COSA BOLLORÉ NELLA PENTOLA DI TIM? – SE, COME SOSTIENE VIVENDI, LA SOLA RETE DI TELECOM VALE 31 MILIARDI, SIGNIFICA CHE IL RESTO (DAI SERVIZI AL BRASILE) NON VALE NULLA. A QUEL PUNTO, A CDP CONVERREBBE FARE UN’OPA SU TUTTA LA SOCIETÀ – OVVIAMENTE NON È COSÌ, E ANCHE BOLLORÉ LO SA, MA CERCA DI ALZARE L’ASTICELLA PER INCASSARE DI PIÙ: IL GOVERNO ERA SCETTICO GIÀ SUI 20-21 DI CUI SI PARLAVA ALL’INIZIO – IL DOPPIO RUOLO DI CDP, CHE DA SECONDO SOCIO DI TIM AVREBBE INTERESSE A UNA VALUTAZIONE PIÙ ALTA, MA COME PRINCIPALE AZIONISTA DI OPEN FIBER HA INTERESSE AD ABBASSARE IL PREZZO

-

Condividi questo articolo


Francesco Spini per “la Stampa”

 

vincent bollore vincent bollore

Un'Opa su tutta Tim costerebbe di meno. Meno di quanto i francesi di Vivendi, primi azionisti di Telecom Italia con il 23,75%, ritengono debba essere valorizzata la sola rete: 31 miliardi di euro.

 

I paletti già fissati di recente dall'ad del colosso francese dei media, Arnaud de Puyfontaine, il quale sottolineava che «mai» avrebbe appoggiato la cessione a valori tra i 17 e i 21 miliardi, si spostano ulteriormente in avanti, a sgombrare il campo da voci che davano un possibile punto di soddisfazione su livelli, già altissimi, di 25 miliardi.

 

dario scannapieco dario scannapieco

Ora fonti vicine a Vivendi sottolineano infatti che tra i punti fermi dell'azionista di Tim c'è la piena valorizzazione della rete che, in caso di scorporo, dovrà rispettare alcuni parametri minimi. Il primo riguarda il debito da trasferire insieme con la rete che non potrà essere inferiore, nella visione transalpina, ai 10 miliardi di euro.

 

Di qui la valutazione complessiva che sarebbe, appunto di 31 miliardi. Tutto ciò, secondo le stesse fonti, nell'interesse di tutti gli azionisti. Alcuni di questi azionisti sono però parti in causa di questo grande gioco della rete unica che, ad ogni lancio di dadi, rischia sempre di tornare alla casella del via. Il principale di essi è la Cassa depositi e prestiti, che è secondo socio di Tim, al 9,8%, ma soprattutto ha il 60% della concorrente (per ora) Open Fiber: la società candidata ad acquisire gli asset di rete Tim, una volta scorporati.

 

open fiber open fiber

Gli interessi tra Vivendi e gli altri attori di questa affollata vicenda paiono lontani dall'allinearsi. In un momento in cui le società hanno già aperto le trattative va ancora definito un gradino superiore, ad esempio quale sarà il perimetro degli asset che Tim conferirà alla rete unica. Nella lettera di intenti alcuni di essi sarebbero stati sì definiti, ma solo in via transitoria. E poi c'è il nodo del prezzo.

 

bollore de puyfontaine assemblea vivendi bollore de puyfontaine assemblea vivendi

Difficile che Cdp possa pensare di acquisire la rete Tim a prezzi di saldo, ma l'idea è quella di arrivare a una giusta valorizzazione, ben distante dalla cifra messa sul tavolo da Vivendi. Tant' è che anche nel governo, quando ancora si parlava di valutazioni attorno ai 20-21 miliardi c'erano posizioni scettiche perfino sulla necessità nel dover chiudere a una cifra così alta. Dall'altro lato i francesi guardano a Open Fiber, valutata al momento dell'acquisto di Macquarie del 40% da Enel circa 39 volte il mol. Di qui la cifra.

vincent bollore vincent bollore

 

Ma, notano alcuni osservatori, 31 miliardi equivalgono più o meno all'intero valore d'impresa (capitalizzazione di mercato, ora poco sopra i 5 miliardi, più debito) di Tim: attribuirlo alla rete, significherebbe ammettere che il resto - dai servizi al Brasile - non vale nulla.

 

E invece vale: sempre i francesi di Vivendi non mostrano alcuna intenzione di uscirsene. Secondo le stesse fonti vicine al gruppo francese, infatti, a Parigi non vi sarebbe alcuna intenzione di vendere la parte dedicata ai servizi. Anzi, essendo un investitore di lungo termine - si fa notare - è proprio nella ServCo che si concentrerà il maggiore impegno strategico del gruppo francese.

open fiber open fiber

 

Tutto è ancora da vedere. Già questa settimana, giovedì, Tim terrà una riunione del consiglio di amministrazione in cui si comincerà a parlare del piano che porterà alla separazione della rete e che, a valle di un altro cda, questa volta il 6 di luglio, sarà presentato al mercato il giorno successivo.

 

Entro fine luglio, secondo il memorandum, Cdp e i fondi potrebbero presentare le prime offerte non vincolanti per la rete unica, se mai si riuscirà a trovare un punto di incontro che a questo punto sembra complesso. Sempre che, prima, non arrivi un'altra Opa, visti i saldi di un titolo che naviga a 25 centesimi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

cavi fibra ottica cavi fibra ottica vincent bollore vincent bollore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…