carsten spohr ita airways

COME DAGO-RIVELATO, LA TRATTATIVA TRA LUFTHANSA E IL MEF SU “ITA AIRWAYS” PROCEDE SPEDITA: L’OFFERTA VINCOLANTE ARRIVERÀ ENTRO LA FINE DELL’ANNO, E LA PRIVATIZZAZIONE SARÀ CHIUSA A INIZIO 2023 – NELL’INTERVISTA RILASCIATA A “DIE ZEIT”, IL CEO DELLA COMPAGNIA TEDESCA, CARSTEN SPOHR, ANNUNCIA LE SUE INTENZIONI SULL’ITALIA: “NON È UN SEGRETO CHE L’ITALIA SIA PER NOI IL MERCATO PIÙ IMPORTANTE” – BASTERANNO 250 MILIONI DI EURO PER RILEVARE LA MAGGIORANZA DELLA COMPAGNIA, PREVIO ADDIO AD AIR DOLOMITI…

CARSTEN SPOHR INTERVISTATO DA DIE ZIET

LUFTHANSA STRINGE LA PRESA SU ITA AIRWAYS L'AD SPOHR: "L'ITALIA NOSTRO PRIMO MERCATO"

Uski Audino e Giuliano Balestreri per “la Stampa”

 

Lufthansa stringe la presa su Ita Airways e accelera la trattativa. L'obiettivo è quello di arrivare alla formalizzazione di un'offerta vincolante entro la fine dell'anno per poi chiudere la privatizzazione a inizio 2023, prima che il vettore nato dalle ceneri di Alitalia bruci tutta la sua cassa e necessiti di una nuova iniezione di capitali freschi.

 

Obiettivo condiviso dal governo: d'altra parte, dopo l'uscita di scena di Certares e il ritiro di Msc, i tedeschi sono rimasti gli unici soggetti interessati alla compagnia. Di più, il prezzo della compagnia di linea è crollato e continua a scendere. Il 100% del capitale è valutato poco meno di 500 milioni di euro e Lufthansa con 250 milioni di euro può rilevare la maggioranza della compagnia, e attendere la salita a bordo di un partner industriale. In estate, quando i tedeschi si muovevano in cordata con Msc, con la stessa cifra sarebbero arrivati al 20% del capitale.

 

ita airways

A confermare l'interesse verso l'Italia e l'impegno nella trattativa sono arrivate dal Ceo del gruppo Lufthansa parole distensive e di apertura: «Non è un segreto che l'Italia sia per noi il mercato più importante. Già adesso facciamo volare più persone dagli Usa verso l'Italia che verso la Germania», ha detto Carsten Spohr in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit. «L'Italia è economicamente forte ed è una meta che attrae turismo.

 

lufthansa

Questo passo aprirebbe nuove prospettive nel trasporto aereo non sono solo a Lufthansa ma anche a Ita e al Paese Italia», ha continuato il manager tedesco, «ma vale la regola ferrea della finanza: si parla pubblicamente di acquisti e vendite solo quando è arrivato il momento».

 

Nel rispondere alla domanda sul perché il gruppo con sede a Francoforte si sia intestardito in una trattativa «dove tutto è ancora poco comprensibile» - secondo le parole del giornalista tedesco - Spohr spiega che «dobbiamo e vogliamo diventare ancora più europei».

 

ita airways 8

Per reggere la competizione mondiale, Lufthansa si è trasformata da compagnia di bandiera tedesca a gruppo europeo che comprende 13 vettori. «È solo questa scala di complessità che ci permette di essere tra le prime 5 compagnie del mondo». Essere più europei significa quindi affrontare con più forza la competizione con le grandi compagnie statunitensi, cinesi e dei Paesi del Golfo.

 

ita airways 7

Anche perché «siamo particolarmente preoccupati per le compagnie aeree statali del Medio Oriente e dell'Asia, che ci hanno sottratto ampie quote di traffico, soprattutto sulle rotte verso l'Estremo Oriente», dice il manager di Monaco.

 

Anche perché in Europa si è vincolati ai regolamenti sullo scambio di emissioni per cui «dobbiamo fare il pieno con i costosi carburanti sintetici. Mentre i nostri competitor non usano ciò che vogliono». E la visita dei manager di Ita al quartier generale di Lufthansa in Germania non fa altro che confermare quanto sia calda la trattativa.

 

Articoli correlati

FLASH! IL CEO DI LUFTHANSA, CARSTEN SPOHR, HA RILASCIATO UN\'INTERVISTA A DIE ZEIT PER...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA

 

 

 

 

 

 

ita airways 5ita airways 6ita airways 9

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?