2021corea

COREA OLTRE L’OSTACOLO - SQUID GAME, IL K-POP, MA ANCHE IL DESIGN: A SEUL SI DISEGNA E IMMAGINA IL FUTURO NELL’INTRATTENIMENTO, NELL’ARTE E NELL’INDUSTRIA - NE È UN ESEMPIO LA IONIQ 5, IL NUOVO MODELLO ELETTRICO DI HYUNDAI, DISEGNATA DA SANGYUP LEE, CON PANNELLI SOLARI SUL TETTO E FARI STILE MAZINGA - GLI IPERCONGLOMERATI TECH E LA PASSIONE PER IL LUSSO CHE FA DA SPONDA AL MADE IN ITALY: IL PATRON DI “AURORA” CESARE VERONA REALIZZA UNA PENNA MITOLOGICA IN ESCLUSIVA PER IL MERCATO COREANO…

 

 

Gianni Buttitta per “la Repubblica - Motore”

 

hyundai ioniq 5.

Linee futuristiche, ereditate dal concept car 45 di pochi mesi fa, pannelli solari sul tetto, 2 motori sincroni elettrici da 72,6 kW, 481 km di autonomia, fari a led quadrati stile Mazinga, alta riciclabilità, telecamera a 360 gradi ed emissioni CO2 pari a zero.

 

sangyup lee

La Hyundai Ioniq 5 non poteva che nascere in Corea del Sud, il paese più giovane, diverso, stravagante del momento. Un modo di interpretare la mobilità del secondo millennio. Territorio di grandissime contraddizioni, enorme ricchezza, imprese Chaebol (iperconglomerati) come la stessa Hyundai, Samsung, LG, Daewoo, Hanjin, la Corea del Sud nel 2020 è entrata a far parte dei dieci paesi più ricchi e innovativi del mondo.

sangyup lee con il concept della hyundai ioniq 5

 

Ioniq 5 potrebbe essere a pieno titolo l'auto con cui Seong Gi-hun arriva in aeroporto col nuovo taglio di capelli rosso-viola nell'ultimo episodio di Squid Game, la serie/ dei record del regista Hwang Dong-hyuk, oltre 150 milioni di telespettatori nel primo mese di programmazione su Netflix.

seong gi hun squid game

 

Per noi la più bella è in Gravity Gold Matte o Phantom Black, colori che esaltano l'unicità della linea. Lavoro eccellente di SangYup Lee, star designer con esperienze in Pininfarina, Porsche, GM, Audi e Lamborghini. Il disegno e il colore in Corea sono sostanza.

 

 

gli occhiali da sole dei bts

Negli oggetti, nelle costruzioni e anche sul corpo e il viso delle persone: la più veloce e risoluta società turbo capitalista confuciana non a caso ha dato vita ai progetti internazionali delle Torri Petronas in Malesia, del Taipei 101 a Taiwan e del Burj Khalifa degli Emirati Arabi Uniti.

 

In Corea la levigatezza della pelle del viso è la metafora dell'antidoto alla tragicità della vita post moderna, disegnata dal premio Oscar Bong Joon-ho nel film Parasite, e arricchisce le aziende cosmetiche più avanti della terra come Punito, Holika Holika e A'Pieu.

 

bts.

Tutto appare fenomenale come lo smart watch Galaxy Watch4 Classic da 42 mm, l'ultimo nato con cinturino in fluoroelastomero di Samsung, altra impresa gigante da oltre 200 miliardi, fondata da Lee Byung-chul, partito nel 1938 da un alimentari con 40 persone a Su-Dong, famoso per la pasta fresca e gli spaghetti. Italia e Corea ancora una volta: la Pony 1975, primo veicolo di progettazione esclusivamente coreana, fu disegnata da Giorgetto Giugiaro.

parasite 2

 

Gli orologi digitali fanno storcere il naso a molti puristi ma questo è super: telefono, analizzatore del grasso, player musicale, elettrocardiografo, monitoratore del sonno e della saturazione, può sequenziare più di novanta esercizi fisici facendoci ascoltare la musica che vogliamo, magari quella dei BTS con oltre 100 miliardi di visualizzazioni nel mondo.

samsung galaxy watch4 classic

 

I cantanti coreani della K-Generation (BTS, Blackpink, Big Bang) sono campioni mondiali di incassi e scelgono spesso occhiali alla coreana, tondi, semplici, storici, leggerissimi, indossati nel passato da Ghandi, Jobs e Lennon oggi da Gigi Hadid e Kendall Jenner. Il fondatore di Caliphash Ha Ha è lui stesso un cantante e star TV.

penne aurora

 

I nomi delle lenti sono mitologici: Terrific, Fly, Phobia.

 

E mitologica è una penna realizzata con 200 passaggi di lavorazione in esclusiva per la Corea da Cesare Verona, patron di Aurora. Le esportazioni della più antica azienda di penne italiana sono cresciute del 48% quest'anno.

 

Ancora Italia in un incrocio planetario, culturale e produttivo. Solo 50 pezzi nel mondo: L'88 Fanny Pen, già nata nel 1947 dal genio di Marcello  Nizzoli, con pennino 18k in oro rodiato bianco.

 

cesare verona penne aurora

Tre settimane per realizzarne uno, bramato dalle mani di scrittori di una lingua uralo altaica più vicina per molti al turco e al finlandese che al giapponese. In Auroloide brevettata nera con striature fucsia, rosa e tungsteno, oppure rosa marmorizzata.

 

Colori dei labirinti tentacolari nei quali si muovono i 456 protagonisti del gioco tragico della vita alla coreana di Squid Game. Complessità, figura e sostanza. Una vera visione del domani: il futuro alla coreana.

hwang dong hyuk 10Squid Game 3biglietti squid gamevans bianche squid game parasite 3aurora 88 venere AURORA 88 PEN Squid Game 2marcello nizzoli SQUID GAME gli occhiali da sole dei bts 1seong gi hun squid game 1hyundai ioniq 5 2sangyup lee hyundai ioniq 5 vcesare veronahyundai ioniq 5

Parasiteparasite 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…