amazon tiktok

DOPO META E TWITTER, TIKTOK LANCIA LA SFIDA ANCHE AD AMAZON E SPOTIFY - IL SOCIAL MEDIA CINESE VUOLE CREARE NEGLI USA UNA CATENA DI SPEDIZIONI ALTERNATIVA A QUELLA DELL'AZIENDA DI JEFF BEZOS - TIKTOK POTREBBE SFRUTTARE IL SUO PUBBLICO DI GIOVANI PER ATTIRARE CLIENTI E ROSICCHIARE FETTE DI MERCATO - LA COMPAGNIA MADRE "BYTEDANCE", È ANCHE IN TRATTATIVA CON LE ETICHETTE MONDIALI DELLA MUSICA PER ESPANDERE IL SERVIZIO DI STREAMING, IN APERTA COMPETIZIONE CON SPOTIFY…

tiktok 6

Massimo Basile per “la Repubblica”

 

Dopo Facebook, Instagram e Google, tocca ad Amazon scoprire di essere diventata un bersaglio cinese: l'app più scaricata al mondo, TikTok, sta pianificando di creare negli Stati Uniti una catena di spedizioni alternativa a quella del colosso dell'e-commerce. E per crearla, sta utilizzando un'altra piattaforma americana: Linkedin. Da settimane sul sito californiano di offerte di lavoro è apparso un annuncio del gigante cinese, in cerca di figure legate allo sviluppo commerciale.

 

tiktok e commerce

«Attraverso i servizi di magazzino - si legge nel messaggio - consegna e servizio di ritorno merci, la nostra missione è aiutare i venditori a migliorare la loro capacità operativa e l'efficienza, in modo da garantire ai clienti un'esperienza soddisfacente e assicurare la crescita rapida e sostenibile di TikTok Shop».

 

L'obiettivo della filiale americana della piattaforma cinese, che ha sede a Seattle, è dunque di costruire negli Stati Uniti un "sistema internazionale di e-commerce" che si occupi del trasporto merci e della loro restituzione, nel caso il cliente non sia soddisfatto. Al momento non si parla di una linea privata di trasporti tipo Amazon, ma il gigante creato da Jeff Bezos non può dormire più sonni tranquilli.

 

tiktok 2

Il primo passo è offrire un sistema alternativo ai commercianti, ma in futuro potrebbe diventare qualcosa di più. TikTok può garantire qualcosa che a Amazon manca: il gancio di un social network che piace ai giovani, grazie alla possibilità di creare brevi video artistici e divertenti. La formula magica del futuro potrebbe essere ascoltare un video e cliccare per fare ordinazioni online, una sorta di Amazon ma con il social.

 

tiktok 3

Solo che non è Amazon, ma Tik-Tok. Non è americana ma cinese, e vuole diventare leader in casa dei giganti tech. Quella cinese potrebbe essere la piattaforma social di nuova generazione: una rete totale, che accoglie video e offrire acquisti. I social, piaccia o no, hanno accesso sempre più a una serie di dati personali degli utenti, che permettono di personalizzare le offerte. L'ombra cinese non tormenta solo Bezos.

 

Dopo aver dato una mazzata alla popolarità di Facebook e Instagram, diventando l'app più scaricata al mondo, i cinesi hanno preso di mira anche Google con l'obiettivo di strappare il maggior numero di inserzionisti, elementi vitali per il successo dei conti. E come in un film di mostri mutanti, la piattaforma cinese si sta moltiplicando per portare avanti l'accerchiamento della maggiori app americane.

tiktok 1

 

ByteDance, "genitore" di TikTok, è in trattativa con le etichette mondiali della musica per espandere il servizio di streaming, in aperta competizione con Spotify. L'obiettivo, anche in questo caso, è aggiungere funzioni ai social: integrare il servizio streaming tipo Spotify con TikTok, in modo da sviluppare una piattaforma in grado di diventare sempre più completa per il pubblico degli adolescenti, e non solo: guardi i video musicali e ti abboni nello spazio di qualche secondo.

 

ByteDance ha già lanciato il servizio in India, Indonesia e Brasile, ma il bersaglio grosso è, anche in questo caso, il mercato americano. Puntando sul boom tra i giovani utenti, TikTok è stata in grado di trasformare in hit globali canzoni come "Heat Waves", il pop psichedelico dei Glass Animals, diventato fenomeno sulla piattaforma due anni dopo l'uscita. Oppure "Old Town Road" di Lil Nas X, nel 2019 canzone più scaricata al mondo con più di un miliardo di streaming.

 

tiktok 4

Un giochino che garantisce una montagna di dollari agli artisti, sempre più attratti dalla potenza TikTok, e un successo planetario alla piattaforma. Entro il 2026 il "social commerce", ibrido tra social network e e-commerce potrebbe arrivare a valere 3 mila miliardi di dollari, rispetto ai 390 del 2021. Una torta per cui TikTok, già dominante in Cina, è pronta a sfidare gli americani in casa loro.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO