jeff bezos bitcoin amazon

CRIPTO-BEZOS! - AMAZON STA PENSANDO DI ACCETTARE I PAGAMENTI IN BITCOIN ENTRO LA FINE DELL’ANNO! L’INDISCREZIONE FA BALZARE IL VALORE DELLA VALUTA OLTRE QUOTA 30MILA, CHE NON RAGGIUNGEVA DA METÀ MAGGIO - SE FOSSE VERO, BEZOS POTREBBE DIVENTARE LO SDOGANATORE UFFICIALE DELLA MONETA DIGITALE, CHE FINORA NON HA MAI PRESO PIEDE, TRA DUBBI SULLA SICUREZZA E SUL FUNZIONAMENTO EFFETTIVO…

amazon bitcoin

1 - AMAZON STUDIA GLI ACQUISTI IN BITCOIN LA MONETA VOLA OLTRE I 40 MILA DOLLARI

Sandra Riccio per "La Stampa"

 

Amazon riaccende la corsa del Bitcoin. Ieri la moneta digitale più popolare al mondo ha fatto un super balzo  (fino a superare quota 30mila dollari, ndR).

 

jeff bezos bitcoin

Su base giornaliera, il rialzo è stato comunque di quasi il 15%. L'andamento ha dato una forte spinta anche alle altre valute sorelle, dall'Ether, al XRP, fino al Dogecoin. Tutte hanno messo a segno guadagni di prezzo a doppia cifra. Possibile apertura Alla base del movimento c'è una possibile apertura del colosso delle vendite online, ai pagamenti in Bitcoin.

 

ELON MUSK BITCOIN

L'euforia dei fan del mondo cripto e dei tanti trader che investono in questo asset è scattata dopo che il quotidiano City AM di Londra ha riferito, citando un «insider» anonimo, che Amazon punterebbe ad accettare pagamenti in criptovalute già entro la fine di quest' anno. «Riteniamo che il futuro sarà basato sulle nuove tecnologie che consentono pagamenti moderni, veloci e non costosi», taglia corto il gruppo di Seattle, che non conferma le voci ma ha pubblicato l'annuncio di lavoro per un esperto di Blockchain.

elon musk mette bitcoin nella bio twitter

 

Aumento di fiducia

«Un simile passo aumenterebbe sicuramente la fiducia nel bitcoin» dice Massimo Siano, Managing Director di 21Shares, responsabile del Sud Europa. Il caso Amazon tuttavia non è stata la sola benzina ad aver alimentato ieri la maxi fiammata delle monete elettroniche.

 

elon musk twitta la copertina di dogue scatenando la speculazione sul dogecoin

Ulteriore carburante è arrivato anche dal club delle «star» delle nuove tecnologie che sono solite intervenire sulla materia. Uno di questi è Elon Musk, numero uno di Tesla che, dopo aver affondato in aprile le quotazioni del Bitcoin affermando che la produzione di soldi virtuali richiede troppa energia, ha fatto marcia indietro: in occasione della conferenza sul bitcoin «The B-Word» Musk ha detto che Tesla potrebbe tornare ad accettare Bitcoin.

 

Problemi ambientali

«Voglio fare ancora un po' più di due diligence per confermare che la percentuale dell'utilizzo di energie rinnovabili sia pari o superiore al 50% e che ci sia un trend verso l'aumento di questo numero. Se così dovesse essere, Tesla tornerà ad accettare i Bitcoin», ha detto.

 

Anche Jack Dorsey, numero uno di Twitter, ha riferito che il Bitcon «rappresenterà una grande parte del futuro» della sua società. Una spinta rialzista è arrivata infine da Cathie Wood, numero uno della società di investimenti Ark Investment Management.

 

amazon bitcoin

Non è la prima volta che per il Biitcoin si verificano rialzi improvvisi. In molte occasioni però sono state seguite da altrettanti repentini crolli. «Si tratta di una moneta ancora giovane - dice Siano -. In ogni caso, l'apertura di Amazon porterebbe anche più stabilità alle quotazioni».

 

2 - SE ASTROBEZOS VUOLE I BITCOIN

Marco Zatterin per "la Stampa"

 

elon musk

Due anni fa, in una sala del forum di Davos, un banchiere centrale chiuse una conversazione informale sui bitcoin paragonandoli a un'arma da fuoco. «Non ho nulla contro e possiamo anche pensare che siano strumenti belli e funzionali - ammise con un sorriso -. Ma ciò che mi preoccupa è l'uso che se ne può fare, soprattutto in assenza di regole».

 

elon musk

L'incognita delle criptovalute è tutta qua. Non è proprio chiaro chi le abbia create ed è ragionevole avere dubbi su chi le utilizza e perché. La risposta alla domanda «ha senso comprare bitcoin o similari» è nella risposta ad un'altra domanda: «Vi piace avere in tasca una "valuta" che, come è accaduto ieri, è stata in grado di fluttuare del 14,2 per cento in 75 minuti?».

bitcoin 3

 

Le monete tradizionali come le abbiamo conosciute dal drammatico crac della banca di Francia di John Law di inizio Settecento a oggi, funzionano se hanno un emittente solido, se esso ha alle spalle uno stato gestito dignitosamente, e se rispettano regole pensate per salvaguardare chi, quelle monete, se le guadagna anche con fatica e vorrebbe costruirci sopra la vita presente e futura. I bitcoin, tutto questo, non lo garantiscono.

 

elon musk mette la parola bitcoin sulla bio di twitter

Se non bastasse, l'anonimato che li contraddistingue crea margini per riciclaggio e altre attività industriali. Per non parlare della circolazione sul Dark web. Secondo la Bce le criptomonete sono contratti speculativi ad alto rischio che non possono essere utilizzati come mezzo di pagamento.

 

Eppure, nella realtà di tutti i giorni, sono riuscite a scavarsi un mercato florido sul quale opera un numero crescente di attori, certo non comparse se anche Amazon - dopo Tesla e parecchi altri - ragiona sull'accettazione di bitcoin per i pagamenti e anche sulla creazione di un suo cripto asset. Sono indiscrezioni o progetti vincolati a una "diligence" futura, legata soprattutto a un dispendio energetico devastante.

pagamenti in bitcoin su amazon

 

Tutto da verificare. Intanto le quotazioni rimbalzano o cadono a seconda degli umori, c'è chi si arricchisce e chi no, in genere sempre gli stessi. Come in altre circostanze, l'adesione ai bitcoin è diventata questione politica. Serve a rompere le regole e a rivoluzionare la Storia.

 

"Poteri oscuri" contro "poteri forti", sebbene non sia chiaro chi siano gli uni e gli altri. Si parla, si vince, si perde. Se però Amazon dovesse accettarli come forma di pagamento - il condizionale resta d'obbligo - l'effetto potrebbe essere diverso. Jeff Bezos, l'uomo dello spazio, diventerebbe sdoganatore da grandi volumi della valuta cripto, andando incontro a chi dice - altro condizionale indispensabile - che l'ampliamento dell'uso regolare del bitcoin ne stabilizzerebbe il titolo e la valutazione. Ovvero: se tutti lo usano, diventa una moneta vera che non può far paura.

 

CRISI BITCOIN 2

Davvero? Possibile, se vi piace il gioco. Il che porta alla moneta digitale, ormai più che necessaria nel mondo in cui viviamo, tanto che i cantieri della Bce lavorano a pieno ritmo per dare all'Europa un euro punto.com per le transazioni su Internet e oltre. Sarebbe bene che facessero in fretta come promettono e che le capitali trovassero un accordo rapido. La moneta, fra le altre cose, è sovranità. Anche digitale.

CINA BITCOIN 2

 

Meglio avere la propria e disegnarla come la chiede un numero sempre più ampio di consumatori e investitori. Gli Stati devono servire e garantire chi investe e consuma, più di chi scommette. Il bitcoin è stata un'idea geniale, c'è chi si è arricchito e chi no. Ma la risposta all'interrogativo «funziona?» è la stessa a quello che chiede: «Chi lo ha creato?». È un semplice «nessuno lo sa davvero».

elon musk elon musk

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…