gamestop

COME SI INCAZZA L'ESTABLISHMENT QUANDO QUALCUNO GLI ROMPE IL BUSINESS NEL PANIERE - I GROSSI FONDI SI VOGLIONO VENDICARE PER IL RALLY SUI MERCATI DI "GAMESTOP", PARTITO DAL CANALE REDDIT "WALLSTREETBETS": HANNO PROVATO A BLOCCARE LE PIATTAFORME DOVE VENGONO COMPRATI I TITOLI - PER I VECCHI MARTUFI DELLA FINANZA LA “DISRUPTION” È UNA FIGATA SOLO SE VA IN CULO AGLI ALTRI. SE VA A INGUAIARE LE LORO SCOMMESSE SI TRATTA DI “BANDITI E FURBETTI CHE MANOVRANO IL MERCATO” (CHE È QUELLO CHE FANNO LORO DA SEMPRE)

MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

1 - LA FALANGE DEI MILLENNIALS BATTE I GRANDI SPECULATORI “GAMESTOP E’ SOLO L’INIZIO”

Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

Reddit e il popolo dei Millennial scuotono GameStop e l' intera Wall Street. Prima la frenesia degli utenti del popolare aggregatore di notizie americano, che si sono concentrati sulle azioni della catena di negozi di videogiochi più famosa al mondo.

 

Poi il supporto di Elon Musk, numero uno di Tesla, via Twitter. Infine, la paura per i due fondi hedge con posizioni ribassiste su GameStop, Melvin Capital e Citron, costretti alla ritirata. Una tempesta perfetta, con risvolti futuri ancora da capire, che preoccupa le autorità di vigilanza finanziaria.

wallstreetbets

 

Il tam-tam social

Da 5 dollari per azione a oltre 450 in poco più di un mese. Tutto sull' onda di un tam-tam sui social media - da Reddit a Twitter, passando per Facebook e Discord - che sta ponendo seri interrogativi sulla struttura dei mercati.

 

Chi pensa che dietro l' affare Reddit-GameStop ci sia una riproposizione del movimento Occupy Wall Street sbaglia di grosso. Le proteste derivanti dal crac Lehman Brothers del settembre 2008 c' entrano poco.

 

meme sul rally di gamestop 5

Tra meme e consigli di investimento da parte di bot algoritmici, gli utenti del canale Reddit "r/wallstreetbets", popolato da 4 milioni di account, hanno creato una valanga senza controllo che si è abbattuta su due hedge fund, Melvin e Citron. Secondo molti "investitori da divano", come ironicamente vengono chiamati dagli operatori professionisti, sono colpevoli di essere troppo aggressivi e poco etici.

 

Dal web a Wall Street il passo è stato breve. Perché le piattaforme statunitensi di trading online più note, da Robinhood a TD Ameritrade, sono sempre più utilizzate dalla generazione Millennial, nata a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

gamestop

 

Interfaccia ammiccante e immediata, permettono di operare con pochi tocchi sullo schermo del telefono. E così, sull' onda di un' euforia non giustificata dai fondamentali, ma spinta da algoritmi automatizzati di origine incerta, si è scatenata una corsa a comprare GameStop, che nel 2019 ha perso 795 milioni di dollari. Del resto, ora i videogiochi si scaricano, non si comprano nei negozi. Un po' come fu il passaggio da videocassette e dvd allo streaming di Netflix.

 

roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop

Migliaia di utenti hanno deciso di comprare le azioni di GameStop, portando la società a capitalizzare oltre 25 miliardi di dollari. E portando avanti quel fenomeno finanziario chiamato "short squeeze", un' impennata delle quotazioni di un titolo, che provoca la chiusura delle posizioni ribassiste. Come quelle di Melvin e Citron, che sono corse ai ripari contro uno tsunami dei piccoli investitori, perdendo il 100% delle loro operazioni di vendita allo scoperto di GameStop. Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, parla di «una rivoluzione dal basso» e aggiunge: «Non torneremo indietro, queste comunità sono il prodotto del web. Questo è il nuovo normale».

la copertina del new york post sul rally di gamestop

 

La grande paura

Ieri le prime conseguenze operative. Robinhood, TD Ameritrade e Interactive Brokers hanno prima limitato e poi bloccato la compravendita di GameStop (ha chiuso a -30%) e degli altri titoli nel mirino degli utenti di Reddit, come la catena di cinema AMC o BlackBerry. E il Nasdaq, la Borsa tecnologica di Wall Street, si è detto pronto a sospendere le negoziazioni delle società con "movimenti sospetti" sulla base di discussioni sui social.

 

meme sul rally di gamestop 1

La preoccupazione è che dietro alla storia finanziaria più incredibile degli ultimi anni vi sia un' immensa manipolazione, creata ad hoc e non supportata da dati di bilancio solidi, in grado di minare la stabilità dei mercati e distorcere le negoziazioni. Non a caso la Sec, la Consob americana, ha aperto un' indagine.

 

Specie perché sul canale Reddit si comincia a parlare di iniziative analoghe sui metalli preziosi, come oro e argento. Il timore delle autorità è che l' attività su GameStop possa ripresentarsi su titoli molto più rilevanti a livello sistemico.

 

Ma ad appoggiare la piattaforma è Alexandra Ocasio-Cortez, membro della commissione servizi finanziari della Camera: «Inaccettabili le restrizioni al trading che sono state imposte, mentre gli hedge fund sono liberi di scambiare azioni come credono».

 

2 - PETER TUCHMAN: "QUESTA È LA VERSIONE FINANZIARIA DELLA RIVOLTA DI CAPITOL HILL ORA IL GOVERNO DEVE INTERVENIRE"

Francesco Semprini per “La Stampa”

wallstreetbets

 

«Quanto sta accadendo è la versione finanziaria della rivolta del 6 gennaio a Capitol Hill, il governo deve riflettere sul ruolo dei social media». È perentorio Peter Tuchman, veterano della Brosa di New York e guru di "Quattro M Securities".

 

Cosa c' è dietro l' andamento schizofrenico di GameStop?

«Un manipolo di attivisti furbi e competenti che manovra il mercato facendo leva sulla chat WallStreetBets di Reddit dove ci sono 4 milioni di persone con scarse conoscenze. I furbetti individuano un titolo su cui i grandi investitori scommettono al ribasso e raccomandano a tutti di fare lo stesso. Il prezzo si impenna e loro guadagnano vendendo prima degli altri».

 

meme sul rally di gamestop

Speculazione non istituzionale quindi?

«Non è chiaro se la natura sia speculativa o cospirativa contro hedge fund e operatori istituzionali. A mio avviso questa è la versione finanziaria della rivoltadi Capitol Hill».

andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit

 

Sta parlando di scontro tra "patrioti" del trading contro il "deep state" finanziario?

«Sembra essere una forma di sfida di giovani trader spavaldi e determinati a mettere in discussione i grandi operatori, contestando il loro controllo sui mercati. Come questi ultimi vanno in tv per indicare su quale carro bisogna saltare per vincere in Borsa, i primi vanno sulle chat per dirottare il carro pretendendo di prenderne il controllo».

 

il trader peter tuchman wall street

Siamo di fronte al populismo finanziario?

«Lo chiamerei terrorismo finanziario. È a rischio l' integrità dei mercati. Il prezzo dei titoli oscilla in base a fondamentali e fattori tecnici, qui c' è manipolazione del mercato».

 

Per questo Casa Bianca e Tesoro sono preoccupati?

«Temono l' effetto contagio, ciò che sta accadendo a GameStop potrebbe riguardare altre azioni. La scorsa notte circa centomila account di piccoli investitori sono esplosi al rialzo, così alcuni si convincono che il titolo non potrà mai andare giù. Poi accade il contrario, si bruciano milioni di dollari, magari i guadagni di una vita, e si compiono gesti inconsulti».

meme sul rally di gamestop 2

 

Cosa può fare il governo?

«Vigilare e indagare, un comportamento del genere mina l' integrità del mercato e la vita delle persone. Lo abbiamo visto in 'Wolf of Wall Street', Jordan Belfort puntava su un' azione e poi diceva a cento persone di fare lo stesso garantendo profitti. Dopo che loro compravano, lui vendeva. Quello che sta accadendo è una versione più piratesca portata avanti da una gang di filibustieri. Non è chiaro quale sia la motivazione, bisogna indagare.

alexis ohanian

Sono banditi in cerca di guadagni facili o c' è altro dietro? E i profitti dove finiscono?»

 

Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, parla di "nuova normalità"

«Questo non è un film dove indiani e cowboy combattono fra loro. È drammatico che sui social si possa organizzare la presa del Capitol e l' impiccagione del vicepresidente, o che un' azione da due dollari possa essere spedita in orbita a 500 e poi giù negli abissi».

wallstreetbets down gamestop 2ryan cohen azionista di gamestop discord rimuove wallstreetbets alexis ohanianla crescita di gamestop gamestop il rally di gamestop ameritrade george sherman gamestop. elon musk meme sul rally di gamestop 2

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”