coinbase nasdaq

DIETRO TUTTA QUESTA EUFORIA SUI BITCOIN C'È PUZZA DI CETRIOLONE - CON LA QUOTAZIONE DELLA PIATTAFORMA "COINBASE" LE CRIPTOVALUTE SONO ENTRATE NEL TEMPIO DI WALL STREET: TUTTI LE VOGLIONO, IL PREZZO CONTINUA A GONFIARSI E INTANTO VISA, PAYPAL E TESLA HANNO DECISO DI ACCETTARE LE MONETE DIGITALI - MA IL RISCHIO DI UNA BOLLA SPECULATIVA È ALTO: ECCO PERCHÉ LA COMMISSIONE EUROPEA E LE BANCHE SI STANNO GIÀ MUOVENDO PER REGOLAMENTARE IL MERCATO...

Pietro Garibaldi per "La Stampa"

 

coinbase sbarca in borsa

La finanza e i soldi non dormono mai, diceva Michael Douglas impersonando Gordon Gekko nel mitico film "Wall Street" del 1987. In effetti l'evoluzione finanziaria non si ferma nemmeno con la pandemia.

 

Con la quotazione della piattaforma Coinbase al Nasdaq le criptovalute - monete digitali nate su internet circa dodici anni fa - sono entrate nel tempio di Wall Street e sono ora parte integrante della finanza tradizionale. Una piattaforma di criptovalute è come un "bazar" digitale che permette a qualunque piccolo investitore di convertire moneta tradizionale in moneta digitale.

 

coinbase quotata a wall street

Il valore di queste monete digitali è cresciuto di più del 400 percento negli ultimi sei mesi. Il bitcoin - la criptovaluta più famosa - valeva 7.000 dollari all'inizio della pandemia e sta arrivando a valere in questi ultimi giorni 63.000 dollari. Oltre a essere entrate a Wall Street, le criptovalute stanno entrando anche a Main Street, il luogo dove si può comprare qualsivoglia bene e servizio.

 

coinbase piattaforma per bitcoin

Possedere una criptovaluta oggi non significa solo detenere un asset finanziario sofisticato e rischioso, ma anche trasformare questi strumenti in veri e propri beni e servizi. Il circuito di carte di credito Visa ha annunciato che utilizzerà i bitcoin per i suoi servizi. Lo stesso farà Paypal. Tesla - produttore di auto elettriche - ha annunciato che accetterà le criptovalute per vendere le automobili ecosostenibili.

 

Il futuro sembra quindi segnato e le possibilità di questi strumenti paiono illimitate. Vi è davvero grande euforia finanziaria. Personalmente, quando sento una tale euforia nel mondo della finanza, inizio seriamente a preoccuparmi.

 

coinbase bitcoin

Come dice in questi giorni un banchiere, per comprare i bitcoin in questo momento occorre essere grandi appassionati di Dostoevskij, non tanto per le sue indiscusse doti di romanziere psicologico, quanto piuttosto per la sua patologia da scommettitore descritta nel famoso romanzo "Il Giocatore".

 

Le bolle speculative, quei paradossi finanziari per cui il prezzo di un asset continua a crescere per il solo motivo che chi lo acquista è convinto di venderlo a un prezzo superiore, emergono sempre in un contesto di grande euforia.

 

coinbase nasdaq

Se a questa euforia aggiungiamo che è difficile decifrare il funzionamento di queste criptovalute - al di là del fatto che l'algoritmo sottostante (chiamato block chain) è davvero rivoluzionario, siamo in una situazione finanziariamente pericolosa. Il rischio di essere di fronte a una bolla speculativa esiste.

 

La storia delle bolle speculative ci insegna che quando gli asset sottostanti esplodono, il prezzo crolla velocemente e improvvisamente. In questa situazione, è certamente necessario regolamentare le criptovalute ed è bene che le nostre autorità competenti siano in movimento.

 

bitcoin

La proposta della Commissione europea di fine 2020 si chiama Mica (acronimo di Markets in Crypto Assets), ed è volta a garantire tutele agli investitori oltre che chiarezza e trasparenza per coloro che emettono criptovalute, che ricordiamoci sono ormai migliaia e migliaia.

 

Anche le banche centrali sono in movimento. Da un lato diversi istituti stanno creando monete digitali. Da un altro lato vi è una nuova proposta allo studio del sistema europeo che permetterà loro di intervenire direttamente nel mercato delle critpovalute.

 

bitcoin

Servirà ancora del tempo, ma probabilmente tra un anno questa proposta potrà essere operativa. Il progresso finanziario non deve spaventare e i fenomeni di questi giorni - come la quotazione di Coinbase - cresceranno negli anni a venire.

 

bitcoin

Speriamo solo che questi "bazar" - di cui non si conosce ancora troppo - non siano per la finanza quello che sono stati i mercati di animali selvatici di Wuhan per la pandemia in corso. Il controllo preventivo e la supervisione sono fondamentali.

bitcoinbitcoin 1bitcoin 2bitcoinbitcoin

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…