COME SI DICE RECESSIONE IN TEDESCO? – L’ECONOMIA TEDESCA È IN STAGNAZIONE DALL’ESTATE DEL 2018 E PEGGIORA DI MESE IN MESE. NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2019 C’È STATA CRESCITA ZERO – LA MANIFATTURA È BLOCCATA E IL CORONAVIRUS POTREBBE DARE IL COLPO MORTALE ALL’INDUSTRIA. LA VOLKSWAGEN È LA CASA AUTOMOBILISTICA PIÙ ESPOSTA: IL 40% DELLA SUA PRODUZIONE VIENE FATTO IN CINA…

-

Condividi questo articolo

Germania, analisti: Pil in stagnazione, bloccato settore manifatturiero

ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

(LaPresse/Finanza.com) - "L'economia tedesca rimane bloccata tra un solido consumo privato e un settore manifatturiero paralizzato", commenta Carsten Brzeski, capo economista di Ing per la Germania, dopo il dato sul Pil che ha mostrato nel quarto trimestre del 2019 una stagnazione con una variazione nulla (0%) rispetto al trimestre precedente, deludendo le attese degli analisti che si aspettavano una crescita dello 0,1%. "Il quadro dell'economia tedesca è chiaro: è stato di fatto una stagnazione dall'estate del 2018".

 

merkel xi jinping merkel xi jinping

In particolare, spiega l'economista, "il settore manifatturiero rimane intrappolato tra debolezza ciclica, a seguito del conflitto commerciale e della crescita globale più debole, e debolezza strutturale, a causa di perturbazioni nel settore automobilistico e investimenti insufficienti". In prospettiva, Carsten Brzeski rimarca che "gli ultimi indicatori soft e i dati industriali di dicembre non fanno ben sperare per le prospettive a breve termine. Inoltre, l'impatto del coronavirus sull'economia cinese potrebbe ritardare qualsiasi rimbalzo nel settore manifatturiero tedesco poiché interrompe almeno temporaneamente la catena di approvvigionamento".

cinesi costruiscono volkswagen 1 cinesi costruiscono volkswagen 1 angela merkel volkswagen angela merkel volkswagen cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen cinesi costruiscono volkswagen cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen 3 cinesi costruiscono volkswagen 3 ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

 

Condividi questo articolo

business

È SCOPPIATA UNA GUERRA TRA DUE MULTINAZIONALI DEL TABACCO: BRITISH AMERICAN TOBACCO (BAT), NON RIUSCENDO A COMPETERE CON LA IQOS DI PHILIP MORRIS, PRESENTA UN ESPOSTO CONTRO LA CONCORRENTE - DIETRO C'È IL GRANDE TEMA CHE DIVIDE LE DUE AZIENDE: LE VECCHIE SIGARETTE CONTRO I NUOVI PRODOTTI A TABACCO RISCALDATO. BAT HA CHIESTO AL GOVERNO DI NON AUMENTARE LE IMPOSTE SULLE ''BIONDE'', CHIEDENDO INVECE DI PUNIRE LE ALTERNATIVE CHE FANNO MOLTO MENO MALE. MA COME? PURE BAT HA UN PRODOTTO IN QUEL MERCATO! MA...