2021corea

COREA OLTRE L’OSTACOLO - SQUID GAME, IL K-POP, MA ANCHE IL DESIGN: A SEUL SI DISEGNA E IMMAGINA IL FUTURO NELL’INTRATTENIMENTO, NELL’ARTE E NELL’INDUSTRIA - NE È UN ESEMPIO LA IONIQ 5, IL NUOVO MODELLO ELETTRICO DI HYUNDAI, DISEGNATA DA SANGYUP LEE, CON PANNELLI SOLARI SUL TETTO E FARI STILE MAZINGA - GLI IPERCONGLOMERATI TECH E LA PASSIONE PER IL LUSSO CHE FA DA SPONDA AL MADE IN ITALY: IL PATRON DI “AURORA” CESARE VERONA REALIZZA UNA PENNA MITOLOGICA IN ESCLUSIVA PER IL MERCATO COREANO…

 

 

Gianni Buttitta per “la Repubblica - Motore”

 

hyundai ioniq 5.

Linee futuristiche, ereditate dal concept car 45 di pochi mesi fa, pannelli solari sul tetto, 2 motori sincroni elettrici da 72,6 kW, 481 km di autonomia, fari a led quadrati stile Mazinga, alta riciclabilità, telecamera a 360 gradi ed emissioni CO2 pari a zero.

 

sangyup lee

La Hyundai Ioniq 5 non poteva che nascere in Corea del Sud, il paese più giovane, diverso, stravagante del momento. Un modo di interpretare la mobilità del secondo millennio. Territorio di grandissime contraddizioni, enorme ricchezza, imprese Chaebol (iperconglomerati) come la stessa Hyundai, Samsung, LG, Daewoo, Hanjin, la Corea del Sud nel 2020 è entrata a far parte dei dieci paesi più ricchi e innovativi del mondo.

sangyup lee con il concept della hyundai ioniq 5

 

Ioniq 5 potrebbe essere a pieno titolo l'auto con cui Seong Gi-hun arriva in aeroporto col nuovo taglio di capelli rosso-viola nell'ultimo episodio di Squid Game, la serie/ dei record del regista Hwang Dong-hyuk, oltre 150 milioni di telespettatori nel primo mese di programmazione su Netflix.

seong gi hun squid game

 

Per noi la più bella è in Gravity Gold Matte o Phantom Black, colori che esaltano l'unicità della linea. Lavoro eccellente di SangYup Lee, star designer con esperienze in Pininfarina, Porsche, GM, Audi e Lamborghini. Il disegno e il colore in Corea sono sostanza.

 

 

gli occhiali da sole dei bts

Negli oggetti, nelle costruzioni e anche sul corpo e il viso delle persone: la più veloce e risoluta società turbo capitalista confuciana non a caso ha dato vita ai progetti internazionali delle Torri Petronas in Malesia, del Taipei 101 a Taiwan e del Burj Khalifa degli Emirati Arabi Uniti.

 

In Corea la levigatezza della pelle del viso è la metafora dell'antidoto alla tragicità della vita post moderna, disegnata dal premio Oscar Bong Joon-ho nel film Parasite, e arricchisce le aziende cosmetiche più avanti della terra come Punito, Holika Holika e A'Pieu.

 

bts.

Tutto appare fenomenale come lo smart watch Galaxy Watch4 Classic da 42 mm, l'ultimo nato con cinturino in fluoroelastomero di Samsung, altra impresa gigante da oltre 200 miliardi, fondata da Lee Byung-chul, partito nel 1938 da un alimentari con 40 persone a Su-Dong, famoso per la pasta fresca e gli spaghetti. Italia e Corea ancora una volta: la Pony 1975, primo veicolo di progettazione esclusivamente coreana, fu disegnata da Giorgetto Giugiaro.

parasite 2

 

Gli orologi digitali fanno storcere il naso a molti puristi ma questo è super: telefono, analizzatore del grasso, player musicale, elettrocardiografo, monitoratore del sonno e della saturazione, può sequenziare più di novanta esercizi fisici facendoci ascoltare la musica che vogliamo, magari quella dei BTS con oltre 100 miliardi di visualizzazioni nel mondo.

samsung galaxy watch4 classic

 

I cantanti coreani della K-Generation (BTS, Blackpink, Big Bang) sono campioni mondiali di incassi e scelgono spesso occhiali alla coreana, tondi, semplici, storici, leggerissimi, indossati nel passato da Ghandi, Jobs e Lennon oggi da Gigi Hadid e Kendall Jenner. Il fondatore di Caliphash Ha Ha è lui stesso un cantante e star TV.

penne aurora

 

I nomi delle lenti sono mitologici: Terrific, Fly, Phobia.

 

E mitologica è una penna realizzata con 200 passaggi di lavorazione in esclusiva per la Corea da Cesare Verona, patron di Aurora. Le esportazioni della più antica azienda di penne italiana sono cresciute del 48% quest'anno.

 

Ancora Italia in un incrocio planetario, culturale e produttivo. Solo 50 pezzi nel mondo: L'88 Fanny Pen, già nata nel 1947 dal genio di Marcello  Nizzoli, con pennino 18k in oro rodiato bianco.

 

cesare verona penne aurora

Tre settimane per realizzarne uno, bramato dalle mani di scrittori di una lingua uralo altaica più vicina per molti al turco e al finlandese che al giapponese. In Auroloide brevettata nera con striature fucsia, rosa e tungsteno, oppure rosa marmorizzata.

 

Colori dei labirinti tentacolari nei quali si muovono i 456 protagonisti del gioco tragico della vita alla coreana di Squid Game. Complessità, figura e sostanza. Una vera visione del domani: il futuro alla coreana.

hwang dong hyuk 10Squid Game 3biglietti squid gamevans bianche squid game parasite 3aurora 88 venere AURORA 88 PEN Squid Game 2marcello nizzoli SQUID GAME gli occhiali da sole dei bts 1seong gi hun squid game 1hyundai ioniq 5 2sangyup lee hyundai ioniq 5 vcesare veronahyundai ioniq 5

Parasiteparasite 1

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO