DENTRO AL MERCHANDISING DI “GUERRE STELLARI: IL RISVEGLIO DELLA FORZA” , CHE VALE ALMENO UN MILIARDO E MEZZO DI DOLLARI PERCHE’ I CONSUMATORI SONO SIA ADULTI CHE BAMBINI - IL GIOCATTOLO PIU’ ATTESO? IL NUOVO IRRITABILE ROBOT BB-8 CHE SI COMANDA CON UNA APP

La Walt Disney sta riscrivendo il merchandising della saga. In genere i giocattoli legati ai film vengono introdotti sul mercato sei o otto settimane prima del debutto al cinema, qui quindici settimane prima, così il consumatore è preparato bene alle strenne natalizie. Per massimizzare i guadagni, la linea di giocattoli varia a seconda del prezzo e del design...

Condividi questo articolo


Ellen Byron per “The Wall Street Journal”

 

stormtrooper stormtrooper

Poco si sa di BB-8, Rey, Finn, Kylo Ren, General Hux e Constable Zuvio, alcuni dei personaggi del nuovo capitolo di “Guerre stellari”, in uscita al cinema il 17 dicembre. La Walt Disney sta riscrivendo il merchandising della saga, che ormai ha fan di tre diverse generazioni. In genere i giocattoli legati ai film vengono introdotti sul mercato sei o otto settimane prima del debutto al cinema, in questo caso il lancio dei prodotti è avvenuto  quindici settimane prima.

nuove action figure stellari nuove action figure stellari

 

kilo ren e captain phasma kilo ren e captain phasma il nuovo drone di guerre stellari il nuovo drone di guerre stellari

Il 4 settembre la Disney ha indetto il “Force Friday”, il venerdì della forza, così ha avuto occasione di vendere costumi per Halloween e di preparare bene il consumatore alle strenne natalizie. I giocattoli della saga stanno uscendo poco alla volta, per non rivelare troppo della trama. A metà dicembre saremo subissati. La strategia serve a non commettere gli stessi errori di “Frozen“: i negozi non hanno anticipato il cartone animato e poi, quando ha avuto successo, le bambole e il resto sono andate a ruba, lasciando vuoti i reparti per mesi.

 

Da “Guerre Stellari” ci si aspetta molto, almeno un miliardo e mezzo di dollari entro un anno dall’uscita del film, perché avrà più successo di “Frozen” e perché i collezionisti sono adulti, non solo bambini entro i dieci anni. Le vendite ingenti saranno nella prima parte del 2016, ma il resto dell’anno compreranno in molti, dopo aver visto il film più volte e aver deciso il personaggio preferito. E’ rischioso comprare un personaggio nuovo in anticipo, senza conoscerne la storia, infatti alcuni rimasero delusi scegliendo al buio Jar Jar Binks nel 1999.

 

Per massimizzare i guadagni, la “Hasbro” (seconda più grande società produttrice di giocattoli al mondo) ha diviso la linea di giocattoli a seconda del prezzo e del design. Le action figure costano otto dollari, prezzo che invita a comprarne altre. I bambini, quando hanno tanti componenti, si divertono a ricreare un mondo e a giocare. Agli adulti invece sono destinate le action figure da 20 dollari, più che altro da esposizione. Più la figura è articolata, più costa e attrae collezionisti. I più fissati non la tolgono dalla confezione perché conta più l’estetica che la mobilità.

bb otto comandato dallo smartphone bb otto comandato dallo smartphone

 

Nei negozi, per ora, ci sono 600 prodotti “stellari”, on line superano i mille. Tra quelli che vendono di più c’è il robot BB-8, irritabile ma presumibilmente eroico. La “Sphero” ne ha creato una versione droide controllata da una app ed è andata sold out già a settembre per 150 dollari. Gli ingegneri hanno tenuto il prodotto segreto per un anno, le scrivanie degli uffici venivano ripulite di ogni prova, quando entravano estranei.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…