gamestop

COME SI INCAZZA L'ESTABLISHMENT QUANDO QUALCUNO GLI ROMPE IL BUSINESS NEL PANIERE - I GROSSI FONDI SI VOGLIONO VENDICARE PER IL RALLY SUI MERCATI DI "GAMESTOP", PARTITO DAL CANALE REDDIT "WALLSTREETBETS": HANNO PROVATO A BLOCCARE LE PIATTAFORME DOVE VENGONO COMPRATI I TITOLI - PER I VECCHI MARTUFI DELLA FINANZA LA “DISRUPTION” È UNA FIGATA SOLO SE VA IN CULO AGLI ALTRI. SE VA A INGUAIARE LE LORO SCOMMESSE SI TRATTA DI “BANDITI E FURBETTI CHE MANOVRANO IL MERCATO” (CHE È QUELLO CHE FANNO LORO DA SEMPRE)

MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

1 - LA FALANGE DEI MILLENNIALS BATTE I GRANDI SPECULATORI “GAMESTOP E’ SOLO L’INIZIO”

Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

Reddit e il popolo dei Millennial scuotono GameStop e l' intera Wall Street. Prima la frenesia degli utenti del popolare aggregatore di notizie americano, che si sono concentrati sulle azioni della catena di negozi di videogiochi più famosa al mondo.

 

Poi il supporto di Elon Musk, numero uno di Tesla, via Twitter. Infine, la paura per i due fondi hedge con posizioni ribassiste su GameStop, Melvin Capital e Citron, costretti alla ritirata. Una tempesta perfetta, con risvolti futuri ancora da capire, che preoccupa le autorità di vigilanza finanziaria.

wallstreetbets

 

Il tam-tam social

Da 5 dollari per azione a oltre 450 in poco più di un mese. Tutto sull' onda di un tam-tam sui social media - da Reddit a Twitter, passando per Facebook e Discord - che sta ponendo seri interrogativi sulla struttura dei mercati.

 

Chi pensa che dietro l' affare Reddit-GameStop ci sia una riproposizione del movimento Occupy Wall Street sbaglia di grosso. Le proteste derivanti dal crac Lehman Brothers del settembre 2008 c' entrano poco.

 

meme sul rally di gamestop 5

Tra meme e consigli di investimento da parte di bot algoritmici, gli utenti del canale Reddit "r/wallstreetbets", popolato da 4 milioni di account, hanno creato una valanga senza controllo che si è abbattuta su due hedge fund, Melvin e Citron. Secondo molti "investitori da divano", come ironicamente vengono chiamati dagli operatori professionisti, sono colpevoli di essere troppo aggressivi e poco etici.

 

Dal web a Wall Street il passo è stato breve. Perché le piattaforme statunitensi di trading online più note, da Robinhood a TD Ameritrade, sono sempre più utilizzate dalla generazione Millennial, nata a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

gamestop

 

Interfaccia ammiccante e immediata, permettono di operare con pochi tocchi sullo schermo del telefono. E così, sull' onda di un' euforia non giustificata dai fondamentali, ma spinta da algoritmi automatizzati di origine incerta, si è scatenata una corsa a comprare GameStop, che nel 2019 ha perso 795 milioni di dollari. Del resto, ora i videogiochi si scaricano, non si comprano nei negozi. Un po' come fu il passaggio da videocassette e dvd allo streaming di Netflix.

 

roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop

Migliaia di utenti hanno deciso di comprare le azioni di GameStop, portando la società a capitalizzare oltre 25 miliardi di dollari. E portando avanti quel fenomeno finanziario chiamato "short squeeze", un' impennata delle quotazioni di un titolo, che provoca la chiusura delle posizioni ribassiste. Come quelle di Melvin e Citron, che sono corse ai ripari contro uno tsunami dei piccoli investitori, perdendo il 100% delle loro operazioni di vendita allo scoperto di GameStop. Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, parla di «una rivoluzione dal basso» e aggiunge: «Non torneremo indietro, queste comunità sono il prodotto del web. Questo è il nuovo normale».

la copertina del new york post sul rally di gamestop

 

La grande paura

Ieri le prime conseguenze operative. Robinhood, TD Ameritrade e Interactive Brokers hanno prima limitato e poi bloccato la compravendita di GameStop (ha chiuso a -30%) e degli altri titoli nel mirino degli utenti di Reddit, come la catena di cinema AMC o BlackBerry. E il Nasdaq, la Borsa tecnologica di Wall Street, si è detto pronto a sospendere le negoziazioni delle società con "movimenti sospetti" sulla base di discussioni sui social.

 

meme sul rally di gamestop 1

La preoccupazione è che dietro alla storia finanziaria più incredibile degli ultimi anni vi sia un' immensa manipolazione, creata ad hoc e non supportata da dati di bilancio solidi, in grado di minare la stabilità dei mercati e distorcere le negoziazioni. Non a caso la Sec, la Consob americana, ha aperto un' indagine.

 

Specie perché sul canale Reddit si comincia a parlare di iniziative analoghe sui metalli preziosi, come oro e argento. Il timore delle autorità è che l' attività su GameStop possa ripresentarsi su titoli molto più rilevanti a livello sistemico.

 

Ma ad appoggiare la piattaforma è Alexandra Ocasio-Cortez, membro della commissione servizi finanziari della Camera: «Inaccettabili le restrizioni al trading che sono state imposte, mentre gli hedge fund sono liberi di scambiare azioni come credono».

 

2 - PETER TUCHMAN: "QUESTA È LA VERSIONE FINANZIARIA DELLA RIVOLTA DI CAPITOL HILL ORA IL GOVERNO DEVE INTERVENIRE"

Francesco Semprini per “La Stampa”

wallstreetbets

 

«Quanto sta accadendo è la versione finanziaria della rivolta del 6 gennaio a Capitol Hill, il governo deve riflettere sul ruolo dei social media». È perentorio Peter Tuchman, veterano della Brosa di New York e guru di "Quattro M Securities".

 

Cosa c' è dietro l' andamento schizofrenico di GameStop?

«Un manipolo di attivisti furbi e competenti che manovra il mercato facendo leva sulla chat WallStreetBets di Reddit dove ci sono 4 milioni di persone con scarse conoscenze. I furbetti individuano un titolo su cui i grandi investitori scommettono al ribasso e raccomandano a tutti di fare lo stesso. Il prezzo si impenna e loro guadagnano vendendo prima degli altri».

 

meme sul rally di gamestop

Speculazione non istituzionale quindi?

«Non è chiaro se la natura sia speculativa o cospirativa contro hedge fund e operatori istituzionali. A mio avviso questa è la versione finanziaria della rivoltadi Capitol Hill».

andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit

 

Sta parlando di scontro tra "patrioti" del trading contro il "deep state" finanziario?

«Sembra essere una forma di sfida di giovani trader spavaldi e determinati a mettere in discussione i grandi operatori, contestando il loro controllo sui mercati. Come questi ultimi vanno in tv per indicare su quale carro bisogna saltare per vincere in Borsa, i primi vanno sulle chat per dirottare il carro pretendendo di prenderne il controllo».

 

il trader peter tuchman wall street

Siamo di fronte al populismo finanziario?

«Lo chiamerei terrorismo finanziario. È a rischio l' integrità dei mercati. Il prezzo dei titoli oscilla in base a fondamentali e fattori tecnici, qui c' è manipolazione del mercato».

 

Per questo Casa Bianca e Tesoro sono preoccupati?

«Temono l' effetto contagio, ciò che sta accadendo a GameStop potrebbe riguardare altre azioni. La scorsa notte circa centomila account di piccoli investitori sono esplosi al rialzo, così alcuni si convincono che il titolo non potrà mai andare giù. Poi accade il contrario, si bruciano milioni di dollari, magari i guadagni di una vita, e si compiono gesti inconsulti».

meme sul rally di gamestop 2

 

Cosa può fare il governo?

«Vigilare e indagare, un comportamento del genere mina l' integrità del mercato e la vita delle persone. Lo abbiamo visto in 'Wolf of Wall Street', Jordan Belfort puntava su un' azione e poi diceva a cento persone di fare lo stesso garantendo profitti. Dopo che loro compravano, lui vendeva. Quello che sta accadendo è una versione più piratesca portata avanti da una gang di filibustieri. Non è chiaro quale sia la motivazione, bisogna indagare.

alexis ohanian

Sono banditi in cerca di guadagni facili o c' è altro dietro? E i profitti dove finiscono?»

 

Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, parla di "nuova normalità"

«Questo non è un film dove indiani e cowboy combattono fra loro. È drammatico che sui social si possa organizzare la presa del Capitol e l' impiccagione del vicepresidente, o che un' azione da due dollari possa essere spedita in orbita a 500 e poi giù negli abissi».

wallstreetbets down gamestop 2ryan cohen azionista di gamestop discord rimuove wallstreetbets alexis ohanianla crescita di gamestop gamestop il rally di gamestop ameritrade george sherman gamestop. elon musk meme sul rally di gamestop 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…