DIVISI ALLA META: SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA WASHINGTON TIRA DRITTO E L’EUROPA ARRANCA - GLI STATI UNITI STANGANO GAZPROMBANK, IL BRACCIO BANCARIO DELLE ESPORTAZIONI RUSSE DI PETROLIO E GAS VERSO L'EUROPA, MENTRE A BRUXELLES I 27 PAESI DELL'UNIONE RINVIANO IL SESTO PROVVEDIMENTO CONTRO IL REGIME DI MOSCA, PER LA DIFFICOLTÀ NEL TROVARE UN'INTESA - UNGHERIA E BULGARIA SI OPPONGONO: ORBAN TEME CONTRACCOLPI SULL'ECONOMIA DEL SUO PAESE...

-

Condividi questo articolo


GAZPROMBANK GAZPROMBANK

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

Alleati a due velocità sul tema delle nuove sanzioni contro Russia per la guerra in Ucraina. Mentre Washington alza la mira colpendo per la prima volta il cuore della Gazprombank, il braccio bancario delle esportazioni russe di petrolio e gas verso l'Europa, a Bruxelles i 27 aderenti all'UNione, tentennano e sono costretti a rinviare il sesto provvedimento punitivo, di fronte alla difficoltà di trovare un'intesa plebiscitaria.

 

NUOVI DIVIETI

joe biden 2 joe biden 2

Gli Stati Uniti domenica hanno fornito un ulteriore aiuto finanziario all'Ucraina, abbattendo i dazi che ancora gravano sull'esportazione di acciaio del paese in guerra. Contemporaneamente hanno sanzionato ventisette funzionari della banca Gazprom, terzo tra gli istituti di credito russi, e braccio finanziario del gigante del settore energetico di proprietà statale. I quadri dirigenziali della banca sono stati colpiti con il divieto di usare carte di credito internazionali, e con il blocco dei visti di lavoro e turistici. Un provvedimento di scopo limitato, ma che per la prima volta tocca il nodo nevralgico delle forniture di energia russa all'Europa.

vladimir putin viktor orban 4 vladimir putin viktor orban 4

 

I fondi e le proprietà della Gazprom negli Usa non sono però stati congelati, né sono state proibite le transazioni internazionali. L'amministrazione Biden avrebbe voluto inserire la banca già nel giro di sanzioni che all'inizio di marzo colpì sette tra i maggiori istituti russi, inclusi la Sberbank, la VTB e la VEB, alcuni dei quali furono tagliati fuori dal sistema di comunicazione Swift.

 

I CINQUE PUNTI

gazprombank 2 gazprombank 2

Quando la decisione fu adottata, la Gazprom risultò invece esclusa dalle misure più severe. Diversi partner europei si erano opposti, nel timore che le sanzioni potessero ostacolare il flusso dei carburanti russi che sostengono le loro economie.

L'obiezione si sta riproponendo in questi giorni a Bruxelles, mentre il comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati presso la UE discute la proposta della Commissione per il sesto pacchetto di sanzioni da adottare contro la Russia.

 

alina kabaeva alina kabaeva

La manovra è composta di cinque punti, quattro dei quali hanno già passato il vaglio della commissione. Tra questi ci sono interventi personali contro i responsabili dei massacri di Bucha e dell'assedio a Marioupol; contro il patriarca della chiesa ortodossa Kirill, punito per l'appoggio che ha dichiarato a Putin, e contro l'ex ginnasta Alina Kabaeva, indicata come l'amante del presidente russo negli ultimi 14 anni, futura madre del quinto figlio che ha concepito con lui. Il quinto obiettivo è quello che riguarda il progressivo rifiuto delle forniture di petrolio all'Europa.

 

gazprombank 1 gazprombank 1

La misura, la cui approvazione era stata data per scontata nel comunicato successivo al G7 virtuale di domenica, è di nuovo un nodo di difficile soluzione. Ungheria e Bulgaria si oppongono alla sua adozione, con il premier ungherese che la definisce una «bomba atomica» contro l'economia del suo paese.

 

Con l'appoggio della Repubblica Ceca e della Slovacchia, è stato negoziato un rinvio dell'entrata in vigore dell'embargo energetico, mentre si discute intensamente sulle compensazioni monetarie richieste dai governi interessati per concedere la loro approvazione. L'Alto Rappresentante Joseph Borrell ha ventilato l'ipotesi di convocare un Consiglio Affari Esteri straordinario per mediare un consenso, e la presidentessa della Commissione Europea Ursula von der Leyen è volata a Budapest con l'intento di chiudere la trattativa in settimana.

joe biden 1 joe biden 1 putin orban putin orban vladimir putin viktor orban 2 vladimir putin viktor orban 2 joe biden 3 joe biden 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...