CONTRO IL VIRUS CI VUOLE UN LANCIAFIAMME. ANZI UN BAZOOKA! – IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE METTE SUL TAVOLO 50 MILIARDI  E L’UE PROMETTE DI DARE PIÙ FLESSIBILITÀ AI PAESI COLPITI – MA GERMANIA E PAESI NORDICI GIÀ INIZIANO A METTERSI DI TRAVERSO PURE SUI 3,6 MILIARDI DI AIUTI PROMESSI DA GUALTIERI. CHE PERALTRO SERVIRANNO A POCO…

-

Condividi questo articolo


 

 

Ivo Caizzi per il "Corriere della Sera”

 

coronavirus mercati 3 coronavirus mercati 3

L' Italia e gli altri Paesi Ue più colpiti dall' emergenza coronavirus potranno ottenere flessibilità nella spesa pubblica e sostegni comunitari per il rilancio della crescita. Lo ha reso noto l' Eurogruppo dei 19 ministri finanziari, riunitosi d' urgenza in teleconferenza anche con i colleghi dei Paesi non euro.

 

MARIO CENTENO MARIO CENTENO

«Considerato l' impatto potenziale sulla crescita, compresa l' interruzione delle catene di approvvigionamento, coordineremo le nostre risposte e saremo pronti a utilizzare tutti gli strumenti politici appropriati per conseguire una crescita forte e sostenibile e per salvaguardare da un' ulteriore materializzazione dei rischi al ribasso - ha dichiarato il presidente portoghese dell' Eurogruppo Mario Centeno -. Siamo pronti a intraprendere ulteriori azioni politiche. Questo include misure di bilancio, ove opportuno, in quanto potrebbero essere necessarie per sostenere la crescita».

roberto gualtieri roberto gualtieri

 

La società Usa di valutazione finanziaria Standard & Poors ha stimato che nel 2020 il coronavirus potrebbe provocare la recessione in Italia con -0,3% del Pil (rispetto a +0,4% prima del Covid-19) e far arretrare la zona euro a +0,5% (da +1%).

 

PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI

Centeno ha confermato che le «regole di bilancio consentono flessibilità per affrontare eventi insoliti fuori dal controllo del governo» e che «spetta alla Commissione europea valutare le richieste». Il commissario Ue responsabile del controllo dei bilanci nazionali, Paolo Gentiloni, ha già aperto sulla richiesta da Roma e avrebbe commentato con i collaboratori l' esito dell' Eurogruppo come «un passo nella direzione di coordinamento attivo che aveva auspicato».

 

seehofer rifiuta la stretta di mano di merkel seehofer rifiuta la stretta di mano di merkel angela merkel starnutisce angela merkel starnutisce

Il ministro dell' Economia Roberto Gualtieri, che ha previsto aiuti anche alle imprese e alle famiglie per almeno 3,6 miliardi, ha apprezzato «la possibilità di ricorrere alla flessibilità prevista da regole Ue per fronteggiare Covid-19» e «soprattutto l' impegno all' adozione coordinata delle necessarie misure per sostenere la crescita, anche con stimoli di bilancio». Il non facile accordo su questa parte è stato però rinviato all' Eurogruppo del 16 marzo. Francia, Italia e altri Paesi del sud vorrebbero un maxi piano europeo per la crescita sostenibile e più investimenti degli Stati con surplus eccessivi (Germania e Olanda). Ma a Berlino e in altri Stati nordici frenano. Il Fondo monetario di Washington ha stanziato 50 miliardi di dollari per fronteggiare gli effetti finanziari negativi del Covid-19.

angela merkel starnutisce 2 angela merkel starnutisce 2 coronavirus gli effetti sul mercato delle auto coronavirus gli effetti sul mercato delle auto

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…