un super camion.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)