gamestop

COME SI INCAZZA L'ESTABLISHMENT QUANDO QUALCUNO GLI ROMPE IL BUSINESS NEL PANIERE - I GROSSI FONDI SI VOGLIONO VENDICARE PER IL RALLY SUI MERCATI DI "GAMESTOP", PARTITO DAL CANALE REDDIT "WALLSTREETBETS": HANNO PROVATO A BLOCCARE LE PIATTAFORME DOVE VENGONO COMPRATI I TITOLI - PER I VECCHI MARTUFI DELLA FINANZA LA “DISRUPTION” È UNA FIGATA SOLO SE VA IN CULO AGLI ALTRI. SE VA A INGUAIARE LE LORO SCOMMESSE SI TRATTA DI “BANDITI E FURBETTI CHE MANOVRANO IL MERCATO” (CHE È QUELLO CHE FANNO LORO DA SEMPRE)

MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

1 - LA FALANGE DEI MILLENNIALS BATTE I GRANDI SPECULATORI “GAMESTOP E’ SOLO L’INIZIO”

Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

Reddit e il popolo dei Millennial scuotono GameStop e l' intera Wall Street. Prima la frenesia degli utenti del popolare aggregatore di notizie americano, che si sono concentrati sulle azioni della catena di negozi di videogiochi più famosa al mondo.

 

Poi il supporto di Elon Musk, numero uno di Tesla, via Twitter. Infine, la paura per i due fondi hedge con posizioni ribassiste su GameStop, Melvin Capital e Citron, costretti alla ritirata. Una tempesta perfetta, con risvolti futuri ancora da capire, che preoccupa le autorità di vigilanza finanziaria.

wallstreetbets

 

Il tam-tam social

Da 5 dollari per azione a oltre 450 in poco più di un mese. Tutto sull' onda di un tam-tam sui social media - da Reddit a Twitter, passando per Facebook e Discord - che sta ponendo seri interrogativi sulla struttura dei mercati.

 

Chi pensa che dietro l' affare Reddit-GameStop ci sia una riproposizione del movimento Occupy Wall Street sbaglia di grosso. Le proteste derivanti dal crac Lehman Brothers del settembre 2008 c' entrano poco.

 

meme sul rally di gamestop 5

Tra meme e consigli di investimento da parte di bot algoritmici, gli utenti del canale Reddit "r/wallstreetbets", popolato da 4 milioni di account, hanno creato una valanga senza controllo che si è abbattuta su due hedge fund, Melvin e Citron. Secondo molti "investitori da divano", come ironicamente vengono chiamati dagli operatori professionisti, sono colpevoli di essere troppo aggressivi e poco etici.

 

Dal web a Wall Street il passo è stato breve. Perché le piattaforme statunitensi di trading online più note, da Robinhood a TD Ameritrade, sono sempre più utilizzate dalla generazione Millennial, nata a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

gamestop

 

Interfaccia ammiccante e immediata, permettono di operare con pochi tocchi sullo schermo del telefono. E così, sull' onda di un' euforia non giustificata dai fondamentali, ma spinta da algoritmi automatizzati di origine incerta, si è scatenata una corsa a comprare GameStop, che nel 2019 ha perso 795 milioni di dollari. Del resto, ora i videogiochi si scaricano, non si comprano nei negozi. Un po' come fu il passaggio da videocassette e dvd allo streaming di Netflix.

 

roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop

Migliaia di utenti hanno deciso di comprare le azioni di GameStop, portando la società a capitalizzare oltre 25 miliardi di dollari. E portando avanti quel fenomeno finanziario chiamato "short squeeze", un' impennata delle quotazioni di un titolo, che provoca la chiusura delle posizioni ribassiste. Come quelle di Melvin e Citron, che sono corse ai ripari contro uno tsunami dei piccoli investitori, perdendo il 100% delle loro operazioni di vendita allo scoperto di GameStop. Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, parla di «una rivoluzione dal basso» e aggiunge: «Non torneremo indietro, queste comunità sono il prodotto del web. Questo è il nuovo normale».

la copertina del new york post sul rally di gamestop

 

La grande paura

Ieri le prime conseguenze operative. Robinhood, TD Ameritrade e Interactive Brokers hanno prima limitato e poi bloccato la compravendita di GameStop (ha chiuso a -30%) e degli altri titoli nel mirino degli utenti di Reddit, come la catena di cinema AMC o BlackBerry. E il Nasdaq, la Borsa tecnologica di Wall Street, si è detto pronto a sospendere le negoziazioni delle società con "movimenti sospetti" sulla base di discussioni sui social.

 

meme sul rally di gamestop 1

La preoccupazione è che dietro alla storia finanziaria più incredibile degli ultimi anni vi sia un' immensa manipolazione, creata ad hoc e non supportata da dati di bilancio solidi, in grado di minare la stabilità dei mercati e distorcere le negoziazioni. Non a caso la Sec, la Consob americana, ha aperto un' indagine.

 

Specie perché sul canale Reddit si comincia a parlare di iniziative analoghe sui metalli preziosi, come oro e argento. Il timore delle autorità è che l' attività su GameStop possa ripresentarsi su titoli molto più rilevanti a livello sistemico.

 

Ma ad appoggiare la piattaforma è Alexandra Ocasio-Cortez, membro della commissione servizi finanziari della Camera: «Inaccettabili le restrizioni al trading che sono state imposte, mentre gli hedge fund sono liberi di scambiare azioni come credono».

 

2 - PETER TUCHMAN: "QUESTA È LA VERSIONE FINANZIARIA DELLA RIVOLTA DI CAPITOL HILL ORA IL GOVERNO DEVE INTERVENIRE"

Francesco Semprini per “La Stampa”

wallstreetbets

 

«Quanto sta accadendo è la versione finanziaria della rivolta del 6 gennaio a Capitol Hill, il governo deve riflettere sul ruolo dei social media». È perentorio Peter Tuchman, veterano della Brosa di New York e guru di "Quattro M Securities".

 

Cosa c' è dietro l' andamento schizofrenico di GameStop?

«Un manipolo di attivisti furbi e competenti che manovra il mercato facendo leva sulla chat WallStreetBets di Reddit dove ci sono 4 milioni di persone con scarse conoscenze. I furbetti individuano un titolo su cui i grandi investitori scommettono al ribasso e raccomandano a tutti di fare lo stesso. Il prezzo si impenna e loro guadagnano vendendo prima degli altri».

 

meme sul rally di gamestop

Speculazione non istituzionale quindi?

«Non è chiaro se la natura sia speculativa o cospirativa contro hedge fund e operatori istituzionali. A mio avviso questa è la versione finanziaria della rivoltadi Capitol Hill».

andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit

 

Sta parlando di scontro tra "patrioti" del trading contro il "deep state" finanziario?

«Sembra essere una forma di sfida di giovani trader spavaldi e determinati a mettere in discussione i grandi operatori, contestando il loro controllo sui mercati. Come questi ultimi vanno in tv per indicare su quale carro bisogna saltare per vincere in Borsa, i primi vanno sulle chat per dirottare il carro pretendendo di prenderne il controllo».

 

il trader peter tuchman wall street

Siamo di fronte al populismo finanziario?

«Lo chiamerei terrorismo finanziario. È a rischio l' integrità dei mercati. Il prezzo dei titoli oscilla in base a fondamentali e fattori tecnici, qui c' è manipolazione del mercato».

 

Per questo Casa Bianca e Tesoro sono preoccupati?

«Temono l' effetto contagio, ciò che sta accadendo a GameStop potrebbe riguardare altre azioni. La scorsa notte circa centomila account di piccoli investitori sono esplosi al rialzo, così alcuni si convincono che il titolo non potrà mai andare giù. Poi accade il contrario, si bruciano milioni di dollari, magari i guadagni di una vita, e si compiono gesti inconsulti».

meme sul rally di gamestop 2

 

Cosa può fare il governo?

«Vigilare e indagare, un comportamento del genere mina l' integrità del mercato e la vita delle persone. Lo abbiamo visto in 'Wolf of Wall Street', Jordan Belfort puntava su un' azione e poi diceva a cento persone di fare lo stesso garantendo profitti. Dopo che loro compravano, lui vendeva. Quello che sta accadendo è una versione più piratesca portata avanti da una gang di filibustieri. Non è chiaro quale sia la motivazione, bisogna indagare.

alexis ohanian

Sono banditi in cerca di guadagni facili o c' è altro dietro? E i profitti dove finiscono?»

 

Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, parla di "nuova normalità"

«Questo non è un film dove indiani e cowboy combattono fra loro. È drammatico che sui social si possa organizzare la presa del Capitol e l' impiccagione del vicepresidente, o che un' azione da due dollari possa essere spedita in orbita a 500 e poi giù negli abissi».

wallstreetbets down gamestop 2ryan cohen azionista di gamestop discord rimuove wallstreetbets alexis ohanianla crescita di gamestop gamestop il rally di gamestop ameritrade george sherman gamestop. elon musk meme sul rally di gamestop 2

Ultimi Dagoreport

donald trump va in pezzi

DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE ALLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA, MANDANDO A MONACO IL MASSIMO AVVERSARIO DEL MOVIMENTO MAGA, IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO, “COLOMBA” DEI REPUBBLICANI? - I FATTI E I FATTACCI INANELLATI DURANTE L’ULTIMO ANNO DAL TRUMPISMO SONO ARRIVATI AL PETTINE. DAL DAZISMO GLOBALE CHE HA TRAFITTO LE TASCHE DEI CONSUMATORI AMERICANI AL PIANO DI DEPORTARE I PALESTINESI TRASFORMANDO GAZA IN UN “RESORT”, DAL DELIRIO DI COMPRARE LA GROENLANDIA AL PESTAGGIO DEL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY, DALLE TRATTATIVE-FARSA CON PUTIN ALLA ROTTURA CON LA GRAN BRETAGNA, DALL'UNIONE EUROPEA "SCROCCONA" E ''PARASSITA'' ALLA SEPOLTURA DELLA NATO E DELL'ONU, GLI STATI UNITI INCOMINCIANO AD ESSERE PERCEPITI COME LA PRINCIPALE MINACCIA ALL'ORDINE GLOBALE, BEN PRIMA DELLA CINA – A NOVEMBRE LE ELEZIONI DI MIDTERM PREVEDONO TEMPI CUPI PER TRUMP…

alberto arbasino fratelli d italia moravia bassani agosti

DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL 1963 IL CAPOLAVORO DI ALBERTO ARBASINO, “FRATELLI D’ITALIA” (ORA RIPUBBLICATO CON BELLA POSTFAZIONE DI GIOVANNI AGOSTI) – PER FARLO A PEZZI BASTÒ ALLA MAFIETTA DEI MORAVIA, VITTORINI, MONTALE, LEGGERE QUESTE RIGHE: “LA PENNA SINISTRA VIENE USATA PER PROTESTARE CONTRO GLI STESSI PADRONI DEL VAPORE CHE LA PENNA DESTRA STA BENE ATTENTA A NON DISTURBARE COLLABORANDO IN TUTTA APOLITICITÀ AI LORO FOGLI BENPENSANTI” – UN SISTEMA DI POTERE CHE SOPRAVVIVE IN UNIVERSITÀ, CASE EDITRICI, GIORNALI, SI STRINGE A COORTE CON CONTROFIGURE WOKE EMULI DI MURGIA: I VERONESI, I GENOVESI, I GIORDANO, I LAGIOIA, LE CHIARA VALERIO, LE CHIARA GAMBERALE…

beatrice venezi andrea ruggieri nicola porro

DAGOREPORT – SUL CASO BEATRICE VENEZI, NESSUNO ERA ANCORA SCESO ALLE PROFONDITÀ DI BECERA VOLGARITÀ E IGNORANZA RAGGIUNTI DAL PARRUCCHINATO ANDREA RUGGIERI. IN UN VIDEO INCREDIBILE, A UNA MANIFESTAZIONE DI QUELL’ALTRO MAÎTRE-À-PENSER DI NICOLA PORRO, RUGGIERI PRESENTA UNA “LECTIO MAGISTRALIS” DI VENEZI INFORMANDO CHE È “ACCLAMATA IN TUTTO IL MONDO COME UN FENOMENO”. PER LA VERITÀ, QUALSIASI GIORNALE STRANIERO CHE SI SIA OCCUPATO DELLE SUE DISAVVENTURE VENEZIANE HA SCRITTO ESATTAMENTE L’OPPOSTO. MA, “IN QUESTA NAZIONE DI CAGACAZZI”, SECONDO IL RAFFINATISSIMO RUGGIERI, “BEATRICE VENEZI È UNA FIGA BESTIALE” - DI PIÙ INDECENTE DI QUESTO SPROLOQUIO C’È SOLTANTO CHE SUBITO DOPO, SALGA SUL PALCO AD ABBRACCIARNE L’AUTORE LA DIRETTA INTERESSATA. EVIDENTEMENTE, VENEZI È D’ACCORDO SUL FATTO CHE I PROFESSORI, CHE VORREBBE A TUTTI I COSTI DIRIGERE, SIANO “QUATTRO PIPPE”. CI SI CHIEDE ALLORA PERCHÉ ABBIA MOSSO MARI E MONTI PER OTTENERE QUEL PODIO – VIDEO

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO