DECOLLA LO STATO PADRONE - LUFTHANSA, SÌ ALL'INGRESSO DEL GOVERNO TEDESCO NEL CAPITALE: 9 MILIARDI PER IL 20%: ''SENZA SOSTEGNO DELLO STATO RISCHIAMO L'INSOLVENZA NEI PROSSIMI GIORNI''. E RYANAIR VA ALL'ATTACCO A BRUXELLES: AIUTI DI STATO IN GERMANIA, CARTELLO CON ALTRE COMPAGNIE IN ITALIA. MA IL POVERO MICHAEL O'LEARY NON RIUSCIRÀ MAI A FAR SANZIONARE LA POTENTE GERMANIA - INVECE L'AUSTRALIANA QANTAS PER TROVARE 9 MILIARDI TAGLIA 6MILA POSTI DI LAVORO

-

Condividi questo articolo


1.CORONAVIRUS: AUSTRALIA, QANTAS TAGLIA 6MILA POSTI LAVORO

lufthansa lufthansa

(ANSA-AFP) - La compagnia aerea australiana Qantas ha annunciato oggi la soppressione di 6.000 posti di lavoro e il mantenimento a terra di un centinaio di velivoli, al fine di risparmiare oltre 9 miliardi di euro e superare la crisi dovuta al coronavirus. L'amministratore delegato Alan Joyce ha dichiarato che il piano di ristrutturazione triennale è stato progettato per salvare la compagnia aera di punta dell'Australia dalla "peggior crisi del settore".

 

2.SÌ ALL'INGRESSO DELLO STATO NEL CAPITALE LUFTHANSA POTRÀ INCASSARE 9 MILIARDI

Luigi Grassia per “la Stampa

 

angela merkel con aereo lufthansa in mano angela merkel con aereo lufthansa in mano

Se Alitalia conta su 3 miliardi di euro in arrivo, in Germania la Lufthansa sta per ricevere aiuti ancora più sostanziosi, addirittura 9 miliardi dal suo governo, e ieri è caduto l' ultimo ostacolo: gli azionisti della compagnia aerea tedesca hanno approvato l' ingresso dello Stato come socio al 20%, al termine di una burrascosa assemblea straordinaria: nei giorni scorsi, il principale azionista di Lufthansa, Heinz Hermann Thiele, aveva cercato di organizzare un fronte di opposizione all' ingresso dello Stato nella società. Alla fine è passato il sì, e l' amministratore delegato Carsten Spohr ha ringraziato i soci «a nome dei nostri 138 mila dipendenti».

 

qantas qantas

Nella stessa giornata di ieri è arrivato il via libera dell' Antitrust di Bruxelles alla ricapitalizzazione da 6 miliardi.

L' amministratore delegato ha ammesso che il futuro immediato non è tutto rose e fiori: «La Lufthansa sarà più piccola in futuro, con cento aerei in meno», perché il mercato si è ridotto in maniera strutturale; le conseguenze della crisi del Covid si faranno sentire per anni.

 

L' obiettivo dichiarato dalla compagnia è presidiare la sua quota attraverso la qualità del servizio: «Difenderemo la leadership in Europa» ha proclamato Spohr. Ottimista il delegato al personale Michael Niggemann, secondo cui la compagnia potrà tornare ai livelli di traffico e di redditività pre-crisi già nel 2022. Pessimista invece, o spietatamente realista, il presidente del consiglio di sorveglianza, Karl Ludwig Kley, che ha descritto così la situazione attuale: «Non abbiamo più soldi. Viviamo delle riserve messe da parte nei tempi buoni.

michael o'leary michael o'leary

 

Senza sostegno da parte dello Stato rischiamo l' insolvenza già nei prossimi giorni».

Kley ha comunque avvertito che il piano negoziato col governo tedesco non sarà la soluzione di tutti i problemi: «Servirà a guadagnare tempo, e la compagnia dovrà essere ristrutturata».

 

3.LUFTHANSA:RICORSO RYANAIR CONTRO OK BRUXELLES AD AIUTI STATO

(ANSA-AFP) - Ryanair ha annunciato che farà ricorso alla giustizia europea per il via libera di Bruxelles al piano di salvataggio di Lufthansa da parte del governo tedesco, ritenendolo anticoncorrenziale. "Finora, abbiamo fatto appello contro tutte le decisioni della Commissione che approvano gli aiuti dei governi alle compagnie aeree e lo stesso vale per il via libera di oggi a Lufthansa ", ha detto il direttore legale di Ryanair, Juliusz Komorek in video call con i giornalisti.

boeing ryanair boeing ryanair

 

4.LUFTHANSA: RYANAIR L'ACCUSA DI FARE CARTELLO IN ITALIA

 (ANSA) - Ryanair accusa Lufthansa di fare cartello in Italia e ha fatto ricorso alla Commissione Europea affinché apra un'inchiesta sulla vicenda. In una video call con i giornalisti il direttore legale di Ryanair, Juliusz Komorek, secondo quanto riferisce Bloomberg, ha detto che Lufthansa con le sue controllate Austrian Airlines e Air Dolomiti, insieme ad altre tre compagnie, "potrebbe aver avviato delle trattative per fissare livelli minimi di prezzo" sui servizi in Italia.

michael o'leary michael o'leary Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti) Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."