john elkann

COSA FARESTE CON 11 MILIARDI IN CONTANTI? DITELO A JOHN ELKANN, CHE A BREVE SI TROVERÀ IN TASCA QUESTA SOMMETTA, GRAZIE ALLA VENDITA DI PARTNER-RE, COMPRATA PER 6 E RIVENDUTA PER 9 MILIARDI. CHE SI AGGIUNGONO AI 2 DI EXTRA-DIVIDENDI LEGATI ALLA FUSIONE FCA-PSA. LA FAMIGLIA AGNELLI TORNA UNA DELLE PIÙ RICCHE D'EUROPA, E ORA SI SCOMMETTE SUL PROSSIMO INVESTIMENTO

 

Nino Sunseri per “Libero quotidiano

 

Covéa, gruppo assicurativo francese, conferma l' intenzione di acquistare PartnerRe la società di riassicurazione di proprietà di Exor. La conclusione della trattativa è attesa per fine mese. Il titolo della holding di casa Agnelli-Elkann guadagna il 4,08% toccando quota 73,04 euro.

 

john elkann fca panda

Un record che rende ancora più credibile la previsione degli analisti di Bank of America che il 20 gennaio avevano consigliato l' acquisto del titolo con con una stima di prezzo a 98 euro.

 

Covéa - leader sul mercato francese con le compagnie Gmf, Maaf e Mma - circa un anno e mezzo fa aveva cercato senza successo di acquistare il riassicuratore Scor con sede a Parigi. Ora ci riprova mettendo sul tavolo per PartnerRe circa 9 miliardi di dollari (8,2 miliardi di euro), sostanzialmente la stessa cifra proposta per Scor (che nel 2018 aveva un fatturato di circa 16 miliardi ) L' operazione si annuncia un altro bell' affare per John Elkann. Il capo della dinastia aveva acquistato PartnerRe nel 2015 per 6,9 miliardi di dollari battendo l' offerta di Axis Capital colosso finanziario indiano con sede alle Bermude.

partnerre 6

 

 Ora potrebbe rivenderla per 9 miliardi dopo aver incassato in tre anni 650 milioni di dividendi. Una notizia che certamente farà felici il centinaio di eredi Agnelli che, in qualche maniera, sono interessati ai destini della cassaforte di famiglia. Con Partner Re la loro finanziaria guadagnato il 30% in tre anni e fra qualche mese arriverà pioggia di miliardi. I nove che Exor incasserà dalla cessione della compagnia di riassicurazione si sommeranno ai dividendi straordinari frutto della fusione tra Fca e i francesi di Psa. Si tratta di circa 1,8 miliardi che porteranno a quasi undici miliardi la cassa di Exor.. Un autentico tesoro che potrà essere utilizzata, come ripete Elkann, per costruire nuovi giganti in giro per il mondo.

john elkann 1

 

Il giovane erede non ha mai voluto apparire come la copia di nonno Gianni. E forse per questo è l' uomo d' affari più sottovalutato d' Italia.

Nel 2003 salvò la famiglia dalla rivolta dell' amministratore delegato Giuseppe Morchio ma il merito venne attribuito ai due grandi consigliori: Gianluigi Gabetti e FranzoGrande Stevens. Il rilancio della Fiat è targato Marchionne, dimenticando che, come azionista di maggioranza, John ebbe l' ultima parola.

 

Nonostante frequenti Jeff Bezos di Amazon, Larry Page di Google e Barack Obama, in Italia Elkann è considerato una specie di alieno.

 

È stato definito «inesperto», «miracolato» e anche peggio. Descritto così, non si spiega come abbia potuto trasformare l' azienda di famiglia con i conti in rosso nel terzo gruppo automobilistico del mondo, prima grazie all' operazione Chrysler e ora alla fusione con i francesi di Psa. Gli accordi con la famiglia Peugeot andrebbero visti meglio prima di parlare di svendita. In dieci anni il valore in Borsa è aumentato di dieci volte: 1,7 miliardi di dividendi dati agli azionisti.

 

partnerre 4

Tradotto: chi ha investito 1 ha guadagnato dieci. In mezzo otto scudetti della Juventus, affidata al cugino Andrea Agnelli.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – ELLY RISCHIA DI BRUTTO CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI"... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...