UN-DUE-TRE: SALTA QUADRINO! - Si arroventa il contrasto tra Italia e Francia sull’economia. I FRANCESI FANNO FUORI l’amministratore delegato della Edison di milano, secondo produttore elettrico nazionale controllato a mezzadria da Electricité de France e A2A, l’ex municipalizzata lombarda - Umberto Quadrino verrà SOSTITUITO da UN MANAGER DEI GALLETTI...

Condividi questo articolo


Massimo Mucchetti per Corriere.it

UMBERTOUMBERTO QUADRINO

Si arroventa il contrasto tra Italia e Francia sull\'economia. Nuovo teatro la Edison di Milano, secondo produttore elettrico nazionale controllato a mezzadria da Electricité de France e A2A, l\'ex municipalizzata lombarda. Il monopolio statale francese ha deciso di sostituire l\'amministratore delegato di Edison, Umberto Quadrino, con un proprio manager.

Quadrino, 65 anni, è un top manager di formazione Fiat che dal 2001 governa il gruppo milanese di Foro Bonaparte. L\'avvicendamento verrà formalizzato venerdì 1 aprile, quando sarà presentata la lista di maggioranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione.

GIULIOGIULIO TREMONTI

Edison è controllata al 61% da una holding, Transalpina di Energia, formata pariteticamente da Edf e da una cordata di ex municipalizzate a sua volta controllata da A2A. I francesi hanno inoltre un 19% in proprio.

GLI ACCORDI - Secondo gli accordi del 2005, a Edf spetta la designazione del capo azienda e ad A2A quella del presidente. Entrambi possono procedere in modo unilaterale e, addirittura, senza nemmeno consultare il partner. Henri Proglio, presidente di Edf, lascia filtrare il nuovo orientamento quale atto difensivo di fronte alle pressioni del ministero dell\'Economia che mira a riportare sotto il controllo italiano Edison o almeno la gran parte delle sue attività.

ElectricitéElectricité de France

Poiché l\'ex municipalizzata di Milano e di Brescia è assai indebitata, il governo italiano ha fatto balenare anche la discesa in campo di Enel e di Eni: l\'Enel in quanto partner strategico di Edf nel nucleare italiano; l\'Eni in quanto interessato alle centrali Edison per poter bruciare il gas che si ritrova in eccesso nei suoi tubi.

a2aa2a

Come si vede, la partita è fluida. E\' possibile che le decisioni sulla guida operativa di Edison possano ulteriormente cambiare in ragione degli equilibri tra i due paesi. Ma il segnale che Foro Bonaparte va al ministero dell\'Economia resta forte.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....