CONCORRENZA, MEGLIO SENZA – AMAZON E APPLE FINISCONO (DI NUOVO) NEL MIRINO DELL’ANTITRUST: IERI GLI ISPETTORI DELL’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO HANNO FATTO VISITA ALLE SEDI ITALIANE DEI COLOSSI TECH. CHE SI SONO MESSI D’ACCORDO PER RIMUOVERE DA AMAZON I RIVENDITORI NON AUTORIZZATI. CIOÈ QUELLI CHE VENDEVANO IPHONE E CUFFIE BEATS SENZA AVER SOTTOSCRITTO IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA MELA, CHE VINCOLA SUI PREZZI…

-

Condividi questo articolo


Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

amazon apple amazon apple

L'Antitrust contro Apple e Amazon per le limitazioni ai rivenditori non ufficiali. Ieri gli ispettori dell'authority hanno fatto visita alle sedi italiane dei due colossi tech come primo atto dovuto dopo l'apertura di un'istruttoria. Come si legge in una nota, «ai sensi dell'art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea», l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) vuole accertare se le aziende abbiano messo in atto o meno un'intesa restrittiva che ha danneggiato la concorrenza ed in particolare i rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale di Cupertino, sede californiana della Apple.

 

I RIVENDITORI

cuffie beats iphone cuffie beats iphone

In pratica i due giganti potrebbero aver negato la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats - azienda che produce cuffie e dispositivi audio acquisita dalla Mela morsicata nel 2014 - ad alcuni operatori della distribuzione attivi sulla piattaforma di e-commerce. Vale a dire a soggetti che, di norma, acquistano legittimamente dispositivi e apparecchiature dai grossisti per poi rivenderli al dettaglio.

 

tim cook tim cook

Secondo quanto scrive l'authority, facendo seguito ad un accordo preso tra le aziende nel 2018, Amazon a partire dal 2019 ha rimosso dalla sua rivendita web italiana tutti quei venditori di prodotti Apple e Beats che non avevano sottoscritto il programma ufficiale della Mela morsicata.

 

Un'esclusione che era stata segnalata all'Antitrust lo scorso anno proprio da uno di questi rivenditori non autorizzati che se fino a quel momento aveva potuto vendere i dispositivi tech di Cupertino, era poi stato escluso dalla piattaforma.

apple amazon apple amazon

 

Tuttavia per l'Antitrust, questo «accordo per escludere dal marketplace alcuni soggetti» appare «potenzialmente idoneo» a ridurre la concorrenza per l'innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace.

 

jeff bezos jeff bezos

Non solo, stando alla tesi dell'Agcm, che nella nota sottolinea come proprio Amazon e Apple rappresentino i due principali soggetti per valore di vendite online nel comparto elettronica e media in Italia, un'eventuale intesa di questo tipo avrebbe penalizzato anche i consumatori.

 

agcm agcm

«Con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online - continua il testo diffuso ieri - potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese». Soprattutto in questo periodo in cui, a causa del lockdown imposto in funzione antiCovid19, il commercio digitale è esploso.

 

iphone e beats iphone e beats

 Tale accordo infatti «appare avere effetti preclusivi ancor più gravi ove si consideri il contesto di mercato attuale, in cui il ricorso al commercio elettronico e agli acquisti a distanza è divenuto fondamentale» precisa l'authority. Per il momento Cupertino o la sua propaggine italiana hanno preferito non rilasciare commenti ufficiali rispetto all'indagine aperta dall'Antitrust

 

 

cuffie beats cuffie beats

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…