LA DISTRUZIONE DELL'ISTRUZIONE? QUANDO LA FORMAZIONE DIVENTA BUSINESS - LE UNIVERSITÀ AMERICANE SI SONO RIDOTTE A ESSERE DEI "LAUREIFICI" CHE PENSANO A SOLO INCASSARE LE RETTE DA CAPOGIRO CHE SOLO I PIÙ DANAROSI POSSONO PERMETTERSI - LA "COLUMBIA UNIVERSITY" CHE TRUCCA I DATI PER SCALARE LE CLASSIFICHE E LA "NEW YORK UNIVERSITY" CHE LICENZIA UN PROF TROPPO SEVERO SONO SINTOMI DI UN SISTEMA VIZIATO DAL "TURBO-CAPITALISMO" CHE VEDE GLI STUDENTI COME DEI CLIENTI DA SODDISFARE...

-

Condividi questo articolo


Nuccio Ordine per il “Corriere della Sera”

 

COLUMBIA UNIVERSITY COLUMBIA UNIVERSITY

Due recenti notizie, molto preoccupanti, hanno acceso i riflettori sulle università statunitensi e sulla deriva di un'istruzione fortemente condizionata dal business: l'ammissione della prestigiosa Columbia University di aver truccato alcuni dati per scalare le classifiche (Orsola Riva sul Corriere del 13 settembre) e la decisione della New York University di licenziare il grande studioso di chimica organica Maitland Jones perché i suoi esami sarebbero eccessivamente selettivi (Federico Rampini sul Corriere del 5 ottobre) rappresentano solo la punta di un pericoloso iceberg composto dalla commistione di educazione e profitto.

COLUMBIA UNIVERSITY COLUMBIA UNIVERSITY

 

La Columbia University, infatti, è scivolata dal secondo al diciottesimo posto del ranking di Us News per aver fornito statistiche «inaccurate, discutibili e ingannevoli», mentre la New York University mette alla porta un prestigioso professore su petizione di 82 studenti, dei 350 frequentanti che avrebbero ricevuto brutti voti.

 

COLUMBIA UNIVERSITY COLUMBIA UNIVERSITY

I due episodi, che potrebbero sembrare scollegati, rispondono invece alla stessa logica: la fraudolenta scalata di Columbia è funzionale al flusso di denaro che le classifiche garantiscono (attirare nuove matricole e sostanziosi fondi), mentre il licenziamento del docente di Nyu risponde (come ha detto Marc Walters, responsabile del reclutamento) all'esigenza di allungare «una mano gentile verso gli studenti e coloro che pagano le loro rette» (il cliente ha sempre ragione recita una delle regole più importanti del commercio!).

 

new york university new york university

Due scelte che svelano come la stella polare degli atenei si fondi sempre più sulle leggi del profitto e del mercato. Le profetiche pagine di John Henry Newman (1801-1890) contro «educazione e istruzione "utili"» sono illuminanti: «la cultura generale della mente» viene prima dello «studio professionale e scientifico». Il business migliora gli atenei pubblici europei o finirà per corromperne la missione educativa e sociale?

NEW YORK UNIVERSITY NEW YORK UNIVERSITY avital ronell new york university 1 avital ronell new york university 1 New York University New York University new york university new york university

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…