COME FINIRÀ CON LA RETE DI TIM? LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDI – IL TESORO VA AVANTI CON L’OPERAZIONE KKR, NONOSTANTE LA CONTRARIETÀ DEI FRANCESI, MA PER LA FIRMA SERVE IL DOPPIO VIA LIBERA DI CORTE DEI CONTI E ANTITRUST. SULLA VICENDA ALEGGIA LA SPADA DI DAMOCLE DELLE CARTE BOLLATE: BOLLORÉ, CHE CHIEDE DI NON SCENDERE SOTTO I 26 MILIARDI PER NETCO (KKR NE OFFRE 23) POTREBBE FARE RICORSO SE IL VIA LIBERA ARRIVASSE CON UN’ASSEMBLEA ORDINARIA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giu. Bal. per “La Stampa”

 

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

Il governo va avanti sul dossier Net Co che prevede la cessione della rete Tim: un'operazione da 23 miliardi di euro circa, ma che trova l'opposizione di Vivendi, primo socio dell'ex monopolista con il 24% del capitale. I francesi, infatti, valutano l'infrastruttura circa 31 miliardi di euro e non sono disposti a scendere sotto i 26 miliardi che permetterebbero loro di pareggiare le perdite cumulate negli anni.

 

Ieri era trapelata l'ipotesi che Vivendi avesse chiesto, nell'incontro con il ministero dell'Economia di giovedì scorso, di archiviare il piano di scorporo e cambiare il management dell'azienda guidato dall'ad, Pietro Labriola - capoazienda indicato proprio da Vivendi, che gli aveva confermato il proprio sostegno ad aprile.

 

pietro labriola a Italian Tech Week pietro labriola a Italian Tech Week

Lo scenario è stato comunque seccamente smentito dal Tesoro che invece con i propri advisor è al lavoro sull'operazione avviata dal fondo americano Kkr e sulla quale è pronto a investire direttamente fino a 2,5 miliardi di euro per entrare nella newco fino al 20% con diritti strategici di governance […].

 

Dopo il crollo a Piazza Affari di venerdì scorso, […] il mercato aspetta che Vivendi scopra le carte e che Kkr presenti, entro la fine della settimana, la sua offerta definitiva e vincolante per Netco.

 

henry kravis henry kravis

Per la firma da parte del Mef, però, bisognerà attendere un doppio via libera: quello della Corte dei Conti e quello dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La vicenda rischia comunque di prendere una piega legale, perché […], è probabile che si possa arrivare ad un ricorso da parte del socio francese.

 

Inoltre, Vivendi ipotizza che per il via libera all'operazione serva un'assemblea straordinaria, dove avrebbe la minoranza di blocco; i vertici di Tim, invece, sono convinti sia sufficiente un'assise ordinaria.  […]

PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA VINCENT BOLLORE VINCENT BOLLORE pietro labriola a Italian Tech Week pietro labriola a Italian Tech Week

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...