COME SI DICE RECESSIONE IN TEDESCO? – L’ECONOMIA TEDESCA È IN STAGNAZIONE DALL’ESTATE DEL 2018 E PEGGIORA DI MESE IN MESE. NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2019 C’È STATA CRESCITA ZERO – LA MANIFATTURA È BLOCCATA E IL CORONAVIRUS POTREBBE DARE IL COLPO MORTALE ALL’INDUSTRIA. LA VOLKSWAGEN È LA CASA AUTOMOBILISTICA PIÙ ESPOSTA: IL 40% DELLA SUA PRODUZIONE VIENE FATTO IN CINA…

-

Condividi questo articolo


Germania, analisti: Pil in stagnazione, bloccato settore manifatturiero

ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

(LaPresse/Finanza.com) - "L'economia tedesca rimane bloccata tra un solido consumo privato e un settore manifatturiero paralizzato", commenta Carsten Brzeski, capo economista di Ing per la Germania, dopo il dato sul Pil che ha mostrato nel quarto trimestre del 2019 una stagnazione con una variazione nulla (0%) rispetto al trimestre precedente, deludendo le attese degli analisti che si aspettavano una crescita dello 0,1%. "Il quadro dell'economia tedesca è chiaro: è stato di fatto una stagnazione dall'estate del 2018".

 

merkel xi jinping merkel xi jinping

In particolare, spiega l'economista, "il settore manifatturiero rimane intrappolato tra debolezza ciclica, a seguito del conflitto commerciale e della crescita globale più debole, e debolezza strutturale, a causa di perturbazioni nel settore automobilistico e investimenti insufficienti". In prospettiva, Carsten Brzeski rimarca che "gli ultimi indicatori soft e i dati industriali di dicembre non fanno ben sperare per le prospettive a breve termine. Inoltre, l'impatto del coronavirus sull'economia cinese potrebbe ritardare qualsiasi rimbalzo nel settore manifatturiero tedesco poiché interrompe almeno temporaneamente la catena di approvvigionamento".

cinesi costruiscono volkswagen 1 cinesi costruiscono volkswagen 1 angela merkel volkswagen angela merkel volkswagen cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen cinesi costruiscono volkswagen cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen 2 cinesi costruiscono volkswagen 3 cinesi costruiscono volkswagen 3 ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…